La nuova BMW i3 entra in produzione di serie come secondo modello della Neue Klasse, a fronte del forte interesse manifestato dai clienti. Dopo quattro anni di lavoro, lo stabilimento di Monaco è ora completamente trasformato, con nuove tecnologie di produzione, costi di produzione inferiori del 10% e una chiara visione del futuro: dal 2027, lo stabilimento principale del Gruppo BMW produrrà esclusivamente veicoli completamente elettrici.

La trasformazione dello stabilimento BMW Group di Monaco di Baviera ha richiesto quattro anni ed è stata realizzata senza interruzioni della produzione. Ora, completamente riorganizzato, lo stabilimento produce la BMW i3 su linee di produzione all’avanguardia. Come secondo modello della Neue Klasse, la BMW i3 è entrata in produzione di serie con grande slancio: dall’apertura anticipata degli ordini a metà giugno, la domanda è stata sostenuta e la produzione sta aumentando rapidamente.

“I modelli della Neue Klasse si stanno rivelando molto popolari. Il secondo modello della Neue Klasse, la BMW i3, sta già registrando una forte domanda, dato che gli ordini sono stati aperti in anticipo rispetto al previsto”, ha commentato Jochen Goller, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile Clienti, Marchi e Vendite.
Nonostante gli ingenti lavori di ristrutturazione, lo stabilimento di Monaco ha continuato la produzione, consegnando fino a 1.000 veicoli al giorno. Un nuovo reparto di carrozzeria e un capannone di assemblaggio con aree logistiche integrate occupano ora circa un terzo del sito produttivo. L’ultima aggiunta, un capannone di consegna, è attualmente in fase di collaudo e rappresenta la fase finale del processo produttivo: è qui che i veicoli vengono sottoposti al controllo finale prima di essere consegnati alla vendita.
La BMW Serie 3 è stata un punto di riferimento per lo stabilimento di Monaco sin dal 1975, con oltre nove milioni di esemplari prodotti. Ora, la nuova BMW i3 guida lo stabilimento e la sua ricca eredità verso una nuova era di elettromobilità e Neue Klasse.
“L’avvio della produzione della BMW i3 segna l’inizio di una nuova era per il nostro stabilimento principale. Con la BMW i3 completamente elettrica, uniamo ciò che è destinato a stare insieme: la Serie 3 incarna BMW più di quasi ogni altro modello, e lo stabilimento di Monaco rappresenta il nostro marchio più di quasi ogni altro sito produttivo”, ha dichiarato Raymond Wittman, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile della Produzione. “La combinazione unica di sede centrale, sviluppo e produzione presso il nostro stabilimento principale di Monaco è un fattore chiave per la nostra rete produttiva globale: ogni nostro stabilimento beneficia dell’esperienza e delle conoscenze acquisite con il lancio della Neue Klasse a Monaco.”
La Neue Klasse sta apportando ulteriori miglioramenti in termini di efficienza allo stabilimento di Monaco, grazie a una pianificazione lungimirante, alla stretta collaborazione tra produzione, sviluppo e fornitori, e alle nuove strutture presenti in questo sito storico. Un ulteriore fattore determinante è l’architettura della Neue Klasse. Processi ottimizzati, automazione mirata e digitalizzazione sono perfettamente integrati in tutta la produzione per garantire una maggiore efficienza senza compromettere gli standard qualitativi.

Dal 2027, lo stabilimento BMW Group di Monaco di Baviera produrrà esclusivamente veicoli completamente elettrici. Con l’arrivo di altri modelli Neue Klasse, che seguiranno la BMW i3, lo stabilimento sarà ben preparato ad affrontare le sfide dell’elettromobilità nei prossimi decenni. La transizione, tuttavia, non sarà guidata solo da strumenti e sistemi digitali, ma soprattutto dalle persone. Saranno loro a migliorare e consolidare continuamente i processi nella produzione quotidiana.
“La sostenibilità futura del nostro stabilimento sarà garantita soprattutto dalle persone che promuovono il cambiamento e l’innovazione con entusiasmo. Insieme, continuiamo a metterci alla prova ogni giorno, sfruttando la digitalizzazione e l’automazione e rendendo gradualmente lo stabilimento di Monaco ancora più efficiente, senza compromettere i nostri elevati standard qualitativi”, afferma Peter Weber, Direttore dello stabilimento BMW Group di Monaco.

A seguito della sua trasformazione, lo stabilimento BMW Group di Monaco di Baviera incarna ora la visione BMW iFACTORY. Implementato in tutte le tecnologie, questo approccio si concentra su efficienza, sostenibilità e digitalizzazione, con soluzioni specifiche per il sito che rafforzano la rete produttiva globale e garantiscono al BMW Group la possibilità di fornire servizi affidabili ai clienti di tutto il mondo. La trasformazione dello stabilimento di Monaco ha portato a operazioni più flessibili e digitali e a una struttura ora ben attrezzata per soddisfare le esigenze della mobilità elettrica. Allo stesso tempo, condividerà le conoscenze acquisite con l’avvio della produzione della Neue Klasse con gli altri stabilimenti BMW Group in tutto il mondo.

La BMW i3 non viene prodotta solo a Monaco: le sue batterie ad alta tensione di sesta generazione sono realizzate nel nuovo stabilimento BMW Group di Irlbach-Strasskirchen. Situato nella Bassa Baviera, a circa 90 minuti da Monaco, Irlbach-Strasskirchen rifornisce anche altri stabilimenti automobilistici in Germania. Svolge un ruolo chiave nella produzione di veicoli di nuova generazione come la BMW i3 ed è fondamentale per l’approccio “locale per il locale” del BMW Group, volto a rafforzare la creazione di valore a livello regionale. Le sue batterie ad alta tensione sono prodotte con un rigoroso approccio “zero difetti” e tecnologie di produzione all’avanguardia sviluppate in impianti pilota in Baviera. Il processo è caratterizzato da controlli di qualità in linea end-to-end, gemelli digitali e dall’uso sistematico dell’intelligenza artificiale. Il motore di sesta generazione della nuova BMW i3 è prodotto nello stabilimento BMW Group di Steyr, in Austria. Con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di propulsori, Steyr produce internamente tutti i componenti principali, dai rotori, statori e inverter alle trasmissioni. L’alloggiamento del motore proviene dalla fonderia di alluminio dello stabilimento BMW Group di Landshut.

L’avvio della produzione della BMW i3 dimostra quanto siano strettamente integrati prodotto, produzione e catena di fornitura per i veicoli Neue Klasse: mentre le auto stesse vengono prodotte a Monaco, le loro batterie ad alto voltaggio provengono dalla Baviera e i loro motori elettrici da Steyr. Collegando in questo modo i suoi stabilimenti in Germania e Austria, il Gruppo BMW ha creato una rete produttiva che coniuga la creazione di valore a livello regionale con la collaborazione internazionale.