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Electrolux ha diffuso i dati finanziari relativi al terzo trimestre del’esercizio 2020, periodo in cui le vendite nette sono ammontate a 32.004 milioni di corone svedesi. Le vendite organiche sono aumentate del 15,2%. Il Reddito operativo ha toccato il record di 3.220 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 10,1%, principalmente guidato da volumi e prezzi elevati. Il reddito del periodo è stato di 2.356 milioni di corone svedesi e l’utile per azione è stato 2.12 Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 6.005 milioni di corone svedesi.

Più in particolare, le vendite sono aumentate del 15,3% nel trimestre, esclusi gli effetti di conversione valutaria. I volumi sono stati significativamente più alti in tutte e quattro le aree di attività poiché i mercati hanno registrato una forte ripresa dopo la revoca dei blocchi, trainati dalla domanda repressa e dai programmi di stimolo del governo. I vincoli di capacità in Nord America nel secondo trimestre sono stati in gran parte risolti, anche se i bassi livelli di inventario hanno continuato a influire sulla capacità di soddisfare la domanda. Anche lo sviluppo positivo dei prezzi e il miglioramento del mix hanno contribuito alla crescita delle vendite.

L’utile operativo è stato pari a 3.220 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 10,1%. L’utile operativo del terzo trimestre 2019 includeva elementi non ricorrenti di -290 milioni di corone svedesi. La significativa crescita organica, con volumi aumentati e uno sviluppo positivo del prezzo e del mix, è stata il motore principale per gli utili più elevati. Le vendite post-vendita sono aumentate in tutte le aree di attività. Anche i minori costi per le materie prime hanno avuto un impatto positivo anno su anno. Gli aumenti dei prezzi hanno completamente compensato il persistente vento contrario della valuta. Effetti delle variazioni dei tassi di cambio Le variazioni dei tassi di cambio hanno avuto un impatto anno su anno di -248 milioni di corone svedesi. L’impatto degli effetti delle transazioni è stato di -146 milioni di corone svedesi, principalmente in relazione all’indebolimento delle valute in America Latina. Gli effetti di traduzione sono stati pari a -102 milioni di corone svedesi. Gli elementi finanziari netti finanziari netti ammontano a SEK –164 milioni. Utile del periodo L’utile del periodo è stato pari a 2.356 SEK.

Nel terzo trimestre, la domanda complessiva del mercato in Europa è aumentata del 13% anno su anno. Tutti i mercati hanno mostrato una crescita, molti in forte ripresa dopo il calo nel secondo trimestre a causa dei blocchi legati al coronavirus. Sia la domanda repressa che i pacchetti di stimolo governativi hanno influenzato il ritmo di ripresa. In Europa occidentale, la domanda è aumentata del 14% e nell’Europa orientale dell’11%. Le vendite organiche per le attività di Electrolux in Europa sono aumentate del 15,7%, principalmente guidate dai maggiori volumi in tutte le categorie. Anche il mix ha continuato a svilupparsi favorevolmente, principalmente dai prodotti per la lavanderia e la cucina da incasso. I marchi premium Electrolux e AEG hanno guadagnato quote di mercato e le vendite dell’aftermarket sono aumentate. L’utile operativo è aumentato in modo significativo anno su anno, escludendo gli elementi non ricorrenti lo scorso anno. Ciò è stato principalmente il risultato del contributo organico sia del volume che del mix. Anche i costi inferiori per le materie prime e un leggero vento favorevole alla valuta hanno influito positivamente sugli utili.

Durante il trimestre, la domanda di mercato per gli elettrodomestici principali negli Stati Uniti è aumentata del 9% anno su anno. I precedenti vincoli di offerta del settore sono stati ridotti, con un effetto di recupero, e i pacchetti di stimolo del governo, in vigore fino al 31 luglio, hanno avuto un impatto positivo. La domanda di mercato per tutti i principali elettrodomestici, compresi i forni a microonde e i prodotti per il comfort domestico, è aumentata del 14%. Le vendite organiche sono aumentate nel trimestre dell’8,6%. I volumi sono aumentati e il prezzo si è sviluppato positivamente poiché l’attività di promozione era bassa. La domanda potrebbe, tuttavia, non essere pienamente soddisfatta a causa dei vincoli di produzione dei trimestri precedenti che si traducono in bassi livelli di inventario. Le vendite aftermarket sono cresciute in modo significativo. L’utile operativo è aumentato in modo significativo anno su anno, escludendo gli elementi non ricorrenti lo scorso anno. L’andamento positivo dei prezzi, l’aumento dei volumi e il miglioramento del mix hanno contribuito agli utili. La pandemia ha continuato, come previsto, ad avere un impatto sul consolidamento della produzione in corso.

Nel terzo trimestre, si stima che la domanda dei consumatori di elettrodomestici di base sia aumentata in Brasile anno su anno, guidata dagli incentivi governativi e dalla domanda repressa. La domanda in Argentina è diminuita, influenzata dalle misure di quarantena e dalla carenza di prodotti, mentre la domanda in Cile è aumentata, sostenuta dai pacchetti di stimolo del governo. Le vendite organiche nelle attività di Electrolux in America Latina sono cresciute del 37,8%. I volumi complessivi sono aumentati, trainati dal Brasile. Le vendite online hanno continuato a crescere in tutti i principali mercati. Anche il prezzo e il mix hanno contribuito positivamente come effetto dell’aumento dei prezzi e delle maggiori vendite di prodotti di fascia alta. L’utile operativo è aumentato in modo significativo anno su anno, escludendo gli elementi non ricorrenti lo scorso anno. Ciò è stato principalmente guidato dal contributo organico. Il vento contrario alla valuta ha continuato a influire negativamente sugli utili, ma è stato completamente compensato dagli aumenti dei prezzi.

