Print Friendly, PDF & Email

Legends of Tomorrow stagione 5 Blu-ray convince, anche se con qualche riserva per audio e materiale extra

Legends of Tomorrow è iniziata almeno in parte in sordina circa cinque anni fa, ma col passare del tempo è cresciuta sia in termini di audience che nello spessore delle avventure di ciascun episodio.

Intessendo trame e sotto trame che hanno consentito corsi e ricorsi tra una stagione e l’altra, si è giunti a una quinta (non ultima) stagione davvero di notevole entità. L’impostazione dell’equazione minaccia = intervento supereroi resta ma da buone e diverse angolazioni, evitando mostri colossali o le consuete entità dal destino segnato, mettendo in gioco un nemico che il destino lo governa.

Resta il rimpianto per la fine di volti più o meno noti come l’abbandono di Brandon Routh e Courtney Ford, mentre gli sceneggiatori sembrano essere riusciti a fare tesoro di “scossoni temporali” e vuoti narrativi, colmando lacune, sfruttando anche personaggi più recenti e aprendo a diverse possibilità e nuovi percorsi innescando reazioni nel futuro prossimo della sesta stagione.

Viaggi nello spazio-tempo, echi di eventi passati, alterazioni e lunghe onde temporali che accompagnano per mano all’interno di elettrizzanti eventi. Si inizia col botto e il primo episodio crossover tra mondi che nascono e mondi che muoiono.

Come da tradizione anche qui non si perde occasione per rivelare segreti e chiarire accadimenti prima dell’ultimo dei quindici episodi di cui è composta questa quinta stagione.

DC’s Legends Of Tomorrow 5 – Audio & Video

Girato digitale, la resa delle immagini è eccellente, nonostante la scelta di offrire la quinta stagione su 3 e non 4 dischi come nel caso dell’edizione statunitense. Ciò ha privato di una sezione dedicata ai supplementi di cui restiamo orfani. Nel complesso la presentazione nel formato immagine 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p) con codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 resta di alto livello e non manca di sorprendere nei numerosi passaggi a bassa luminosità. I neri non sono da record ma la scala cromatica è più che convincente e offre uno spettacolo anche su schermi di grandi dimensioni.

Accettabile per un ascolto su tv o soundbar, la traccia Dolby Digital 2.0 canali (192 kbps) può fare poco per alimentare la scena visiva e i tantissimi momenti adrenalinici. Un upgrade avrebbe fatto guadagnare non poche stelle a un comparto tecnico già notevole per la sezione video. Per vivere un’esperienza di tutt’altro livello occorre l’inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali, che anche se solo 16 bit pone l’azione maggiormente al centro, coinvolgendo.

DC’s Legends Of Tomorrow 5 Extra

Extra interessanti sui tre dischi inclusi nel box con svariati minuti di scene tagliate, cui si aggiungono nel disco tre errori sul set ed elementi inediti che non sono rientrati in nessun montaggio ma comunque degni di nota.

L’intero blocco di supplementi del quarto disco che include tutti e cinque gli episodi del crossover “Crisis on infinite Earths” e alcuni interessanti approfondimenti sulla lavorazione meritava la luce anche nella pubblicazione italiana. Sottotitoli in italiano.

Video: 9 / Audio italiano: 6 / Audio originale: 8,5 / Extra: 7

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button