No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Panasonic Entertainment & Communication Corporation, business unit responsabile dell’imaging LUMIX, e Leica Camera AG annunciano una nuova alleanza commerciale

Entrambe le aziende si impegnano a incrementare la loro collaborazione in termini di competenze e a sviluppare nuove soluzioni e tecnologie sotto il nuovo nome “L² Technology“, che utilizza simbolicamente le due “L” di “LEICA” e “LUMIX”. Sarà il simbolo della collaborazione, combinando le tecnologie e il know-how delle due aziende per lo sviluppo delle nuove fotocamere, dei nuovi obiettivi e del software di prossima generazione allo scopo di creare tecnologie e soluzioni capaci di portare valore nel mercato dell’imaging. Attraverso questa collaborazione entrambe le aziende saranno in grado di massimizzare le sinergie grazie alla tecnologia fotografica di Leica e a quella video e digitale di Panasonic, sviluppate nel corso degli anni, e di esplorare congiuntamente nuove opportunità. Sia Leica che Panasonic investiranno congiuntamente in nuove tecnologie destinate a fotocamere e obiettivi e integreranno nei rispettivi prodotti LEICA e LUMIX sistemi reciprocamente sviluppati per migliorare ulteriormente le funzionalità dei propri prodotti in un sistema collaborativo di lungo periodo.

Commentando l’annuncio, Yuki Kusumi, CEO di Panasonic Holdings Corporations, ha dichiarato: “Sono molto lieto di questa partnership con Leica Camera. Grazie allo sviluppo e al marketing congiunto con Leica, saremo in grado di fornire prodotti che incanteranno moltissimi clienti. Si tratta di un importante punto di svolta che indubbiamente porterà allo sviluppo dell’imaging e che sarà particolarmente entusiasmante per Panasonic Holdings. Personalmente non vedo l’ora di iniziare a utilizzare la nuova LUMIX con L² Technology.”

Inoltre, Akira Toyoshima, CEO di Panasonic Entertainment & Communication Co.Ltd ha affermato: “Con l’arrivo di un’era in cui le foto e i video vengono condivisi globalmente in tempo reale, le fotocamere devono avere la capacità di dar vita a contenuti emozionanti e mozzafiato. Sono sempre stato impressionato dall’elevata qualità fotografica e dalla filosofia di realizzazione delle immagini che Leica ha sviluppato nel corso della sua lunga storia e sono davvero felice ed entusiasta di continuare a lavorare con Leica allo sviluppo di tecnologie che consentiranno al mondo di condividere le proprie emozioni.”

Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG, ha aggiunto:”Collaboriamo con Panasonic da molti anni in uno spirito di partnership e fiducia; la sua esperienza di vasta portata è fuori discussione. La combinazione delle nostre competenze in L2 Technology è un’altra pietra miliare di questa partnership e dimostra che il modo migliore di superare le attuali sfide nel mercato delle fotocamere non è la segmentazione e la specializzazione, ma la ricerca di funzionalità allo scopo di creare insieme soluzioni per il futuro.”

La collaborazione tra Leica Camera AG e Panasonic Corporation risale all’agosto 2000. Inizialmente le aziende hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per obiettivi di attrezzature audiovisive digitali; nel 2001 hanno deciso di cooperare anche nel settore delle fotocamere digitali. Nel 2018, insieme a Sigma, hanno fondato la “L-Mount Alliance“, una collaborazione senza precedenti che consente a Panasonic, Sigma e, dal 2021, a Ernst Leitz Wetzlar GmbH di utilizzare l’esclusivo standard L-Mount di Leica per lo sviluppo dei propri prodotti e, di conseguenza, di offrire fotocamere e ottiche dotate di questo sistema di attacco dell’obiettivo.

Share Button