Print Friendly, PDF & Email

Il potere della musica può davvero unire le persone, come dimostrato dallo straordinario OnePlus Phone Piano, che ha portato migliaia di persone in tutta Europa a sperimentare la sua melodia e la magia della connessione.

Avendo generato un enorme interesse prima della sua inaugurazione, OnePlus Phone Piano ha intrapreso una missione per connettere e ispirare le persone attraverso la musica. Gli studi dimostrano infatti che quando le persone ascoltano la musica insieme, attraverso il rilascio di endorfine nel cervello si crea una vera e propria vicinanza sociale.

In tantissimi si sono radunati per vedere lo straordinario strumento realizzato grazie all’impiego di 17 smartphone OnePlus 7T Pro, disposti in linea a formare una vera e propria tastiera di pianoforte. Ciò è stato reso possibile solo grazie al Fluid Display a 90 Hz di OnePlus 7T Pro, nonché alle sue eccellenti prestazioni, che hanno offerto un’esperienza musicale davvero realistica.

La tecnologia dello schermo a 90 Hz è così fluida e reattiva che fornisce un feedback immediato durante la riproduzione, rendendolo quasi indistinguibile da un vero pianoforte. Le persone ed i membri della community di OnePlus presenti, dopo aver atteso in fila per suonare il piano, hanno persino potuto realizzare dei glissandi – scorrimenti veloci sui tasti – perfetti.

Lo strumento è stato realizzato con precisione utilizzando dispositivi controllati da computer; il pianoforte infatti contiene al suo interno due computer, atti a ricevere i segnali di input e sintetizzare accuratamente le note musicali. La speciale interfaccia grafica creata, mostra una rappresentazione visiva uniforme della tastiera e dei tasti che vengono premuti.

Per dare vita alla musica, il talentuoso pianista e sensazionale star di YouTube Karim Kamar, ha applicato la sua magia su una playlist speciale, che include le canzoni richieste online dai fan. Il londinese Karim è un pianista classico e compositore di musica contemporanea, che si è esibito in importanti sale tra cui la Royal Albert Hall, il Jazz Café, il Jazz Club di Ronnie Scott e il Forge.

I numeri del OnePlus Phone Piano: 1.200 i minuti dei brani riprodotti durante il tour in Europa; 3 millisecondi il tempo tra il tocco di un tasto ed il suono udibile; 1.200 il numero di note suonate da Karim al minuto.

Kate Parkyn, Head of EU Strategy & UK Marketing presso OnePlus, commenta: “Ovunque il OnePlus Phone Piano sia andato, l’interesse manifestato è stato fenomenale. Questo dimostra semplicemente che la musica è un linguaggio universale e si è rivelata uno strumento potente nell’aiutarci a unire le persone.”

Michael, un membro della community di OnePlus, ha dichiarato: “Non avrei mai pensato si potessero trasformare gli smartphone in un pianoforte. Ma, conoscendo OnePlus, è esattamente il tipo di cosa da aspettarsi da loro- e tutto in nome della connessione tra le persone “.

Il OnePlus Phone Piano a novembre 2019 ha visitato Londra, Parigi, Helsinki e la Baviera, in Germania.

Share Button