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Hyundai Motor Group ha svelato la sua nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria, chiamata “Electric-Global Modular Platform”. Dal 2021, E-GMP sarà alla base di una gamma di nuovi BEV tra cui IONIQ 5 di Hyundai e di un modello unicamente elettrico di Kia.
Progettata esclusivamente per veicoli elettrici a batteria, la piattaforma E-GMP offre diversi vantaggi rispetto a quelle già esistenti di Hyundai Motor Group, studiate prevalentemente per ospitare i motori a combustione interna. Questo comporta benefici come la maggiore flessibilità nello sviluppo, performance, sicurezza e dinamiche di guida migliorate, una maggiore autonomia e più spazio interno per passeggeri e bagagli.
“I modelli elettrici a trazione anteriore di Hyundai e Kia sono già oggi tra i più efficienti nei rispettivi segmenti”, ha commentato Albert Biermann, President and Head of R&D Division di Hyundai Motor Group. “Con la piattaforma E-GMP a trazione posteriore estendiamo la nostra leadership tecnologica in categorie i cui clienti chiedono eccezionali dinamiche di guida e livelli di efficienza”.
“E-GMP è il culmine di anni di ricerca e sviluppo, e combina le nostre tecnologie più avanzate. La nostra line-up di BEV si evolverà e sarà rafforzata da questa nuova e innovativa piattaforma”, ha dichiarato Fayez Abdul Rahman, Senior Vice President of Vehicle Architecture Development Center di Hyundai Motor Group.
La piattaforma E-GMP riduce la complessità attraverso modularità e standardizzazione, permettendo un rapido e flessibile sviluppo di prodotti utilizzabili su diverse tipologie di veicoli, come berline, SUV e CUV. Inoltre, la flessibilità può portare a soddisfare al meglio le diverse necessità dei clienti in termini di performance. Tra gli altri, un modello a elevate prestazioni sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di raggiungere i 260 km/h di velocità massima.
E-GMP sarà molto efficace nel rafforzare la posizione di leadership del Gruppo in ambito EV, permettendo all’azienda di espandere la sua line-up di veicoli elettrici in un periodo di tempo relativamente ristretto.
E-GMP è stata sviluppata per offrire grandi doti di tenuta in curva alle alte velocità; vantaggi ottenuti grazie a un’ideale distribuzione del peso tra anteriore e posteriore, al baricentro basso dovuto al posizionamento del pacco batteria e all’adozione di motori elettrici posizionati nello spazio prima occupato dai motori a combustione interna.
Il motore elettrico ad alta velocità migliora le performance. Allo stesso tempo, comfort, tenuta e stabilità sono incrementate dalle sospensioni posteriori con sistema multilink a 5 punti e dal primo Integrated Drive Axle di produzione di massa al mondo, che combina i cuscinetti delle ruote all’albero di trasmissione per trasmettere/portare potenza alle ruote.
La piattaforma garantisce la sicurezza della batteria attraverso una struttura di supporto in acciaio ad altissima resistenza, irrigidita ulteriormente da elementi in acciaio stampato a caldo. Le forze derivanti dagli urti sono assorbite in maniera efficiente grazie a innovative strutture di assorbimento, efficaci percorsi di carico e una sezione centrale del pacco batteria ben fissato al corpo vettura.
Inoltre, rinforzando la struttura della sezione di supporto del carico situata davanti alla console centrale, gli ingegneri sono riusciti a minimizzare l’energia degli impatti nei confronti del sistema elettrico e della batteria, mentre la struttura di distribuzione del carico dei montanti anteriori previene la deformazione dell’abitacolo.
E-GMP massimizza lo spazio interno grazie al passo lungo, agli sbalzi ridotti e al modulo cruscotto compatto. Col pacco batteria installato sotto al pianale, l’architettura della E-GMP crea una base piatta per l’abitacolo, garantendo ai passeggeri più spazio per le gambe e consentendo allo stesso tempo diverse configurazioni per i sedili.
Il pacco batteria sarà il sistema con la densità di potenza più alta che il Gruppo Hyundai abbia mai prodotto, anche grazie a una prestazione di raffreddamento migliorata raggiunta attraverso una nuova struttura con blocco di raffreddamento separato che aiuta a tenere il pacco batteria più compatto. Con una densità di energia migliorata del 10% circa rispetto all’attuale tecnologia per EV, i pacchi batteria sono più leggeri, possono essere installati più in basso e liberano più spazio all’interno dell’abitacolo.
Il nuovo modulo Power Electric compatto di E-GMP è composto da un potente motore, una trasmissione EV e un inverter integrati in un unico modulo compatto. Questo garantisce elevate prestazioni aumentando fino al 70% la velocità massima del motore rispetto ai motori già esistenti. Il motore ad alta velocità è più compatto pur mantenendo i livelli di performance, risultando più efficiente in termini di spazio e di peso.
