BYD ha presentato a Torino il SUV urbano più intelligente: ATTO 2. Il modello ATTO 2 è pensato per quei clienti che cercano l’altezza da SUV in una soluzione accessibile, ideale per le strade cittadine e i parcheggi. Questo modello si integra perfettamente con ATTO 3, più grande, nella gamma europea in continua espansione di BYD.
BYD ATTO 2 mescola con successo i tratti distintivi del design SUV con dimensioni compatte. L’ATTO 2 misura 4.310 mm di lunghezza, 1.830 mm di larghezza e 1.675 mm di altezza – quindi è 145 mm più corto e 45 mm più stretto dell’ATTO 3, ma comunque generosamente proporzionato rispetto a molti SUV di segmento B. Ha un passo relativamente lungo di 2.620 mm, che consente più spazio nell’abitacolo rispetto a molti rivali e garantisce sbalzi anteriori e posteriori ridotti che migliorano gli angoli di approccio e di uscita per rafforzare l’immagine del SUV.
La parte anteriore del veicolo presenta fari a LED completi e luci di marcia diurna sottili, che si integrano perfettamente con il brillante rivestimento della griglia anteriore per conferire all’ATTO 2 una forte presenza visiva. Il paraurti anteriore ha angoli netti per un look dinamico, insieme a dettagli brillanti in basso e tendine d’aria verticali efficienti ai bordi esterni.
I lati dell’ATTO 2 hanno rivestimenti inferiori, interrotti da dettagli, per aiutare ad accentuare l’altezza dell’auto mantenendo un aspetto di agilità, e una linea del tetto “flottante” punteggiata da un elemento distintivo del colore della carrozzeria che incontra il vetro sul montante C. Le superfici incorporano curve forti che, combinate con il design dinamico dei cerchi in lega, conferiscono all’auto un senso di energia.
Nella parte posteriore, uno spoiler distintivo del tetto si trova sopra una barra luminosa a tutta larghezza che unisce i fanali posteriori a “nodo cinese” che assomigliano al numero 8 e a un Anello dell’Infinito di Mobius, simbolo di infinita buona fortuna. Un paraurti posteriore convesso e ulteriori dettagli brillanti sui rivestimenti inferiori completano un look sportivo.
All’interno dell’ATTO 2, il layout mescola stile tagliente e materiali di alta qualità con spazio generoso e tecnologia intelligentemente integrata. Il design della cabina anteriore si basa sul trattamento esterno, con la fascia basata su linee semplici e pulite.
La cabina presenta superfici imbottite in tutte le aree chiave, portando una sensazione premium al segmento B, e maniglie integrate nelle porte anteriori e posteriori, così come nella console centrale inferiore.
In tutte le versioni dell’ATTO 2, entrambi i sedili anteriori sono regolabili elettricamente e il livello di allestimento superiore dei due iniziali porta riscaldamento a questi sedili e al volante.
La console centrale contiene un paio di portabicchieri e un bracciolo integrato, che si apre per rivelare una delle diverse aree di stoccaggio. Il selettore di marcia ha un aspetto sofisticato a taglio di diamante. L’area circostante incorpora tasti fisici per alcune funzioni chiave, come il disappannamento del parabrezza, insieme a una manopola del volume per il sistema audio e un interruttore che passa tra le quattro modalità di guida – Eco, Normale, Sport e Neve, che si concentrano rispettivamente sull’efficienza, la guida quotidiana, la risposta dell’acceleratore e la sicurezza in condizioni di bassa aderenza.
L’ambiente della cabina è migliorato da un tetto panoramico in vetro, che consente generose quantità di luce naturale per tutti gli occupanti. È di serie su tutte le versioni dell’ATTO 2, insieme a una tenda parasole regolabile elettricamente che aiuta a mantenere una temperatura confortevole nelle giornate più calde. Progettata con gli EV in mente, la piattaforma e-Platform 3.0 di BYD ha un pavimento completamente piatto, quindi la cabina posteriore rimane abbastanza pratica per l’uso familiare, con ampio spazio per le gambe e per la testa.
Tutte le versioni dell’ATTO 2 dispongono di un pannello strumenti digitale da 8,8 pollici, mentre c’è una scelta di dimensione dello schermo dell’infotainment – 10,1 pollici nelle versioni Active e 12,8 pollici nelle versioni Boost. Indipendentemente dal display, il software di bordo di BYD supporta app come Spotify, YouTube, Zoom e Amazon Music. È anche in grado di ricevere aggiornamenti Over The Air.
