Print Friendly, PDF & Email

Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2020 con ricavi da servizi in calo del 6,5% a 1.120 milioni di euro.

La performance del trimestre risulta influenzata in particolare dalla riduzione del traffico roaming e dei flussi di visitatori stranieri in Italia causata dall’impatto della pandemia. A fronte di una crescita del 60% dell’utilizzo dei dati sulle reti mobili e del 40% sulle reti fisse, Vodafone, consapevole del proprio ruolo centrale per la coesione sociale del Paese, ha fornito traffico illimitato alle aziende, agli studenti e ai clienti bloccati all’estero.

I ricavi da servizi di rete fissa crescono del 4,1%, pari a 305 milioni di euro. Continua la crescita dei clienti di rete fissa che superano 3 milioni di clienti, di cui 2,9 milioni in banda larga in crescita del 4,9% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

ho., il second brand di Vodafone, che risponde alle esigenze di clienti interessati ad una offerta essenziale, ha superato i 2 milioni di clienti.

La rete 4.5G è disponibile in 391 città, di cui 42 a 1 Gigabit al secondo. La copertura della rete 4G raggiunge 7.560 comuni, di cui oltre 4700 in 4G+. La GigaNetwork di Vodafone ha ottenuto il punteggio medio più elevato nell’ultima classifica nazionale di “Che Banda”, l’app di Altroconsumo, che ha analizzato le performance dei principali operatori sulle reti 3G, 4G e 5G tra maggio 2019 e aprile 2020.

Nel trimestre Vodafone ha avviato un piano pluriennale per portare attraverso l’FWA la qualità e l’eccellenza della sua rete anche in zone in cui non è presente la banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere 2000 comuni in tutte le regioni italiane.

I servizi in fibra di Vodafone raggiungono oggi oltre 23,7 milioni di famiglie e imprese, di cui 7,6 milioni di unità immobiliari attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership strategica con Open Fiber.

Tra le iniziative commerciali più significative si segnala nel mondo Consumer la possibilità di provare per un mese le offerte Infinito con Giga, Minuti, e SMS illimitati senza costi aggiuntivi, e il lancio delle soluzioni di Vodafone Business per l’unlock basate su tecnologia IoT.

Vodafone Business ha recentemente lanciato V-Hub, un servizio online dedicato alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese. Disponibile in Italia, Regno Unito, Germania e Spagna, V-Hub offre guide, suggerimenti e un servizio di consulenza per aiutare le PMI a orientarsi in un mondo sempre più digitalizzato: dalla creazione di siti web al marketing digitale, dal remote working alla sicurezza informatica.

Share Button