Intel Corporation ha annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha nominato Lip-Bu Tan, un affermato leader tecnologico con una profonda esperienza nel settore dei semiconduttori, come amministratore delegato, a partire dal 18 marzo. Succede ai co-CEO ad interim David Zinsner e Michelle Johnston Holthaus. Tan tornerà anche nel consiglio di amministrazione di Intel dopo essersi dimesso dal consiglio nell’agosto 2024.
Zinsner rimarrà vicepresidente esecutivo e direttore finanziario, e Johnston Holthaus rimarrà amministratore delegato di Intel Products. Frank D. Yeary, che ha assunto il ruolo di presidente esecutivo ad interim del consiglio durante la ricerca di un nuovo amministratore delegato, tornerà a essere presidente indipendente del consiglio quando Tan diventerà amministratore delegato.
“Lip-Bu è un leader eccezionale la cui competenza nel settore tecnologico, le relazioni approfondite negli ecosistemi di prodotti e fonderie e la comprovata esperienza nella creazione di valore per gli azionisti sono esattamente ciò di cui Intel ha bisogno nel suo prossimo amministratore delegato”, ha affermato Yeary. “Nel corso della sua lunga e illustre carriera, si è guadagnato la reputazione di innovatore che mette i clienti al centro di tutto ciò che fa, fornisce soluzioni differenziate per vincere sul mercato e costruisce culture ad alte prestazioni per raggiungere il successo.
“Come molti nel settore, ho lavorato a stretto contatto con Lip-Bu in passato e ho visto in prima persona come la sua instancabile attenzione ai clienti guidi l’innovazione e il successo”, ha continuato Yeary. “Siamo lieti di avere Lip-Bu come nostro CEO mentre lavoriamo per accelerare la nostra svolta e capitalizzare le significative opportunità di crescita future.
In merito alla sua nomina, Tan ha affermato: “Sono onorato di entrare a far parte di Intel come CEO. Nutro un enorme rispetto e ammirazione per questa azienda iconica e vedo significative opportunità di rimodellare la nostra attività in modi che servano meglio i nostri clienti e creino valore per i nostri azionisti.
“Intel ha una piattaforma informatica potente e differenziata, una vasta base di clienti installata e una solida impronta di produzione che si rafforza di giorno in giorno mentre ricostruiamo la nostra roadmap tecnologica di processo”, ha continuato Tan. “Sono ansioso di entrare a far parte dell’azienda e di continuare a lavorare sul lavoro svolto dall’intero team Intel per posizionare la nostra attività per il futuro”.
Yeary ha aggiunto: “A nome del consiglio, vorrei ringraziare Dave e Michelle per la loro leadership incrollabile come co-CEO ad interim. La loro disciplina e attenzione sono state una fonte di stabilità mentre continuiamo il lavoro necessario per fornire una migliore esecuzione, ricostruire la leadership di prodotto, far progredire la nostra strategia di fonderia e iniziare a riguadagnare la fiducia degli investitori”.
Tan è un investitore tecnologico di lunga data e un dirigente ampiamente rispettato con oltre 20 anni di esperienza nel settore dei semiconduttori e del software, nonché relazioni approfondite nell’ecosistema Intel. Ha ricoperto il ruolo di CEO di Cadence Design Systems dal 2009 al 2021, dove ha guidato una reinvenzione dell’azienda e guidato una trasformazione culturale incentrata sull’innovazione incentrata sul cliente. Durante il suo periodo da CEO, Cadence ha più che raddoppiato i suoi ricavi, ampliato i margini operativi e ottenuto un apprezzamento del prezzo delle azioni di oltre il 3.200%.
Tan è stato membro del consiglio di amministrazione di Cadence per 19 anni, dalla sua nomina nel 2004 fino al suo servizio come presidente esecutivo dal 2021 al 2023 dopo il suo mandato da CEO.
È anche un socio fondatore e amministratore delegato di Walden Catalyst Ventures e presidente di Walden International. Ha una significativa esperienza nei consigli di amministrazione di società quotate, attualmente è membro dei consigli di amministrazione di Credo Technology Group e Schneider Electric.
Tan ha conseguito una laurea in fisica presso Nanyang Technological University di Singapore, un Master of Science in ingegneria nucleare presso il Massachusetts Institute of Technology e un MBA presso la University of San Francisco. Nel 2022 ha ricevuto il Robert N. Noyce Award, il più alto riconoscimento della Semiconductor Industry Association.