Print Friendly, PDF & Email

Il satellite EUTELSAT KONNECT è stato lanciato con successo sull’Orbita Geostazionaria di Trasferimento da Arianespace a bordo di un razzo Ariane 5, decollato dal Guiana Space Center di Kourou nella Guiana Francese, alle ore 9.05 pm Universal Time del 16 gennaio.

La separazione del satellite a propulsione interamente elettrica dal vettore di lancio è avvenuta dopo 27 minuti di volo, mentre il checkout dei sistemi del veicolo spaziale è stato completato con successo nelle 3 ore successive.

Costruito da Thales Alenia Space, il satellite per telecomunicazioni EUTELSAT KONNECT è dotato di propulsione elettrica e opera in banda Ka. È il primo satellite a utilizzare NEO, la piattaforma elettrica di Thales Alenia Space sviluppata nell’ambito del Neosat Partnership Project condotto dall’Agenzia Spaziale Europea e Francese.

EUTELSAT KONNECT assicurerà la copertura totale o parziale di circa 40 paesi in Africa e 15 in Europa. Con una capacità totale di 75 Gbps, grazie a una copertura multi-beam ad elevata capacità trasmissiva, il satellite consentirà agli ISP di fornire accesso ai servizi Internet per aziende e privati fino a 100 Mbps a partire dal prossimo autunno.

Share Button