[wp_bannerize group="Single Post Top" random="1" limit="1"]
Print Friendly, PDF & Email

Il produttore britannico di veicoli elettrici Tevva ha raggiunto un altro importante traguardo dopo aver ottenuto l’approvazione del tipo di veicolo intero della Comunità europea per il suo camion elettrico a batteria da 7,5 tonnellate. Significa che Tevva può iniziare a produrre e vendere in volume nel Regno Unito e in Europa e rappresenta il passaggio normativo chiave nello sviluppo e nella commercializzazione di tutti i veicoli, compresi i camion elettrici.

Con questo Tevva diventa la prima azienda britannica a ricevere l’omologazione EC Whole Vehicle Type per un camion elettrico da 7,5 t e si è mossa rapidamente per consegnare i suoi primi veicoli ai clienti. I primi camion elettrici prodotti in serie hanno iniziato a essere consegnati dalla loro base nel Regno Unito e saranno accolti con entusiasmo da clienti tra cui Expect Distribution, Travis Perkins e Royal Mail. L’azienda prevede di vendere fino a 1.000 camion elettrici nel 2023.

Il fondatore e CEO di Tevva, Asher Bennett, ha dichiarato: “Continuiamo a “caricare” come azienda e raggiungere nuovi traguardi, con l’omologazione che è l’ultimo e il più importante traguardo che abbiamo raggiunto fino ad oggi. Sono incredibilmente orgoglioso del nostro team che ha lavorato instancabilmente per garantire questa certificazione e portare il nostro camion elettrico da 7,5 tonnellate nelle mani dei clienti e sulle strade.

“La nostra missione è rendere i camion sostenibili accessibili su larga scala e crediamo che la nostra tecnologia consentirà al settore dei trasporti e ai governi europei di raggiungere i loro obiettivi net-zero. Abbracciando sia l’idrogeno che le fonti di carburante elettrico, possiamo ripensare il mix energetico nei trasporti, ridurre lo stress sulla nostra rete elettrica e accelerare l’adozione dei camion elettrici”.

La certificazione essenziale è stata ottenuta per l’UE e il Regno Unito con la Vehicle Certification Agency e la Swedish Transport Agency. Per ricevere l’omologazione dell’intero veicolo, il carrello elettrico Tevva è stato sottoposto a 30 test di sistema, tra cui la sicurezza elettrica e la compatibilità elettromagnetica secondo gli standard più recenti.

Il camion elettrico da 7,5 t di Tevva offre fino a 140 miglia con la sua batteria da 105 kWh con una singola carica ed è ideale per le flotte di consegna dell’ultimo miglio e urbane. Sarà seguito più avanti nel 2023 da un camion elettrico a idrogeno da 7,5 t, che beneficia di un range extender a idrogeno che aumenta l’autonomia del veicolo fino a 354 miglia.

Share Button
[wp_bannerize group="Single post bottom" random="1" limit="1"]