In aggiunta, un modulo batteria standardizzato può essere regolato per offrire prestazioni appropriate a una specifica categoria di veicoli, per massimizzare l’autonomia o per soddisfare i diversi bisogni dei clienti.
Il motore è controllato dal modulo di alimentazione dell’inverter, che adopera semiconduttori in carburo di silicio. Il motore può migliorare l’efficienza del sistema di circa il 2 o 3%, che porta ad autonomie di guida maggiorate di circa il 5% con la stessa quantità di energia.
La piattaforma E-GMP si affida alle ruote posteriori per la trazione, ma i clienti avranno la possibilità di scegliere tra configurazioni a trazione posteriore o integrale; i modelli configurati con quest’ultima possono essere equipaggiati con un motore aggiuntivo. Il sistema a trazione integrale comprende un sezionatore della trasmissione EV, in grado di controllare la connessione tra il motore aggiuntivo e le ruote anteriori per effettuare il passaggio tra 2WD e 4WD e migliorare l’efficienza o la performance a seconda delle condizioni di guida.
Tutti i veicoli sviluppati sulla piattaforma E-GMP utilizzano un’unica tipologia di modulo batteria standardizzato, che è composto da celle standard pouch-type e può essere equipaggiato con diverse quantità di celle in base al veicolo.
La maggior parte dei modelli EV e le infrastrutture di ricarica rapida attuali possono arrivare a 50-150 kWh equipaggiati con un’architettura a 400 V, ma lo sviluppo dell’infrastruttura a 800 V, che arriva a 350 kWh, renderà gradualmente possibile una ricarica ancora più veloce.
In linea con questa tendenza, Hyundai Motor Group ha investito in IONITY – il network di ricarica ad alta potenza leader in Europa – in qualità di partner strategico e azionista. IONITY opera 298 stazioni di ricarica ad alta potenza sulle autostrade europee, e punta a incrementare questo numero a 400 stazioni entro il 2022, con 53 di queste già in costruzione.
La piattaforma E-GMP offre di serie capacità di ricarica a 800 V, e permette anche la ricarica a 400 V senza la necessità di componenti esterni o adattatori. Il sistema multi-ricarica è la prima tecnologia brevettata al mondo che adopera il motore e l’inverter per variare da 400 V a 800 V e avere così una compatibilità di ricarica stabile.
Un veicolo elettrico basato sulla E-GMP è capace di un’autonomia di guida di oltre 500 km con un singolo pieno di corrente, secondo lo standard WLTP. Inoltre, E-GMP permette una ricarica della batteria all’80% in soli 18 minuti ed è capace di aggiungere fino a 100 chilometri di autonomia in soli cinque minuti.
Diversamente dalle precedenti BEV, capaci di accettare la carica monodirezionalmente, il sistema di ricarica di E-GMP è più flessibile: la Integrated Charging Control Unit rappresenta un’evoluzione rispetto ai precedenti On-Board Charger che tipicamente consentono il flusso di energia solo in ingresso. La ICCU apre la strada a una nuova funzione vehicle-to-load, capace anche di scaricare energia dalla batteria del veicolo senza componenti aggiuntive. Questa tecnologia permette alle auto basate sulla piattaforma E-GMP di fornire corrente per ad apparecchiature elettriche in qualsiasi luogo. Il sistema può essere usato anche per ricaricare un altro veicolo elettrico.
La funzione V2L può fornire fino a 3,5 kW di potenza, ad esempio per far funzionare un condizionatore di medie dimensioni e un televisore da 55’’ fino a 24 ore.
Hyundai Motor Group ha messo in campo considerevoli sforzi per preparare l’era dell’elettrificazione. Kia Motors Corporation ha lanciato nel 2011 in Corea il suo primo modello a batteria prodotto in serie cui ha dato seguito a livello globale con la Soul EV nel 2014. Il Gruppo ha completato nel 2015 l’introduzione di un sistema di produzione di massa per i veicoli elettrici, tra cui HEV, PHEV, BEV e FCEV.
L’architettura E-GMP supporterà i piani di Hyundai Motor Group per l’introduzione di 23 modelli BEV entro il 2025 e per la vendita di oltre 1 milione di veicoli elettrici a batteria in tutto il mondo nello stesso periodo. Come parte della propria visione per le BEV, lo scorso agosto Hyundai ha lanciato “IONIQ”, brand dedicato ai veicoli a batteria che introdurrà tre nuovi modelli EV di diversi segmenti entro il 2024: IONIQ 5, 6 e 7.
Anche Kia sta mettendo in atto una trasformazione per l’era dell’elettrificazione, basata sulla strategia a medio-lungo termine “Plan S”. A settembre, Kia ha annunciato piani per aumentare il numero di BEV al 20% in proporzione al totale delle vendite entro il 2025. Il brand ha inoltre rilasciato una prima immagine di sette modelli elettrici che verranno presentati in sequenza entro il 2027.

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