Print Friendly, PDF & Email

Zebra Technologies Corporation ha annunciato la sua offerta intelligente per la gestione del magazzino, progettata per ottimizzare i flussi di lavoro, massimizzare la produttività e facilitare l’inserimento dei nuovi operatori in magazzino. Offrendo un’esperienza utente moderna basata sui computer mobili Android di Zebra e integrabile ad innovativi dispositivi opzionali, come il nuovo display head-mounted HD4000, Zebra FulfillmentEdge trasforma i sistemi di gestione del magazzino esistenti: rende possibili flussi dinamici in tempo reale e indirizza gli operatori impegnati in diverse attività, eliminando il bisogno di effettuare upgrade costosi e rischiosi o apportare modifiche al backend. Zebra ha anche presentato il nuovo scanner wireless ad anello RS5100 indossabile su un solo dito, che per gli addetti al magazzino rappresenta uno strumento di scansione a mani libere ultraleggero capace di incrementare la produttività nei contesti industriali.

In base al 2024 Warehousing Vision Study svolto di recente da Zebra, i responsabili IT e delle operazioni stanno già lavorando all’upgrade delle proprie strutture e piattaforme WMS. I risultati indicano che il 54% delle organizzazioni intervistate ha pianificato di implementare sistemi completi WMS e di gestione dei lavoratori in movimento entro il 2024. FulfillmentEdge integra i dati WMS esistenti con i dati di geolocalizzazione in tempo reale, visualizzando la posizione degli operatori, la situazione dell’inventario e degli asset in uso per la movimentazione dei materiali. La soluzione analizza poi queste informazioni e crea flussi di lavoro in tempo reale sotto forma di attività in formato digitale, che possono contenere indicazioni visive per la sede di ritiro successiva e foto dell’articolo per assicurare che venga prelevato correttamente. Ora un addetto può prelevare simultaneamente più ordini, il che consente alle aziende di aumentare drasticamente i tempi di evasione degli ordini nonché la produttività dei lavoratori, anche del 24%.

“L’economia on-demand mette sotto pressione gli addetti alle operazioni di magazzino, che devono evadere con estrema rapidità una straordinaria quantità di ordini. È necessario più che mai disporre di una forza lavoro efficiente ed estremamente produttiva”, afferma Joe White, Vice Presidente Senior Enterprise Mobile Computing di Zebra Technologies. “Il software intuitivo Zebra FulfillmentEdge e il display head-mounted HD4000 opzionale forniscono agli operatori in movimento in magazzino istruzioni chiare passo-passo, riducendo i tempi di formazione della forza lavoro del 90% e consentendo di inserire forza lavoro in tempi rapidissimi; al contempo, i responsabili traggono vantaggio dalle analisi e dagli approfondimenti disponibili in tempo reale per prendere decisioni migliori basate sui dati”.

Inoltre, sempre secondo lo studio 2024 Warehousing Vision Study di Zebra, il 62% delle aziende ha in programma di introdurre o di aggiornare i dispositivi indossabili, quali smartwatch, smart glasses o dispositivi hip-mounted. Il primo display head-mounted enterprise di Zebra è leggerissimo e consente flussi di lavoro a mani libere basati su istruzioni tempestive, aumentando la precisione e l’efficienza durante lo svolgimento delle attività; nel campo visivo di ciascun utente vengono infatti visualizzate informazioni contestuali come la posizione dello scaffale e l’allestimento, la quantità di articoli da prelevare, i prelievi rimanenti e la suddivisione nei contenitori.

Il robusto display head-mounted monoculare HD4000 è un accessorio opzionale abbinabile a dispositivi mobili compatibili con la soluzione FulfillmentEdge. Il tethering avviene via USB, il che assicura alimentazione sufficiente fino al termine della giornata e maggiore produttività per chi opera in magazzino, in produzione e sul campo, potendo contare su flussi di lavoro a mani libere dietro precise indicazioni.

Zebra ha anche annunciato l’RS5100, il robusto scanner ad anello Bluetooth indossabile su un solo dito che contribuisce ad aumentare la produttività lasciando libere le mani degli operatori per interagire con le applicazioni di gestione dell’inventario, prelievo, imballaggio e distribuzione negli ambienti industriali. Il ring scanner più compatto e leggero di Zebra vanta una batteria di lunga durata ed è disponibile in due modelli, uno con grilletto su un solo lato e uno con due grilletti, pertanto può essere utilizzato con i guanti o a mani nude per la massima comodità. Supporta inoltre l’abbinamento NFC con un semplice tocco alla maggior parte dei dispositivi mobili Bluetooth marchiati Zebra e consente la scansione omnidirezionale ad alte prestazioni di codici a barre 1D/2D per massimizzare la produttività dell’operatore.

Share Button