Durante il terzo trimestre, si stima che la domanda dei consumatori sia complessivamente diminuita poiché il Sud-est asiatico e il Medio Oriente hanno continuato a essere colpiti da recessioni e da continui blocchi a causa del coronavirus. Tuttavia, l’Australia, uno dei principali mercati di Electrolux, ha continuato a crescere fortemente sostenuta dagli incentivi governativi. Il Sudafrica e l’Egitto hanno recuperato dopo il calo del secondo trimestre. Electrolux ha registrato una crescita organica delle vendite del 9,7%, principalmente a causa dei maggiori volumi. Le vendite sono aumentate notevolmente in Australia, trainate da volumi, aumenti di prezzo, nuovi prodotti nella categoria cucina e riposizionamento del marchio Westinghouse. Le vendite online e post-vendita sono aumentate in modo significativo. Nel Sudest asiatico, tuttavia, le vendite hanno continuato a diminuire. L’utile operativo è aumentato in modo significativo anno su anno, escludendo gli elementi non ricorrenti lo scorso anno. Ciò è stato principalmente il risultato della forte crescita delle vendite in Australia. Anche i minori costi per la materia prima hanno contribuito positivamente.

Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è ammontato a 6.005 milioni di corone svedesi nel trimestre. L’aumento del flusso di cassa rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente a un maggiore reddito operativo. Hanno contribuito positivamente anche uno sviluppo favorevole delle attività e passività operative e un livello inferiore di investimenti.Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti nei primi nove mesi del 2020 è stato pari a 3.188 milioni di corone svedesi.

Il presidente e CEO Jonas Samuelson, ha commentato: “Nel terzo trimestre Electrolux ha registrato guadagni record di 3.220 milioni di corone svedesi, o il 10,1% delle vendite nette, guidati dalla domanda repressa e dai programmi di stimolo del governo che hanno avuto un impatto sulla spesa dei consumatori. Ciò ha determinato una crescita significativa dei volumi e un miglioramento del prezzo e del mix positivo, con una crescita organica delle vendite del 15,2%. L’elevato reddito operativo record si è tradotto in un forte flusso di cassa operativo dopo investimenti per 6.005 milioni di corone svedesi. La forte domanda nel trimestre è stata in misura significativa una ripresa dei volumi di mercato molto bassi in marzo-maggio a causa della chiusura dei negozi e delle restrizioni alla circolazione. La domanda è stata ulteriormente rafforzata dai programmi di stimolo, più che compensando l’indebolimento dell’economia causato dalla pandemia. A causa delle restrizioni pandemiche durante la prima metà dell’anno, siamo entrati nel trimestre con livelli di scorte insolitamente bassi, che sono rimasti nel trimestre nonostante gli alti livelli di produzione, influenzando in qualche modo la nostra capacità di soddisfare la forte domanda in tutte le regioni. Le vendite hanno anche beneficiato dei consumatori che trascorrono più tempo a casa, utilizzano i loro elettrodomestici in modo più intensivo e allocano una parte maggiore del loro budget familiare al miglioramento della casa. Ciò, in combinazione con la nostra incessante attenzione all’innovazione nell’esperienza del consumatore, ha continuato a migliorare la domanda per i nostri prodotti più caratterizzati, guidando un mix di prodotti favorevole. Un ottimo esempio di innovazione di esperienza è il fornello AirFry della galleria Frigidaire che ha recentemente ricevuto il premio per l’innovazione 2020 presso l’Home Depot. La cucina AirFry offre anche un margine lordo significativamente più alto rispetto alle cucine tradizionali. L’innovazione è davvero un pilastro chiave per la creazione di valore ed è per questo che mostreremo come stiamo guidando una crescita redditizia attraverso l’innovazione nel nostro aggiornamento online sui mercati dei capitali il 17 novembre. Il Consiglio di amministrazione ha proposto di ripristinare un dividendo per l’anno fiscale 2019 basato sulla ripresa degli utili e del flusso di cassa. Il dividendo proposto di 7 SEK per azione sarà deciso in un’assemblea generale straordinaria il 3 novembre. Il nostro forte impegno per la sostenibilità rimane invariato con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e sono lieto che il programma di incentivi a lungo termine per i senior manager proposti dal Consiglio includono un elemento sostanziale di riduzione dell’impatto climatico. Guardando al quarto trimestre, la visibilità rimane limitata poiché la domanda può essere influenzata da diversi fattori, soprattutto perché la pandemia è ancora molto presente. Tuttavia, attualmente prevediamo che la domanda dei consumatori e quindi la performance finanziaria si normalizzerà gradualmente andando avanti. Considerando questo e l’effetto di recupero durante il terzo trimestre, stiamo rivedendo al rialzo le nostre prospettive di mercato per l’intero anno 2020. Prevediamo che la domanda di elettrodomestici in Europa sarà leggermente positiva, in Nord America da leggermente positiva a positiva e in America Latina positiva. È solo la domanda combinata nei nostri mercati più grandi della regione Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa che prevediamo ancora essere negativa per il 2020. Sono molto orgoglioso di come noi come organizzazione siamo riusciti a navigare con successo in questi tempi difficili. I miei colleghi in tutto il mondo hanno svolto un ottimo lavoro nell’attuazione della nostra strategia. Ecco perché sono fiducioso che Electrolux rimanga ben posizionata per creare valore”.

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