La rivoluzione digitale tocca Summonte, dove è già operativa la nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga. Open Fiber ha concluso i lavori della nuova infrastruttura in fibra ottica che raggiunge circa 500 unità immobiliari tra abitazioni, imprese, uffici pubblici e scuole, consentendo di accedere ai collegamenti Internet con prestazioni efficaci e all’avanguardia. L’intervento ha interessato le zone espressamente indicate nel bando aggiudicato da Open Fiber: in particolare tutto il centro storico, il borgo nuovo e la contrada Starze.

I principali operatori partner di Open Fiber, insieme agli Internet Service Provider locali, stanno già commercializzando i servizi sulla rete ultraveloce realizzata a Summonte: gli utenti interessati possono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito openfiber.it, contattare uno degli operatori disponibili e scegliere il piano tariffario preferito per iniziare a navigare ad altissima velocità. Per eventuali segnalazioni, è possibile rivolgersi sempre a Open Fiber attraverso la pagina web dedicata openfiber.it/contattaci/.

La rete ultraveloce oggi disponibile a Summonte è realizzata con la tecnologia FTTH, unica soluzione in grado di garantire velocità di connessione oltre 1 Gigabit al secondo.

Si tratta di un investimento strategico per la digitalizzazione dei territori che non grava sul bilancio del Comune. L’infrastruttura tecnologica, infatti, è stata finanziata con fondi regionali e statali nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga gestito da Infratel Italia, con il coordinamento della Regione Campania. Molto ridotto l’impatto per la posa della fibra, grazie a tecniche di scavo innovative e sostenibili che hanno consentito ad Open Fiber di riutilizzare infrastrutture esistenti.

«Con l’arrivo della fibra ottica, Summonte compie un salto di qualità per il presente e per il futuro. Questa infrastruttura rappresenta un investimento strategico che ci permetterà di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e di stimolare lo sviluppo economico del nostro territorio, favorendo l’innovazione, la competitività delle nostre imprese e creando nuove opportunità per tutti», ha dichiarato con soddisfazione il sindaco di Summonte Ivo Capone.

«Il progetto di cablaggio realizzato a Summonte testimonia l’impegno di Open Fiber per ridurre ulteriormente il digital divide del territorio. Un obiettivo che stiamo realizzando grazie alla forte sinergia con la Regione Campania che ha stanziato specifici fondi comunitari per dotare le aree interne delle infrastrutture di connettività. Oggi, infatti, le reti ultra broadband stanno supportando molti Comuni dell’Irpinia e i suoi abitanti nell’accesso ai servizi tecnologici avanzati come la telemedicina, l’e-learning e le applicazioni di smart city, tutti cruciali per lo sviluppo economico e sociale di una popolazione», spiega Diego Picariello, field manager dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Gola.