Il sistema include connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay – e i passeggeri hanno ampie opportunità di mantenere i loro dispositivi carichi, con porte USB Type C da 60 W e porte Type A da 7,5W nella parte anteriore, e altre due prese USB nella parte posteriore. La versione di fascia alta Boost dell’ATTO 2 dispone anche di un pad di ricarica wireless da 15 W nella console centrale.
Come altri BYD, l’ATTO 2 presenta un sofisticato sistema di controllo vocale. Accessibile tramite la frase “Hi BYD”, consente all’utente di attivare molte funzioni chiave, come l’interazione con il riscaldamento e la ventilazione, o persino l’apertura e la chiusura dei finestrini elettrici. L’esperienza software di BYD introduce anche funzioni multi-touch che migliorano l’usabilità del display infotainment; anche quando si utilizzano Android Auto o Apple CarPlay, scorrendo su e giù con tre dita si regola la temperatura della cabina, mentre scorrendo da lato a lato si modifica la velocità della ventola di ventilazione.
Oltre all’abitacolo, il bagagliaio dell’ATTO 2 misura 400 litri – più di molte hatchback familiari del segmento C convenzionalmente alimentate. E abbassando il sedile posteriore ribaltabile si aumenta questa capacità a 1.340 litri, completo di uno spazio di pavimento piatto.
Il nuovo ATTO 2 sfrutta appieno l’enorme impegno di BYD nella ricerca e nello sviluppo e sfrutta il potenziale della e-Platform 3.0 che è al cuore di tutti i veicoli elettrici puri dell’azienda. L’auto è dotata di una Batteria Blade con una capacità di 45,1 kWh e, per la prima volta in un modello compatto di BYD, utilizza la costruzione Cell-to-Body. Questo processo integra completamente la batteria nel telaio del veicolo, con il coperchio superiore del pacco batteria che funge da pavimento per l’abitacolo. Il layout CTB, unico per BYD e una novità nel segmento dei SUV compatti, offre un miglioramento del packaging e livelli eccezionali di rigidità della carrozzeria.
La Batteria Blade è progettata per offrire sicurezza, durata e prestazioni di classe superiore. La tecnologia è anche incredibilmente efficiente in termini di spazio, con celle installate direttamente invece di essere montate in più moduli. Questo consente di inserire più celle nello stesso spazio rispetto alla costruzione di una batteria convenzionale.
Inoltre, la Batteria Blade utilizza fosfato di ferro e litio come materiale catodico. L’LFP ha livelli di sicurezza e durata superiori rispetto alle batterie agli ioni di litio convenzionali, ed è anche completamente privo di cobalto.
Le batterie LFP sono più resistenti alle temperature estreme, meno sensibili alle fluttuazioni di temperatura e possono sopportare più cicli di carica e scarica con una perdita di capacità minima, rendendole particolarmente durevoli.
La costruzione della Batteria Blade ha anche un livello di sicurezza eccezionale, poiché supera i requisiti del severo NailPenetration Test – un metodo rigoroso di valutazione della fuga termica della batteria che simula le conseguenze di un grave incidente stradale.
La collaudata e-Platform 3.0 di BYD ha permesso agli ingegneri di dare all’ATTO 2 il set-up dinamico perfetto per l’uso urbano, supportando al contempo un packaging flessibile che offre spazio per cinque persone e i loro bagagli. La configurazione delle sospensioni offre un mix di reattività, agilità e comfort, mentre un raggio di sterzata di 5,25 metri è competitivo per un SUV di queste dimensioni e ben adattato alle strade urbane. Inoltre, l’installazione compatta delle sospensioni posteriori consente la flessibilità di un bagagliaio da 400 litri.
Tutte le versioni dell’ATTO 2 sono dotate di cerchi in lega da 17 pollici di serie, e utilizzano una combinazione di freni a disco ventilati anteriori e solidi posteriori.
L’ATTO 2 ha un motore montato anteriormente che produce 130 kW e 290 Nm di coppia – sufficienti per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La Batteria Blade da 45,12 kWh offre un’autonomia combinata WLTP di 312 km, con un valore in città di 463 km. Considerando che solo il 2,4% degli italiani percorre più di 50km al giorno, ATTO 2 è la soluzione perfetta per la mobilità urbana.
L’ATTO 2 dispone di una ricarica DC da 65 kW che può ripristinare la batteria dal 10% all’80% della capacità in 37 minuti, e dal 30% all’80% della capacità in 28 minuti. Un caricabatterie AC trifase da 11 kW è incluso di serie; può portare la batteria da completamente scarica al 100% in cinque ore e mezza.
L’ATTO 2 si distingue tra i SUV compatti per offrire una pompa di calore di serie; questa caratteristica, che non è disponibile nemmeno come opzione su molti dei concorrenti dell’auto, aiuta a massimizzare l’efficienza e l’autonomia in condizioni estreme, in particolare in climi freddi.
