Print Friendly, PDF & Email

In occasione del CES 2021, Sony presenta le sue più recenti iniziative basate sul tema “Ridefinire il nostro futuro attraverso le tecnologie di domani”

Sony sfrutta la sua “3R Technology – Reality, Real-time e Remote – per ispirare Kando attraverso il potere dell’intrattenimento, garantendo l’affidabilità necessaria per supportare queste esperienze.

La presenza di Sony al CES 2021 si struttura attorno a 12 temi, che mostrano come queste tecnologie3R contribuiscano agli ultimi sviluppi in aree quali Strumenti e Soluzioni progettati per supportare la creazione di contenuti, Esperienze di Intrattenimento Immersivo e Tecnologie per un Futuro Migliore.

In un video online, pubblicato in occasione di questa edizione del CES, Kenichiro Yoshida, Chairman, Presidente e CEO di Sony Corporation, ha presentato le principali novità mostrate da Sony, tra cui PlayStation®5, VISION-S e Airpeak, sottolineando che “con le tecnologie di Sony, la creatività non ha limiti”. Il suo discorso è stato seguito da quello di Bill Baggelaar, EVP e CTO, Technology Development, di Sony Pictures Entertainment, che ha descritto le ultime frontiere della tecnologia di produzione virtuale e dell’acquisizione volumetrica di immagini, oltre ad alcune iniziative sviluppate in collaborazione per la gamma di TV BRAVIA XR. È stata quindi la volta di Jim Ryan, Presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, che ha sottolineato l’evoluzione di PlayStation 5 affermando: “Sony è una entertainment company e l’intrattenimento si sviluppa attorno a una comunità. La nostra community non è mai stata così connessa ed è incredibilmente importante. Il lancio di PlayStation®5 è stato un successo senza precedenti per SIE ed è stato completamente diverso da quelli del passato. E vogliamo celebrare e abbracciare i diversi punti di vista e gusti che compongono la nostra community”. Infine, Dennis Kooker, Presidente, Global Digital Business and U.S. Sales, di Sony Music Entertainment ha dimostrato le numerose forme di collaborazione esclusive in atto, che coinvolgono gli artisti e le nuove tecnologie.

Tutti i contenuti di Sony relativi al CES 2021 saranno accessibili attraverso la nuova piattaforma digitale di Sony dedicata agli eventi, “Sony Square”. A seguito del lancio in occasione del CES 2021, Sony Square continuerà a ospitare le informazioni relative agli eventi digitali dedicati a prodotti, contenuti e tecnologie di tutto il gruppo Sony.

I set e le location delle produzioni cinema e TV vengono catturati come dati cloud di punti tridimensionali e in seguito processati e renderizzati con il software “Atom View” di Sony Innovation Studios e riprodotti come immagine di sfondo su uno schermo Crystal LED per la produzione virtuale in tempo reale.

L’artista dell’etichetta Epic Records, Madison Beer, sta collaborando con Sony Music Entertainment e con Verizon per creare uno showcase musicale straordinariamente realistico che ridisegna l’esperienza della performance in concerto così da poter essere fruita su piattaforme digitali. Con l’ausilio delle ultime innovazioni in fatto di tecnologia di creazione 3D in tempo reale, l’artista è stata trasformata in un avatar incredibilmente realistico e si esibirà in un medley dei suoi ultimi brani all’interno di una ricostruzione virtuale della Sony Hall.

Sony e Virtual Sonics Inc., una società di sviluppo software musicale, hanno sviluppato la suite 360 Reality Audio Creative, uno strumento per creare musica compatibile con 360 Reality Audio, in grado di realizzare un campo sonoro spaziale.

La suite consente a creatori e artisti di esprimere facilmente la propria musica in un campo sferico a 360, utilizzando le loro piattaforme di produzione attuali.

Esordio assoluto del drone “Airpeak”. Dotato di una fotocamera mirrorless Alpha full-frame di Sony, Airpeak consente riprese dinamiche associate a precisione e stabilità in volo, per ispirare la creatività dei videomaker esplorando nuove possibilità espressive. Attraverso questa iniziativa, Sony ambisce a contribuire all’evoluzione dei droni e a generare valore ai livelli più elevati di questo mercato in grande crescita.

