Il Gruppo Electrolux ha diffuso la relazione di fine anno. Nell’intero anno 2024, le vendite nette sono aumentate a 136.150 milioni di corone svedesi e il reddito operativo, escluse le voci non ricorrenti, è stato di 1.666 milioni di corone svedesi. I maggiori volumi di vendita e il mix positivo hanno contribuito positivamente agli utili, trainati dall’interessante offerta di prodotti. Le misure di riduzione dei costi hanno contribuito a un impatto positivo di 4 miliardi di corone svedesi dall’efficienza dei costi. Punti salienti del quarto trimestre del 2024 Nel quarto trimestre, le vendite nette sono ammontate a 37.968 milioni di corone svedesi e le vendite organiche sono aumentate dell’11,5% trainate da volumi più elevati e mix positivo. Il reddito operativo è stato di 1.052 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 2,8%. Il reddito operativo includeva una voce non ricorrente di -198 milioni di corone svedesi relativa all’area di business Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa e alla cessione dell’attività di scaldabagni in Sud Africa. Il reddito operativo, escluse le voci non ricorrenti, ammontava a 1.249 milioni di corone svedesi, corrispondente a un margine del 3,3%. I volumi più elevati hanno contribuito positivamente agli utili e il mix favorevole ha compensato il prezzo negativo. L’impatto positivo dell’efficienza dei costi è stato di 2 miliardi di corone svedesi. I venti contrari valutari hanno avuto un impatto negativo significativo. Il margine operativo, escluse le voci non ricorrenti nell’area di business America Latina, era dell’8%. Nell’area di business Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa, il margine operativo, escluse le voci non ricorrenti, è aumentato al 4,8%. Il reddito operativo è migliorato nell’area di business Nord America. Nel quarto trimestre, Electrolux Group ha ceduto tutta la sua potenziale esposizione all’amianto negli Stati Uniti. La transazione ha avuto un impatto positivo sugli utili di 185 milioni di corone svedesi nell’area commerciale Nord America nel trimestre. L’utile per il periodo è stato di 150 milioni di corone svedesi e gli utili per azione sono stati di 0,56 corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti è stato di 2.660 milioni di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo dopo gli investimenti per l’intero anno è stato di 2.254 milioni di corone svedesi.
Il Presidente e CEO Yannick Fierling, ha commentato: “Dopo aver trascorso 3 mesi a conoscere Electrolux Group e i suoi stakeholder, ho assunto la carica di CEO il 1° gennaio 2025. Nel quarto trimestre, abbiamo continuato a fare buoni progressi nelle nostre iniziative di riduzione dei costi e l’offerta di prodotti interessante del Gruppo ha contribuito a una crescita organica dell’11,5%. Il margine operativo escludendo le voci non ricorrenti è migliorato al 3,3% con un flusso di cassa operativo dopo gli investimenti di 2,7 miliardi di corone svedesi.
I punti chiave del mio periodo iniziale con Electrolux Group sono la forza della nostra offerta di prodotti e la chiara identità dei nostri marchi Electrolux, AEG e Frigidaire. Conosciamo davvero i nostri consumatori, come dimostrano le elevate valutazioni online dei consumatori per i nostri prodotti. È essenziale coltivare davvero i punti di forza locali e ciò che ci differenzia sul mercato, sfruttando ulteriormente la nostra scala globale per guidare l’innovazione e il mix, il tutto in modo economicamente efficiente. Oltre a offrire ottimi prodotti che aiutano i consumatori a fare scelte più sostenibili a casa, dobbiamo andare ancora oltre le esperienze, espandendo le nostre soluzioni personalizzate lungo tutto il percorso del consumatore. Electrolux Group ha una cultura e un’eredità uniche che è importante salvaguardare, aumentando allo stesso tempo ulteriormente velocità e agilità. Un elemento chiave della cultura del Gruppo che intendo supportare e sviluppare è l’imprenditorialità. Promuovendo la proprietà e la responsabilità, possiamo dare potere all’intero team, migliorare l’efficienza operativa e migliorare le prestazioni finanziarie”.
