Print Friendly, PDF & Email

Lenovo ha pubblicato la sua 17a relazione annuale Environmental, Social and Governance.

Nel nuovo rapporto, l’azienda ha riferito di aver aumentato gli investimenti nell’energia solare, triplicando la generazione dall’anno fiscale 2018/19 guidata da installazioni di energia solare nelle fabbriche e negli uffici di tutto il mondo, ha aumentato il suo investimento filantropico, misurando quasi 30 milioni di dollari in investimenti filantropici risultanti in più di 16 milioni di persone colpite da programmi e partenariati globali.

“In qualità di azienda globale, abbiamo visto l’impatto del cambiamento climatico sui nostri stakeholder e sentiamo l’urgenza di combatterlo insieme”, ha affermato Yuanqing Yang, CEO e presidente di Lenovo. “Nell’ultimo anno fiscale, siamo stati orgogliosi di affermare il nostro impegno a raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 con obiettivi net-zero convalidati dall’iniziativa Science Based Targets e dal loro primo Net-Zero Standard.”

La leadership di Lenovo nella sostenibilità è stata rafforzata quest’anno quando è diventata uno dei primi gruppi di aziende ad avere obiettivi net-zero convalidati dall’iniziativa Science Based Targets. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine per il 2030, compresa la riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 del 50% e le intensità delle emissioni Scope 3 del 66,5% dai beni e servizi acquistati, del 35% dai prodotti venduti, e il 25% da trasporto e distribuzione a monte. Lenovo sta collaborando con i fornitori per ridurre le emissioni dell’ambito 3, tradizionalmente la più ampia categoria di emissioni e la più difficile da monitorare in una complessa catena di fornitura globale.

Lenovo si basa sulla sua tradizione di innovazioni olistiche che aumentano la sostenibilità dei suoi prodotti e servizi. Nell’anno fiscale 2022/23 Lenovo ha continuato la sua transizione verso un’economia circolare aumentando continuamente il numero di prodotti che integrano contenuti riciclati “a circuito chiuso” provenienti da IT ed elettronica a fine vita. Lenovo ha segnalato quasi 300 prodotti che includevano il contenuto di plastica riciclata da IT ed elettronica a fine vita. Ad esempio, i laptop ThinkPad X1 lanciati al CES 2023 includono fino al 97% di plastica PCC nell’alloggiamento della batteria e fino al 95% di plastica PCC negli involucri degli altoparlanti e nell’adattatore CA.

La forza lavoro di Lenovo è leader del settore1 nell’inclusione di genere, con il 37% di donne nella sua popolazione complessiva e il 28% di donne in ruoli tecnici. Gli sforzi di Lenovo per far progredire le donne sono stati riconosciuti attraverso l’inclusione nel Bloomberg Gender-Equality Index per la quarta volta mentre l’azienda persegue il suo obiettivo di raggiungere il 27% di rappresentanza esecutiva femminile entro il 2025. I valori di diversità e inclusione di Lenovo vengono messi in pratica attraverso 17 gruppi di risorse guidati dai dipendenti negli uffici e nelle regioni di tutto il mondo. I gruppi sono personalizzati per le esigenze specifiche dei segmenti di diversità di una sede, con gruppi specifici per la forza lavoro di oggi, dai talenti all’inizio della carriera ai gruppi che supportano i genitori sul posto di lavoro e lo sviluppo della carriera per le persone provenienti da contesti sottorappresentati. Le iniziative di inclusione della forza lavoro di Lenovo sono state riconosciute da Forbes, dal Disability Inclusion Index e dal Corporate Equality Index della Human Rights Campaign.

Nell’anno fiscale 2022/23, gli sforzi filantropici globali di Lenovo guidati dalla Lenovo Foundation sono cresciuti di anno in anno, con un impatto di beneficenza di oltre 30 milioni di dollari per le comunità di tutto il mondo. L’obiettivo della Fondazione è stato quello di dare potere alle popolazioni sottorappresentate aiutandole ad accedere alla tecnologia e all’istruzione STEM attraverso partnership strategiche, programmi come TransforMe Skilling Grant Round e volontariato dei dipendenti come Love on Month of Service.

Mentre Lenovo continua il suo viaggio verso l’azzeramento della rete e lavora per luoghi di lavoro e comunità più inclusivi, l’azienda si concentra sulla gestione delle sue operazioni globali con i più elevati standard di etica e conformità. La catena di fornitura globale di Lenovo ha aumentato la sua posizione quest’anno, raggiungendo l’ottava posizione nelle 25 principali catene di fornitura globali di Gartner. Inoltre, i programmi ESG di Lenovo sono stati riconosciuti da CDP, MSCI e Hong Kong Institute of Certified Public Accountants.

Share Button