Lo smartphone di punta con compatibilità 5G Xperia 5 II cattura la realtà e amplia le possibilità espressive dei creativi attraverso l’avanzata fotocamera con funzioni Photography Pro e Cinematography Pro “powered by CineAlta”, che consentono di disporre di parametri e impostazioni cromatiche simili ai dispositivi professionali, per ottimizzare le esperienze di scatto e ripresa. Le impostazioni del colore, ispirate alla riproduzione cromatica dei Monitor Master della gamma basata sulle tecnologie professionali di Sony, garantiscono un’accuratezza dei colori senza precedenti, che sono riprodotti proprio secondo le intenzioni degli autori dei contenuti. La connettività 5G permette la trasmissione e la ricezione di dati in tempo reale.

Questo display riproduce le immagini spaziali in tre dimensioni, come se fossero reali, permettendo agli autori di esprimere pienamente la loro concezione nella condivisione dei progetti di nuovi prodotti o delle varianti di forma o colore, comunicando appieno le loro intenzioni. Grazie agli straordinari livelli di realismo e dettaglio, il display amplia gli orizzonti dell’espressione video, ad esempio negli schermi e nella segnaletica tridimensionale in-store, consentendo all’osservatore di apprezzare profondità, texture e aspetto dell’oggetto, con un senso di presenza realistico.

La nuova serie Crystal LED è dotata del processore d’immagine di qualità ad alte prestazioni “X1 for Crystal LED”, che integra il sistema di controllo dei LED sviluppato per la pionieristica tecnologia Crystal LED di Sony e l’apprezzata elaborazione del segnale dei TV BRAVIA. Il sistema consente di riprodurre immagini altamente realistiche in una varietà di layout e dimensioni, per applicazioni diversificate che spaziano dalle hall agli showroom aziendali, fino agli ambienti di produzione virtuale, con immagini straordinariamente immersive, in grado di stimolare la creatività degli autori.

Hawk-Eye, la società di Sony che fornisce soluzioni per lo sport e servizi di tracciamento e analisi necessarie a consentire lo svolgimento del il gioco, e la divisione digitale di Hawk-Eye, Pulselive, che offre soluzioni digitali che migliorano l’esperienza degli appassionati sportivi, sono impegnate a creare innovazione all’interno dell’industria dello sport utilizzando video e dati. L’obiettivo di Sony per il futuro è di offrire nuove forme di intrattenimento in grado di visualizzare il contenuto di gioco sia attraverso video che mostrando i relativi dati.

Il nuovo BRAVIA XR è dotato di Cognitive Processor XR, un processore intelligente che riflette le caratteristiche cognitive umane. Il sistema rileva i punti focali dello spettatore ed esegue un’analisi incrociata di numerosi elementi correlati alla qualità dell’immagine, per generare una riproduzione più naturale e vicina alla memoria umana. Inoltre, il dispositivo esegue l’upscaling del suono a 5.1.2 canali, avvolgendo lo spettatore in un audio surround a 360 gradi, per un’esperienza realistica e coinvolgente, prossima alle sensazioni visive e uditive percepite nella vita reale.

Entro la fine di quest’anno, Sony lancerà un servizio streaming di contenuti video di performance in collaborazione con le maggiori etichette musicali e aziende fornitrici di servizi di streaming, unendo il campo sonoro spaziale e le immagini 360 Reality Audio. Chi ascolta proverà una sensazione di presenza e immersione, come se fosse nello stesso spazio in cui avviene la performance dell’artista. Prima che il servizio venga lanciato, sarà resa disponibile una performance dell’artista Zara Larsson come primo contenuto video in 360 Reality Audio.

PlayStation 5, lanciata a novembre 2020, è dotata di unità SSD ultra-rapida, I/O personalizzato integrato, Controller Wireless DualSense e tecnologia audio 3D, per dare vita a rivoluzionarie esperienze di gioco di ultima generazione e offrire ai giocatori una nuova sensazione di immersività. In aggiunta all’ampia gamma di titoli già disponibili al lancio, Sony Interactive Entertainment e gli sviluppatori di tutto il mondo continueranno a produrre nuovi straordinari titoli, sempre più innovativi.

Fedele all’obiettivo di Sony di contribuire all’evoluzione della mobilità, il progetto VISION-S ha raggiunto un nuovo livello. Mentre prosegue il processo di sviluppo del veicolo in termini di sicurezza, intrattenimento e adattabilità, nel dicembre 2020 in Austria sono cominciati i test su strada per la valutazione tecnica.

In qualità di “creative entertainment company con solide fondamenta basate sulla tecnologia”, Sony ambisce a continuare a offrire Kando e affidabilità attraverso la sua idea di 3R Technology, che consente la condivisione di contenuti indipendentemente dalla posizione, senza tempi di latenza e con uno stupefacente senso di realtà. 

Share Button