Print Friendly, PDF & Email

Arçelik alla COP26 ha annunciato il proprio impegno per gli obiettivi dell’Accordo di Parigi ripresentando gli obiettivi scientifici più ambiziosi per ridurre le emissioni di gas 1, 2 e 3 sottolineando anche l’importanza sia dell’efficienza energetica nei prodotti al fine di guidare la decarbonizzazione e ridurre le emissioni in tutti e tre gli ambiti del 50,4%.

Gli obiettivi iniziali di Arçelik, in linea con uno scenario ben al di sotto dei 2°C, erano stati già approvati nel novembre 2020 dalla Science Based Targets initiative. Arçelik ha però scelto nell’agosto 2021 di essere più audace presentando un obiettivo di grado 1.5° C, che è in fase di revisione dalla SBTi per l’approvazione finale. Già questo, insieme alla decisione di introdurre un obiettivo zero netto in tutta la catena del valore entro il 2050, servirà a limitare l’aumento della temperatura globale a 1.5°C rispetto ai livelli preindustriali, ed evidenzia in modo chiaro l’impegno sempre crescente di Arçelik per un futuro sostenibile e la volontà di confermare l’impegno preso dalla società turca all’accordo di Parigi.

L’analisi sviluppata dall’Agenzia Internazionale per l’Energia conferma che è necessario intraprendere azioni coraggiose per raggiungere gli obiettivi globali di impatto zero. L’efficienza energetica è stata troppo spesso trascurata, ma offre risparmi di emissioni ad alto impatto a bassi costi marginali di abbattimento. Se il mondo può avere qualche possibilità di raggiungere questi obiettivi di impatto zero, il problema dell’efficienza energetica deve essere prioritario.

La discussione è stata portata avanti da Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik assieme alla World Economic Forum Alliance of CEO Climate Leaders,  composta da un gruppo di 70 amministratori delegati globali che stanno guidando la collaborazione intersettoriale per accelerare la transizione verso un’economia net-zero.

Hakan Bulgurlu ha dichiarato: “I due terzi delle emissioni globali provengono ora dai paesi in via di sviluppo, ma solo un quinto degli investimenti che si stanno facendo per ottenere l’energia pulita vengono lì investiti. Oltre ad Arçelik e ai nostri partner in questi paesi anche gli altri produttori  hanno il dovere e la responsabilità di aprire la strada alla trasformazione dell’energia. Continuiamo a innovare e creare opportunità, non solo per trasformare i nostri prodotti e servizi, ma anche per supportare ogni famiglia che acquista i nostri prodotti. Arçelik si impegna costantemente nel fare sempre di più per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico.  Il nostro recente impegno è quello di ridurre del 50,4% le nostre emissioni di Scope 1, 2 e Scope 3 derivanti dall’uso dei consumatori dei nostri prodotti e tutto questo ci rende estremamente orgogliosi. Ora, chiediamo anche alle altre aziende di unirsi a noi in questa lotta e di essere consapevoli di come può essere effettuato il cambiamento con il fine di fermare la devastazione ambientale”.

Share Button