Print Friendly, PDF & Email

Jorge Díez è stato nominato nuovo Design Director di SEAT dal 1° dicembre. Díez è un designer con una vasta esperienza internazionale che dura da quasi 20 anni. Ha guidato il reparto Design esterno di SEAT dal 2011 al 2014 e ha anche lavorato presso le sedi Audi e Volkswagen in Germania. Nella sua nuova posizione, riferirà al vicepresidente esecutivo della società per la ricerca e lo sviluppo, il dott. Werner Tietz.

Jorge Díez ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Mitsubishi Motors Design Europe da luglio 2019. Durante la sua precedente esperienza con il marchio Head of SEAT Exterior Design, è stato uno degli autori di modelli iconici del marchio di Barcellona come il terzo SEAT Leon di nuova generazione, SEAT Ibiza di quarta generazione e SEAT Ateca, il primo SUV nella storia della casa automobilistica. Durante il suo periodo in Audi, ha creato modelli come la seconda generazione di Audi TT e la prima generazione di Audi A7.

Il presidente di SEAT Wayne Griffiths ha sottolineato che “Jorge Díez è uno dei designer più talentuosi dell’industria automobilistica. La sua firma è su molte delle nostre auto chiave dell’ultimo decennio, come Leon, Ateca e Ibiza, ed è un’ottima notizia che ritorni alla SEAT. La sua esperienza internazionale, l’ispirazione da Barcellona e i valori dei marchi SEAT e CUPRA si rifletteranno nei modelli che lanceremo nei prossimi anni”.

Il vicepresidente esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di SEAT, il Dr. Werner Tietz, ha dichiarato che “è un piacere dare il benvenuto a Jorge Díez a guidare il nostro team di progettazione. Con la sua esperienza e il suo impegno, un eccezionale linguaggio di design è assicurato per i futuri modelli SEAT e CUPRA”.

Jorge Díez è un ingegnere tecnico in design industriale presso l’Università Cardenal Herrera di Valencia e ha conseguito un Master in Car Design presso il Politecnico di Valencia e un Master presso il London Royal College of Art.

Il nuovo Design Director di SEAT ha trascorso quasi tutta la sua carriera nel design degli esterni. Díez ha lavorato per sette anni presso Audi a Ingolstadt e nel 2008 è entrato a far parte del dipartimento di design esterno di SEAT. Nel 2010 è stato nominato Senior Designer presso la Volkswagen a Wolfsburg e un anno dopo è stato promosso a Head of SEAT Exterior Design. Díez è tornato in Audi nel 2014 come Direttore dell’Automotive Konzept Design a Monaco e ha lavorato per marchi come Audi, Lamborghini e Ducati. Tre anni dopo, è stato promosso a capo dello Studio 4 Exterior Design dell’Audi. Nel luglio 2019 è stato nominato Vicepresidente di Mitsubishi Motors Design Europe, posizione che ha ricoperto fino a quando è entrato in SEAT.

Share Button

No Banner to display