Print Friendly, PDF & Email

Kia ha comunicato i risultati del quarto trimestre 2020 riportando un aumento del 5% su base annua dei ricavi trimestrali, per un valore di 16.91 trilioni di Won.
Nel periodo ottobre-dicembre 2020 Kia ha venduto 742.695 veicoli in tutti i mercati del mondo dove è presente, segnando un leggero calo rispetto alle 742.733 unità registrate nel medesimo lasso di tempo dell’anno precedente. In Corea le vendite sono diminuite del 5.2% arrivando a 137.389 unità, a causa della situazione determinata dalla pandemia Covid-19 e dalle conseguenti interruzioni della linea di produzione. Le vendite al di fuori della Corea sono aumentate dell’1,2% raggiungendo le 605.306 unità, con una forte ripresa negli Stati Uniti e una crescita significativa in India.
L’utile operativo del quarto trimestre è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, 1,28 trilioni di Won, con un margine di profitto operativo al 7,6%. Anche l’utile netto è aumentato, 976,8 miliardi di Won, per un incremento del 182% nello stesso periodo.
L’accelerazione è stata supportata da due fattori principali: prodotti globali sempre più mirati e dal continuo successo dei modelli RV ad alto margine, tra cui Telluride, Seltos e Sorento SUV e il monovolume Carnival. Le vendite dei modelli RV di Kia hanno rappresentato il 58,7 percento del volume totale delle vendite, la quota più alta di sempre e con la maggiore crescita di utili.
Nel 2020 le entrate di Kia sono aumentate dell’1,8% raggiungendo i 59,17 trilioni di Won da 58,15 trilioni di Won del 2019; l’utile operativo è aumentato del 2,8% toccando i 2,1 trilioni da 2 trilioni sempre di WonW. L’utile netto è sceso del 17,7% posizionandosi a 1,5 trilioni di Won.
Il volume delle vendite al livello mondiale nel 2020 ha subito un calo del 7,6% rispetto al 2019 fermandosi a 2,61 milioni di unità, con 552.400 vendute in Corea e 2,05 milioni nel resto del mondo.
Per il 2021 Kia punta a vendite globali di 2,92 milioni di unità, per un incremento del 12,1% rispetto al volume delle vendite del 2020. L’azienda si è posta l’obiettivo di vendere 535.000 unità in Corea e 2,39 milioni al di fuori del mercato domestico. Kia continuerà a migliorare la sua gamma di prodotti con nuovi modelli, incluso il lancio del suo primo veicolo elettrico basato su una piattaforma dedicata.

Share Button