Print Friendly, PDF & Email

SEAT investirà 5 miliardi di euro dal 2020 al 2025. L’investimento sarà destinato a nuovi progetti di ricerca e sviluppo per lo sviluppo dei veicoli presso il Centro tecnico SEAT, in particolare per elettrificare la gamma, e per le attrezzature e le strutture degli impianti Martorell, Barcellona e Componentes. Con questo investimento, SEAT si sta preparando a sviluppare nuovi modelli e assumere la produzione di nuovi progetti per garantire l’occupazione e dare impulso al futuro dell’azienda.

Il presidente della SEAT Carsten Isensee ha sottolineato che “questo piano di investimenti è il nostro modo di affrontare il futuro con determinazione e ottimismo, in modo che avremo un’azienda più forte, più innovativa e più sostenibile. La nostra volontà è che Martorell produrrà veicoli elettrici dal 2025 in poi, quando il mercato dei veicoli elettrici sarà cresciuto. “

Il presidente di SEAT ha anche osservato che “il nostro obiettivo è guidare la trasformazione del settore automobilistico in Spagna. Per garantire il futuro dell’industria automobilistica in Spagna è necessaria la collaborazione delle amministrazioni centrali, regionali e locali. Non possiamo farcela da soli. Il piano presentato dal governo spagnolo è una mossa nella giusta direzione per continuare a sviluppare il settore automobilistico”.

In una conferenza stampa tenutasi nella CASA SEAT, il vicepresidente SEAT per le vendite e il marketing e il CEO di CUPRA Wayne Griffiths hanno sottolineato che “SEAT e CUPRA sono essenziali per lo sviluppo dell’azienda. Ognuno ha il suo ruolo chiaro, la sua personalità e le sue caratteristiche e affronta i diversi profili dei clienti. Pertanto si completano pienamente e non possono sostituirsi a vicenda. La SEAT è la porta d’ingresso del gruppo Volkswagen: abbiamo i clienti più giovani – in media 10 anni più giovani – e molti acquirenti alle prime armi. CUPRA, d’altra parte, si rivolge a un nuovo segmento di mercato che si trova tra il mercato di massa e il tradizionale mercato premium. Siamo certi che esiste un grande potenziale di crescita tra i clienti che cercano l’unicità di CUPRA.”

Secondo Carsten Isensee, “SEAT è, e lo sarà ancora di più in futuro, un’azienda con due marchi ben definiti nella sua struttura: SEAT e CUPRA. SEAT e CUPRA sono due facce della stessa medaglia. SEAT offre a CUPRA le basi del volume per la crescita in termini di produzione, ricerca e sviluppo e risorse umane, e CUPRA consente a SEAT di spostare il suo centro di gravità verso auto più emotive con un posizionamento più elevato ”. Isensee ha aggiunto che “i sindacati e la direzione aziendale condividono una visione comune e stiamo lavorando fianco a fianco sul futuro dell’azienda e dei suoi marchi”.

La capacità di investimento di entrambi i marchi rientra nella struttura di SEAT, nonché in attività come oltre 15.000 dipendenti e tre siti di produzione: SEAT Martorell, SEAT Barcelona e SEAT Componentes. La sede della società e il potenziale creativo e tecnologico riuniti nel Centro tecnico e nel Centro di progettazione si trovano anche a Martorell sotto la struttura della società SEAT. E nelle vicinanze, a Barcellona, ​​si trovano CASA SEAT e SEAT: CODE, il centro di sviluppo software di SEAT.

Proprio oggi, la società ha annunciato che SEAT: CODE avrà un nuovo ufficio nel cuore della Rambla di Barcellona, ​​con un team di oltre 150 sviluppatori di software dedicati a guidare la trasformazione digitale dell’azienda e che crea prodotti e soluzioni digitali per potenziare SEAT e CUPRA e anche la definizione di soluzioni digitali per il Gruppo Volkswagen. SEAT ha già aggiunto 20 nuovi professionisti a SEAT: CODE e da ora e nei prossimi mesi ne assumeranno altri 100.

Dalla nascita di CUPRA nel febbraio 2018, il marchio è cresciuto esponenzialmente, superando tutte le aspettative. Dopo l’apertura del garage CUPRA e la presentazione della Leon CUPRA e del Formentor CUPRA, che hanno iniziato oggi la prenotazione anticipata, la società ha deciso che la concept car el-Born verrà lanciata come modello CUPRA.

“La CUPRA el-Born mostra tutti i geni del marchio CUPRA ed è la prova vivente che prestazioni ed elettrificazione sono un ottimo abbinamento. Ci consentirà di compiere un passo importante nell’era dell’elettrificazione, aggiungere ulteriori vendite e aumentare il margine di contribuzione ”, ha spiegato Wayne Griffiths.

La CUPRA el-Born è un’auto interamente progettata e sviluppata a Barcellona e, come previsto, sarà prodotta a Zwickau, in Germania, sulla piattaforma MEB. el-Born arriverà sul mercato nel 2021.

Griffiths ha sottolineato che “il lancio del marchio CUPRA due anni fa è stato un grande successo. L’interruzione in atto nell’industria automobilistica è un’opportunità ideale per far emergere nuovi marchi come CUPRA. Riteniamo che il potenziale di CUPRA sia così grande che potremmo incassare 1 miliardo di euro di entrate quando l’intera gamma di prodotti è disponibile sul mercato”.

Parlando del Formentor, il CEO di CUPRA ha sottolineato che “rappresenta il passo successivo nell’ampliamento del portafoglio CUPRA e segna una nuova fase nello sviluppo del marchio ed è un apriporta per un nuovo mercato di clienti. È una svolta nel nostro obiettivo di conquistare gli appassionati di auto in tutto il mondo.”

Share Button