Nel quarto trimestre, il reddito operativo è migliorato in modo significativo, sostenuto da un contributo di 2 miliardi di corone svedesi dall’efficienza dei costi e da una crescita organica dell’11,5%. L’area di business Europa, Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa ha raggiunto un margine operativo, escludendo le voci non ricorrenti, del 4,8% (1,9) nonostante la continua spesa discrezionale dei consumatori in Europa. In Nord America, il buon slancio dei nostri nuovi prodotti e la produttività migliorata hanno contribuito a un miglioramento del reddito operativo. Sono anche molto contento che tutta la potenziale esposizione all’amianto del Gruppo negli Stati Uniti sia stata ceduta nel quarto trimestre. Questa transazione fornisce una migliore visibilità finanziaria a lungo termine per i nostri investitori e libera risorse operative. In America Latina, la performance è rimasta forte nel trimestre con un margine operativo dell’8,0%. Per il Gruppo, il modello stagionale dei nostri utili ha iniziato a normalizzarsi, con il quarto trimestre che è stato il più forte durante l’anno. Con questo in mente, il primo trimestre è normalmente più debole degli altri trimestri.
Il mercato in Europa ha continuato a essere guidato dalla sostituzione ed è stato relativamente stabile nel quarto trimestre, con un’elevata intensità promozionale. Il mercato delle cucine da incasso in Europa si è stabilizzato a un livello basso. L’attività promozionale è stata elevata in Nord America, ma le promozioni del Black Friday non sono continuate per tutto dicembre come l’anno precedente. Nonostante i mercati immobiliari deboli e con una certa volatilità trimestrale, il mercato è aumentato leggermente nel 2024, sostenuto dall’aggressivo contesto dei prezzi. I principali mercati in America Latina sono cresciuti nel trimestre, sebbene la crescita in Brasile abbia rallentato leggermente poiché la domanda dei consumatori ha iniziato ad accelerare nel quarto trimestre del 2023.
Guardando al 2025, c’è un’incertezza derivante dal potenziale impatto sulla domanda di elettrodomestici da parte di possibili nuove politiche commerciali in Nord America. In Europa la domanda ha iniziato a stabilizzarsi, ma c’è un ritardo prima che i tassi di interesse più bassi e i potenziali miglioramenti nel reddito disponibile sostengano un aumento degli acquisti discrezionali. Dopo la forte crescita in Brasile nel 2024, prevediamo che la domanda di mercato si stabilizzerà nel 2025. Sulla base di ciò, prevediamo che la domanda di mercato per gli elettrodomestici di base sarà relativamente neutra in tutte le regioni nel 2025 rispetto al 2024. Il contributo organico degli utili da volume, prezzo e mix combinati per il Gruppo dovrebbe essere relativamente neutro nell’intero anno 2025. Si prevede che un alto grado di domanda continuerà a essere guidato dagli acquisti di sostituzione, che sono più sensibili al prezzo. Si prevede che il prezzo negativo sarà compensato dalla crescita nelle nostre categorie di interesse come prodotti di prima qualità per la lavanderia e la cucina. Similmente al 2024, si prevede che gli investimenti in innovazione e marketing aumenteranno per tutto il 2025. L’intento è di capitalizzare la leadership di prodotti e servizi, supportata dal brand building, per creare valore a lungo termine. Si prevede che i fattori esterni saranno negativi per l’anno, con significativi venti contrari dalle valute. Si prevede che l’impatto dei costi delle materie prime sarà sostanzialmente neutro. Con la riduzione del costo del prodotto lungo tutta la catena del valore come principale motore, prevediamo un contributo di utili di 3,5-4 miliardi di corone svedesi dall’efficienza dei costi nel 2025.