Print Friendly, PDF & Email

Lyca Mobile è il principale operatore internazionale di rete mobile virtuale e serve oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, con un nuovo cliente che si unisce alla rete ogni due secondi. Lycatel combina la potenza dell’economicità con la connettività, con i suoi piani telefonici che vantano una pletora di vantaggi per il club, tra cui dati elevati e chiamate internazionali.

Questo articolo analizza Lyca Productions (parte del Gruppo Lyca), che ha stabilito diversi record impressionanti, tra cui la produzione del film in lingua tamil che ha incassato di più negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, a Singapore e in Malesia.

Uscito nel 2022, Ponniyin Selvan: I, noto anche come PS:I, è un film di fiction storica indiano prodotto in lingua tamil. Scritto da KalikKrishnamurthy, prodotto da AllirajahSubaskaran e co-prodotto e diretto da Mani Ratnam, il film è interpretato da Vikram, Karthi e Aishwarya Rai Bachchan.

Segue la storia di Vandiyathevan e del suo viaggio attraverso la terra dei Chola per consegnare un messaggio del principe ereditario. Nel frattempo, Kundavai cerca di stabilire la pace mentre i piccoli capi tribù complottano contro il trono. La storia, che rientra nel genere della fiction storica, riflette sulle lotte di potere durante il dominio dei Chozha tra il 900 e il 950 d.C..

Uscito nel 2023, PonniyinSelvan: II, noto anche come PS-II, è interpretato anche da Vikram, Karthi e Aishwarya Rai Bachchan. Rivisitando la storia del principe ereditario ArulmozhiVarman e delle tribolazioni della sua famiglia alle prese con le minacce alla dinastia Chola, la produzione è stata interrotta due volte durante il COVID-19 e si è conclusa nel settembre 2021. PonniyinSelvan: II è uscito nelle sale di tutto il mondo il 28 aprile 2023 nei formati standard, 4DX, EPIQ e IMAX, ricevendo recensioni molto positive dalla critica. Sequel diretto di PonniyinSelvan: I, il film si classifica come il film tamil di maggior incasso del 2023 e uno dei film tamil di maggior incasso di tutti i tempi.

Nel 2022, Lyca Productions ha distribuito RRR, un film drammatico d’azione che racconta la storia fittizia di due leggendari rivoluzionari e delle loro esperienze di lotta per il proprio Paese. Il film ha incassato 14,5 milioni di dollari a livello globale, con un punteggio di 7,8 stelle su IMDB.

Nel 2021 Lyca Productions ha distribuito Pushpa: The Rise – Part 1, che racconta la storia di un manovale che scala i ranghi di un sindacato di contrabbando e i suoi scontri con i vari nemici potenti che si è fatto nel corso del processo.

Lyca Productions, con sede a Chennai, e Lyca Mobile, con sede a Londra, sono state entrambe fondate dal tamil britannico AllirajahSubaskaran. Nel novembre 2022, ha festeggiato il successo del suo film PonniyinSelvan: I, che ha battuto i record di incassi, diventando il secondo film in lingua tamil con il maggior numero di incassi nel giro di pochi mesi dall’uscita. In occasione di una festa speciale tenutasi a Chennai, alla quale ha partecipato il fior fiore della cinematografia tamil, AllirajahSubaskaran ha donato 1 crore di rupie, l’equivalente di 103.000 sterline, al KalkiKrishnamoorthy Memorial Trust.

Sulla scia dell’enorme successo di PonniyinSelvan: I, sono piovuti riconoscimenti per AllirajahSubaskaran, il leader e imprenditore tamil britannico che ha prodotto questo magnifico film sotto la bandiera di Lyca Productions. È sorprendente che la decisione di AllirajahSubaskaran di finanziare il film sia stata presa dopo una conversazione con il regista durata appena cinque minuti.

Con un incasso di circa 60 milioni di dollari, la metà dei quali generati nel Tamil Nadu, PonniyinSelvan: I ha stabilito nuovi record come film Tamil di maggior incasso negli Stati Uniti, in Australia, a Singapore e in Malesia. I mercati d’oltreoceano hanno totalizzato più di 21 milioni di dollari, rendendo l’eredità Chola non solo un successo regionale, ma anche una stravaganza internazionale.

Nel maggio 2023, dopo una proiezione speciale del film PonniyinSelvan: II a Chennai, il narratore Kamal Haasan ha descritto il successo del film come un segno che “il cinema tamil si sta muovendo verso [un] periodo d’oro”. Dopo aver visto la parte conclusiva dell’adattamento di Mani Ratnam, Kamal Haasan si è descritto come artista, produttore cinematografico e regista, ma ha sottolineato che la sua prima identità dichiarata è quella di appassionato di cinema e tamilano. Insieme al grande regista Mani Ratnam e al compositore Devi Sri Prasad, Kamal Haasan ha espresso il suo orgoglio per il talento unico e la competenza tecnica dei registi tamil, ora sotto i riflettori di tutto il mondo.

Tra i film di Lyca Productions attualmente in cantiere c’è Mission: Chapter 1 AchchamEnbadhuIllayae, un thriller d’azione interpretato da Arun Vijay. La storia segue le vicende di un prigioniero in una prigione piena di criminali provenienti da tutto il mondo che cerca disperatamente di incontrare sua figlia, alla quale è stata diagnosticata una malattia, e il protagonista cerca di ritrovare la strada nonostante tutte le difficoltà.

Chandramukhi 2 è un altro film di prossima uscita della Lyca Productions. Il film è incentrato sulla storia di una donna affetta da un disturbo dissociativo dell’identità che sta avendo un notevole impatto sulla sua famiglia. Interpretata da KanganaRanaut, Vadivelu, Sathyaraj e SudhaChandran, la commedia horror in lingua tamil è stata scritta e diretta da P. Vasu e prodotta da AllirajahSubaskaran.

Share Button