Print Friendly, PDF & Email

Si è tenuta l’Assemblea Generale di APPLiA Italia 2021, che ha ufficializzato la nomina di Paolo Lioy a nuovo Presidente dell’Associazione per il prossimo biennio.

Paolo Lioy, AD Whirlpool Italia & Iberia e VP Whirlpool Corporation, subentra a Manuela Soffientini, Chairman e Managing Direct Electrolux Appliances e Chairman Electrolux Italia,, in carica alla Presidenza di APPLiA Italia dal 2016.
Ad affiancare Paolo Lioy per il prossimo biennio 2021-2023, in qualità di Vice Presidenti: Vittorio Bertazzoni di Smeg, per gli Affari Internazionali, Marco Brogi di De’ Longhi, per l’Innovazione e la Digital Transformation, Enrico Hoffmann di BSH per la Comunicazione, Laura Rocchitelli di ROLD per le PMI.

Molteplici le sfide che l’industria degli apparecchi domestici e professionali – 16 miliardi di fatturato annui, oltre 35.000 addetti diretti per più di 20 milioni di apparecchi prodotti in Italia – dovrà affrontare dopo un 2020 inevitabilmente segnato dalla pandemia ma che ha evidenziato numerosi segnali di vitalità e proattività del comparto.

I temi della sostenibilità ambientale, della digitalizzazione e della competitività della nostra industria ricopriranno un ruolo di primo piano nell’agenda di APPLiA Italia. Un focus particolare sarà poi dedicato alla difesa del mercato unico europeo.

Paolo Lioy è entrato in Whirlpool Corporation nel 2004 dopo esperienze in Bolton Manitoba e in Nestlè, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia nelle vendita che nel marketing del mercato italiano e ha sviluppato un’ampia esperienza internazionale nei paesi strategici per il gruppo.
Dal 2018 fa parte del Board di Whirlpool Italia nel ruolo di Amministratore Delegato e dal 2019 ha allargato la sua responsabilità anche a Spagna e Portogallo.
Precedentemente è stato per 3 anni nel Board di Whirlpool Svizzera e di Whirlpool International come General Manager West Europe dove ha sviluppato strategie commerciali per tutta l’area. Prima di approdare in Svizzera Lioy ha avuto un’altra importante esperienza internazionale per parecchi anni a Mosca nel ruolo di General Director Eastern & South Eastern Europe e General Manager Russia.
Laurea in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano, Master in Marketing e corso di specializzazione Kellogg University. Ha due figli, Leopoldo e Milo e una grande passione per la pallanuoto, la bicicletta, i viaggi e l’arte.

Share Button