L’ATTO 2 si distingue consentendo ai proprietari di accedere al veicolo in una varietà di modi convenienti – utilizzando la chiave normale o, tramite tecnologia NFC, una sottile carta chiave, uno smartphone o un dispositivo indossabile. L’accesso remoto tramite smartphone, tramite l’app BYD, consente agli utenti di utilizzare diverse funzioni del veicolo, inclusi il pre-condizionamento dell’abitacolo e l’attivazione dei sedili riscaldati.
Il sistema di infotainment dell’auto supporta anche una funzione karaoke. Sviluppato in collaborazione con il marchio leader di software per karaoke Stingray, il sistema ha un’ampia scelta di canzoni, supporta diverse lingue e funziona attraverso gli altoparlanti dell’auto, mostrando i testi appropriati sul display di infotainment.
Inoltre, l’ATTO 2 offre la funzione Vehicle-to-Load, una funzione che normalmente sarebbe riservata a modelli molto più costosi. Operando fino a 3,3 kW, una presa esterna aggiuntiva consente agli utenti di alimentare una varietà di dispositivi – tutto, da una macchina del caffè a un aspirapolvere.
L’ATTO 2 è probabilmente il SUV più compatto di BYD in Europa fino ad oggi, ma è ricco di attrezzature standard, inclusi molte caratteristiche più comunemente associate a veicoli di dimensioni maggiori. C’è una struttura della gamma facile da capire, composta da due livelli di allestimento iniziali che condividono le stesse specifiche del motore e della batteria. E con tante funzionalità montate di serie, l’esperienza della maggior parte dei clienti sarà semplice come scegliere un colore preferito.
Il punto di ingresso, ATTO 2 Active, ha già una lista di caratteristiche che lo elevano sopra i suoi rivali, con cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, luci posteriori e diurne, un tetto panoramico con tendina parasole regolabile elettricamente, controllo intelligente degli abbaglianti, accesso NFC tramite chiave, carta chiave, smartphone o dispositivo indossabile, sensori di parcheggio posteriori e telecamera, un sistema di infotainment con touchscreen rotabile da 10,1 pollici, rivestimenti in pelle vegana e funzionalità Vehicle-to-Load.
Boost aggiunge ancora più attrezzature premium, incluso il riscaldamento per i sedili anteriori e il volante, l’illuminazione d’ambiente nella cabina, specchietti laterali pieghevoli elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e una telecamera a 360 gradi. Inoltre, l’ATTO 2 Boost presenta un display infotainment più grande di 12,8 pollici, un pad di ricarica wireless da 15 W per smartphone e un sistema audio aggiornato con otto altoparlanti.
Il nuovo BYD ATTO 2 è stato progettato con la sicurezza in mente. La costruzione Cell-to-Body garantisce una maggiore rigidità del corpo rispetto ad altri SUV compatti, e l’auto è dotata anche di airbag per il conducente e il passeggero anteriore, airbag laterali anteriori e airbag a tendina a tutta lunghezza.
Inoltre, c’è anche una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, tra cui un sistema di monitoraggio del conducente, cruise control adattivo e intelligente, informazioni e controllo intelligenti dei limiti di velocità, assistenza al mantenimento della corsia, assistenza al cambio di corsia, rilevamento angolo cieco, avviso di apertura porta, riconoscimento dei segnali stradali, frenata automatica di emergenza, sistema di controllo della trazione, controllo della discesa in salita, avviso di collisione anteriore e posteriore e avviso di traffico trasversale posteriore con frenata trasversale posteriore.
L’ATTO 2 viene fornito di serie con vernice Climbing Grey, con tre tonalità disponibili come opzioni. Le vendite nei mercati iniziali inizieranno nelle prossime settimane, con le prime consegne previste subito dopo. Seguirà quindi un roll-out completo in tutta Europa durante il 2025, con i prezzi che saranno confermati dai singoli paesi.
Più avanti quest’anno, le versioni Active e Boost dell’ATTO 2 saranno affiancate da un’edizione Comfort di punta. Presenta una batteria più grande e un motore più potente e può viaggiare per circa 420 km tra una ricarica e l’altra.
La specifica Comfort includerà anche ulteriori miglioramenti rispetto alla Boost, tra cui un pad di ricarica wireless da 50W più potente nella cabina anteriore, un aggiornamento a una coppia di porte USB-C nella parte posteriore, supporto lombare sul sedile del conducente e vetri oscurati posteriori. Le specifiche complete e i prezzi dell’ATTO 2 Comfort saranno annunciati più vicino al lancio sul mercato nel terzo trimestre del 2025.