Il settore dell’energia è costantemente al centro dell’attenzione pubblica per la grande sensibilità delle famiglie italiane rispetto all’andamento dei prezzi, soprattutto dall’avvento del mercato libero. Milioni di consumatori sono stati chiamati a scegliere un fornitore, a volte senza una chiara comprensione delle offerte e dei vantaggi disponibili, ma con lo scopo di gestire al meglio le finanze familiari.

L’argomento è di estrema attualità poiché tocca direttamente il potere d’acquisto dei cittadini, rendendo essenziale l’accesso a informazioni chiare e trasparenti per comparare le offerte. In questo scenario, le recensioni giocano un ruolo cruciale nel raccogliere i commenti dei consumatori, offrendo uno strumento utile per identificare fornitori affidabili e aiutare le famiglie a fare scelte informate. Trustpilot ha condotto una ricerca sulle preferenze degli italiani nella scelta dei fornitori di luce, gas e servizi. Lo studio rivela come la trasparenza e la fiducia siano elementi centrali in un mercato energetico in continua trasformazione.

Secondo i risultati della ricerca, l’87% degli italiani è consapevole dei cambiamenti normativi dovuti al passaggio al mercato libero, ma solo il 26% dichiara di essersi informato meglio e aver effettivamente cambiato fornitore. La maggior parte dei consumatori, il 45%, ha raccolto maggiori informazioni, ma ha deciso comunque di mantenere il proprio operatore.

Quando si tratta di scegliere un fornitore, il prezzo competitivo è il fattore determinante per il 71% degli intervistati, seguito dall’affidabilità del servizio e dalla qualità del servizio clienti. A proposito di prezzi, il 74% degli intervistati li confronta nel tempo.

Tra gli intervistati che hanno cambiato fornitore di elettricità, gas e servizi negli ultimi 12 mesi, il 49% afferma che le recensioni lette online hanno influenzato la propria decisione. In generale, prima di scegliere un nuovo fornitore, più di un’italiano su due dichiara di consultare spesso, se non sempre, le recensioni online, e il 48% le ritiene uno strumento utile per orientarsi nel mercato. Inoltre, per oltre il 70% dei rispondenti le recensioni di altri utenti influenzano in qualche modo la scelta del fornitore di luce, gas e servizi. Dati che sottolineano la necessità di incoraggiare le aziende a promuovere attivamente la propria reputazione online, garantendo trasparenza e fiducia nei confronti dei consumatori.

Un’attenzione verso il tema riscontrata anche dai dati della piattaforma Trustpilot, che a dicembre 2024 ha registrato un +70% nel numero delle recensioni anno su anno nella categoria “utility” da parte degli utenti italiani. Dalle recensioni emerge una generale soddisfazione verso la categoria, a dicembre 2024 infatti il 74% delle recensioni riporta 5 stelle e l’8% 4 stelle. Nell’ultimo anno, tra i temi più menzionati nelle recensioni emergono i prezzi, il customer service e il servizio e il 66% delle recensioni ha sentiment positivo.

“Nel contesto attuale, caratterizzato da incertezze e cambiamenti, le recensioni online rappresentano uno strumento fondamentale per rafforzare la trasparenza e la fiducia tra consumatori e aziende” ha commentato Nicoletta Besio, Country General Manager Italy di Trustpilot. “Il nostro obiettivo è offrire una piattaforma aperta e indipendente, dove gli utenti possano condividere le proprie esperienze e aiutare gli altri a compiere scelte informate. In un mercato energetico sempre più competitivo, la fiducia è la chiave per costruire relazioni durature e di valore e le recensioni sono sicuramente una risorsa preziosa per verificare l’affidabilità dei fornitori e identificare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze”.