No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Whirlpool Corporation ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo con Emerson Electric Co. per acquisire InSinkErator, il più grande produttore mondiale di dissipatori di rifiuti alimentari e distributori istantanei di acqua calda per uso domestico e commerciale, in una totalità di contanti transazione per 3 miliardi di dollari.

“Siamo entusiasti dell’opportunità unica di aggiungere InSinkErator al nostro portafoglio di marchi leader. L’acquisizione è un chiaro acceleratore della nostra continua trasformazione del portafoglio ed è in linea con i nostri obiettivi dichiarati di investire in attività ad alta crescita e ad alto margine e in Win Americas”, ha affermato Marc Bitzer, Presidente e CEO di Whirlpool Corporation. “InSinkErator non è solo un marchio iconico con una reputazione per la massima qualità e prestazioni, ma anche un’azienda orientata allo scopo e condivide la nostra visione di migliorare la vita a casa. Non vediamo l’ora di sfruttare le significative opportunità di crescita che vediamo per questo business”.

Fondata nel 1938, InSinkErator è il leader nel settore dello smaltimento dei rifiuti alimentari con una quota superiore al 70% e il marchio più riconosciuto e affidabile del settore. Su base annua, fino al 30 settembre 2022, InSinkErator dovrebbe generare vendite per circa 650 milioni di dollari e un EBITDA superiore a 170 milioni di dollari. Ciò rappresenta un valore di transazione di 14x multipli dell’EBITDA, inclusi benefici fiscali e sinergie futuri. Dopo la chiusura della transazione, InSinkErator dovrebbe operare come attività separata come parte della regione del Nord America di Whirlpool Corp. InSinkErator manterrà la sua sede a Mount Pleasant, nel Wisconsin.

Si prevede che l’acquisizione aumenterà immediatamente i margini di Whirlpool Corporation, aggiungendo circa 1,25 dollari EPS di accrescimento nell’anno fiscale 2023. Whirlpool Corporation prevede inoltre di generare un aumento dei ricavi capitalizzando la preferenza per il marchio di consumo leader di InSinkErator, una base installata cinque volte più grande del resto del settore guidando un profilo di vendita ricorrente, i forti venti secolari di fondo del mercato immobiliare statunitense e l’espansione del marchio InSinkErator in nuovi mercati e offerte di prodotti.

Whirlpool Corporation prevede di finanziare inizialmente l’acquisizione attraverso la liquidità disponibile, con un nuovo debito posto in essere in una data successiva. L’acquisizione, che è stata approvata dal Consiglio di amministrazione di entrambe le società, è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative, e dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2022. La guidance per il 2022 di Whirlpool Corp. rimane invariata.

Share Button

No Banner to display