Print Friendly, PDF & Email

TCL Electronics ha annunciato in Europa il suo ultimo TV QLED 8K: la Serie X91.

TCL presenta ai consumatori il mondo dell’8K grazie alla Serie X91. Il nuovo TV offre un incredibile numero di pixel, ottimizzato come mai prima d’ora. La risoluzione 8K della Serie X91 di TCL è 4 volte superiore rispetto ai televisori 4K UHD e 16 volte superiore rispetto ai televisori Full HD: con 7680 x 4320 pixel, ha più di 33 milioni di pixel (33,18 milioni). I consumatori potranno godere di una qualità delle immagini ancora più dettagliata e definita con la Serie X91 QLED 8K, grazie ai pixel così piccoli che non possono essere distinti nemmeno da vicino. Immagini nitide e chiare sono ora realtà con questo modello.

Nel 2020, non ci sono molti film o contenuti video disponibili con risoluzione 8K, motivo per il quale la tecnologia di upscaling 8K di TCL riesce a convertire immagini in HD, FHD e 4K in risoluzione 8K. Per i contenuti non in 8K, la tecnologia Upscaling AI 8K della Serie X91, riesce ad ottimizzare automaticamente ogni pixel in formato 8K, abbinando quelli reali in tutte le loro possibilità. Questa tecnologia di TCL inoltre permette di avere video e immagini più dettagliati e naturali. Infatti, migliora non solo l’aspetto, ma anche una serie di caratteristiche come la chiarezza e la compensazione del colore, dei dettagli e della frequenza.

L’upscaling AI 8K di TCL analizza in modo intelligente non solo la risoluzione video in 4K ma anche quelle SD, HD, FHD e molte altre. Il risultato? Dettagli mozzafiato e vivaci, testo più nitido, leggibilità migliorata e realismo complessivamente ottimizzato qualunque sia la risoluzione della fonte originale.

Grazie alla tecnologia Quantum Dot all’avanguardia, il nuovo TV TCL offre autentici colori cinematografici realizzati con oltre un miliardo di tonalità e sfumature – mostrando tutto ciò che le cineprese possono catturare. Consente di offrire un livello di riproduzione del colore, dettagli e profondità che non sente la competizione con nessun altro LED o TV OLED.

La nuova Serie X91 di TCL offre incredibili dettagli dell’immagine e una straordinaria luminosità grazie alla tecnologia HDR PREMIUM 1000, che sfrutta lo standard HDR, il più evoluto per i contenuti UHD. HDR PREMIUM 1000 offre un’esperienza High Dynamic Range di gran lunga superiore con chiari sorprendenti, dettagli d’ombra eccezionali e colori vividi e precisi. Con un picco di 1.000 nits di luminosità è in grado di riprodurre perfettamente ogni sfumatura di luce per un effetto HDR superiore, garantendo allo stesso tempo un’esperienza visiva eccezionale anche negli ambienti più luminosi.

Il full array local dimming unito ad una risoluzione 8K porta contrasti, dettagli, qualità delle immagini realistiche e le prestazioni HDR ad un livello completamente nuovo. In combinazione con la tecnologia Quantum Dot, si potrà godere di contrasti estremamente nitidi e infinite sfumature di colori sulla Serie X91 8K di TCL.

La Serie X91 supporta Dolby Vision – Atmos, che consente di vivere una user experience ancora più unica e immersiva: vedendo, ascoltando e sentendo come mai prima d’ora. Inoltre il Dolby Vision HDR offre colori, contrasto e luminosità straordinari allo schermo, trasformando l’esperienza visiva dei consumatori.

Mentre la qualità delle immagini è ciò che spinge in modo evidente le prestazioni del TV, la qualità audio ha la capacità di avvicinare il pubblico e regalargli un’esperienza ancora più coinvolgente. La Serie X91 è inoltre dotata di un sistema audio leader nel settore, grazie all’hardware Onkyo e alla tecnologia sonora Dolby Atmos. Quest’ultima riesce a trasportare gli utenti all’interno della scena, grazie ad un suono più ampio e avvolgente che riempie gli ambienti, stimolando i sensi ed elevando l’esperienza di intrattenimento.

Nella Serie X91 è preinstallato il sistema operativo più famoso al mondo, Android TV. L’esperienza dell’utente è ora completamente illimitata e personalizzabile. Con il Chromecast integrato, si possono trasmettere facilmente foto, video e musica da qualsiasi dispositivo alla TV. Gli utenti possono anche godere di più di 500.000 contenuti video. Grazie al sistema di controllo vocale di Google Assistant al proprio servizio si possono porre domande e chiedere di fare qualsiasi cosa direttamente al TV, trasformandola così nel proprio Google personale, sempre pronto ad aiutare in oltre un milione di azioni.

Gli Android TV di TCL dispongono del comando vocale Hands-Free, regalando un’esperienza di utilizzo unica senza un telecomando. Si può usare la voce per accedere, avviare e controllare i contenuti, accendere il TV, cambiare input, regolare il volume, cercare contenuti e tanto altro anche a distanza.

TCL annuncia inoltre la certificazione globale IMAX® Enhanced per la Serie X91 QLED Android per le sue straordinarie funzionalità audiovisive e l’ampio display. IMAX Enhanced, lanciato da IMAX e DTS, è un nuovo programma di certificazione che presenta contenuti rielaborati digitalmente abbinati a una presentazione ottimizzata sui dispositivi premium TCL. Questi ultimi, inoltre, vantano uno sviluppo tecnologico basato su decenni di competenze in scienze dell’immagine e del suono, per offrire la migliore esperienza di intrattenimento a casa.

Per rivoluzionare il coinvolgimento di familiari e amici, la Serie X91 sfrutta una fotocamera Pop-Up retrattile che fonde la TV con l’esperienza sociale, consentendo di connettersi in modo illimitato ovunque e in qualsiasi momento. Con servizi Internet come Whereby o Google Duo, questa funzione consente di godere di videochiamate di gruppo, chat e chiamate vocali gratuite con i propri cari.

L’elegante design in metallo senza cornici della Serie X91 sfrutta vero alluminio, che lo rende non solo un elegante prodotto di artigianato ma anche molto resistente. Il suo stile unico gli permette di inserirsi perfettamente in ogni ambiente.

La Serie X91 QLED 8K, insieme agli altri due modelli di TV QLED, la Serie C71 e C81, fanno parte della gamma TV QLED 2020 di TCL.

Share Button