Print Friendly, PDF & Email

8 consumatori su 10 in Europa riconoscono l’attuale etichetta energetica UE e la consultano all’atto dell’acquisto di un elettrodomestico. Grazie alla fornitura e alla domanda di prodotti a risparmio energetico, i consumi energetici e i costi energetici degli elettrodomestici sono stati drasticamente ridotti. Oggi, la maggior parte dei prodotti si colloca già nelle prime 2-3 classi. Ciò rende più difficile per i consumatori distinguere i prodotti più efficienti.

Da quando l’etichetta energetica UE è stata introdotta vent’anni fa, i consumatori hanno fatto affidamento su di lei per l’acquisto degli elettrodomestici. Tuttavia, poiché le aziende hanno migliorato l’efficienza energetica e idrica dei loro prodotti, oggi quasi tutti gli elettrodomestici si posizionano nelle prime tre classi energetiche, così A+ risulta essere attualmente la classe meno efficiente.

Dal 1° marzo 2021 sarà introdotta una nuova etichetta energetica UE per lavabiancheria, lavasciuga, lavastoviglie e apparecchiature per il raffreddamento vendute in Europa. L’E-label è stata sviluppata per aiutare i consumatori a distinguere meglio gli elettrodomestici più avanzati dal punto di vista tecnologico. È importante sottolineare che anche se la classificazione sulla nuova E-label sarà diversa, il consumo energetico dell’apparecchiatura rimarrà invariato.

Per facilitare il passaggio dalla vecchia alla nuova E-label, nel periodo tra il 1° novembre 2020 e il 1° marzo 2021 tutte le apparecchiature dovranno recare una doppia etichetta.

I legislatori dell’UE hanno deciso di rivedere la scala dell’attuale etichetta da A a G, eliminando così le classi da A+ ad A+++. Si prevede un’importante abbassamento nelle classi energetiche, accompagnato da requisiti di prestazione più severi. Ad esempio, in seguito alla revisione della scala, un prodotto con classe di efficienza energetica A+++ potrà diventare di classe D o E, senza alcuna variazione significativa a livello di consumo energetico.

Inizialmente la classe di maggiore efficienza resterà vuota per lasciare spazio al progresso delle apparecchiature sviluppate in futuro. La nuova etichetta riflette nuove voci prestazionali, requisiti di design sostenibile più severi e una nuova metodologia di test.

Alla nuova etichetta è stato aggiunto un QR code che fornirà ulteriori informazioni sul prodotto. Nei prossimi anni saranno implementate nuove etichette energetiche per asciugatrici, forni, cappe e condizionatori d’aria.

Share Button