Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Corporation ha annunciato un’altra rivoluzione della gamma GFX per ridefinire i confini, le peculiarità e le azioni del Large Format.
Da marzo, GFX 100S, la quarta fotocamera mirrorless GFX Large Format, farà il suo debutto in società.

Prendendo ispirazione da GFX 100, pioniera di un nuovo approccio allo scatto basato sul coniugare il Large Format con mobilità e portabilità, GFX 100S supera i confini di ciò che è possibile ottenere nella realizzazione di immagini di grande formato ed è la fotocamera studiata ad hoc per fornire ai creativi l’opportunità di acquisire immagini di altissima qualità, fuori da uno studio, in contesti diversi e dinamici.

La coraggiosa sfida di non sacrificare la qualità, a favore di comodità e portabilità, ha permesso a FUJIFILM di creare una delle fotocamere Large Format più compatte e ad alte prestazioni al mondo.

Sino a oggi, GFX 100S è la più avanzata di qualsiasi altra fotocamera del sistema GFX. Combina il meglio della tecnologia “imaging” di Fujifilm in un corpo macchina di soli 900 g.

Simile, per dimensioni, alla maggior parte delle fotocamere full frame, ma ottimizzata e progettata per ospitare un sensore da 102 Mpixel, che è 1,7 volte più grande di un sensore full frame, GFX 100S offre anche una stabilizzazione dell’immagine “in body” a cinque assi fino a 6 stop, un autofocus incredibilmente veloce e preciso e la rinomata capacità di riproduzione colore, riconosciuta in tutto il mondo, per incoraggiare i “creatori di immagini” a superarsi nel proprio estro.

Grazie alla CPU ad alte prestazioni X-Processor 4 quad-core di Fujifilm, GFX 100S sfrutta il proprio sensore CMOS retroilluminato Large Format da 102 MP per fornire immagini di qualità straordinaria. Rispetto ai sensori più piccoli e di risoluzione inferiore che si trovano comunemente nelle tradizionali fotocamere full-frame DSLR e mirrorless, il sensore d’immagine di GFX 100S è circa 1,7 volte più grande ed è stato migliorato per essere incredibilmente sensibile alla luce. Ciò fornisce un vantaggio significativo rispetto ai sensori più piccoli quando si tratta di produrre immagini con una profondità di campo incredibilmente ridotta, con una ricca gamma dinamica, con una riproduzione fedele dei colori e con prestazioni eccezionali a ISO elevati.

A differenza di molte altre fotocamere di grande e medio formato, i pixel di rilevamento di fase sul sensore d’immagine di GFX 100S coprono quasi il 100% della superficie, per un livello di prestazioni autofocus mai visto prima nella fotografia digitale Large Format. Ciò significa che la fotocamera può acquisire la messa a fuoco in appena 0,18 secondi, anche a livelli di luminanza fino a -5,5 EV, rendendola versatile, precisa e incredibilmente veloce. Grazie a X-Processor 4, GFX 100S si avvale in modo efficiente di un algoritmo di rilevamento della messa a fuoco aggiornato, per mantenere a fuoco i soggetti tramite le funzioni Tracking AF e Face/Eye AF.

GFX 100S è dotata di un sistema di stabilizzazione d’immagine nel corpo di nuova concezione, che amplia notevolmente la possibilità di creare immagini a mano libera in tutta sicurezza. Rispetto all’unità di FUJIFILM GFX100, il meccanismo IBIS all’interno di GFX 100S è più piccolo del 20% e più leggero del 10%. Nonostante questa riduzione delle dimensioni, il sistema a cinque assi fornisce 6 stop di stabilizzazione dell’immagine, quindi un miglioramento di 0,5 stop rispetto a GFX 100.

Con un peso di 900 g, una larghezza di 15cm, un’altezza di 10,4 cm e una profondità di 8,7 cm, il corpo compatto di GFX 100S è di dimensioni paragonabili a molte fotocamere full-frame. Pur con queste dimensioni compatte, ha in sé un IBIS ad alte prestazioni e un sensore di immagine da 102MP che è quasi il doppio delle dimensioni fisiche di un tipico sensore full frame. GFX 100S è dotata di un’unità otturatore riprogettata e di una nuovissima unità IBIS, sfruttando al contempo una batteria agli ioni di litio più piccola, ma molto efficiente. Ciò si traduce in una fotocamera con un corpo macchina super compatto, circa 6cm più corto e 500g più leggero di GFX 100, in grado di mantenere lo stesso livello di qualità fotografica e prestazioni video. Inoltre, la riduzione delle dimensioni fisiche di GFX 100S è ben bilanciata da un’impugnatura molto robusta, che offre una sensazione confortevole alla mano e rende possibile utilizzare la fotocamera per lunghi periodi di tempo.

In aggiunta, è possibile avvalersi di un accessorio opzionale, MHG-GFX S, un’impugnatura in metallo che migliora l’ergonomia e permette una presa più stabile della fotocamera anche quando sono montati obiettivi di grandi dimensioni. La parte inferiore dell’impugnatura è anche accuratamente lavorata, con intaglio a coda di rondine compatibile con le teste dei treppiedi in standard Arca-Swiss, per permettere un veloce passaggio tra il treppiede e impugnatura a mano libera.

GFX 100S è progettata per funzionare a temperature fino a -10°C e per essere resistente a polvere e umidità. È inoltre costruita con un telaio in lega di magnesio che è volutamente più spesso di 1mm rispetto a GFX 100 in prossimità della flangia dell’obiettivo, per fornire un supporto aggiuntivo agli obiettivi G Mount più grandi.

GFX 100S offre controlli che risulteranno semplici sia a chi ha già familiarità con il sistema GFX sia ai nuovi utenti. Ad esempio, un selettore PASM, con sei opzioni personalizzate programmabili, fornisce un accesso rapido e diretto alle impostazioni utilizzate di frequente, mentre un interruttore, comodamente posizionato accanto al selettore di modalità, consente agli utenti di passare rapidamente dalla modalità fotografica a quella filmato. Un aggiornamento ergonomico alla leva di messa a fuoco rende anche più facile e fluida la scelta del punto AF.

La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 3,2” sul retro e di un monitor LCD secondario da 1,8” sulla piastra superiore, il quale può essere personalizzato per mostrare le impostazioni EXIF principali, come velocità dell’otturatore, apertura, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione, e per visualizzare lo stato delle funzioni principali o la capacità disponibile sui supporti di memorizzazione. Il display LCD touch da 3,2” ha una risoluzione di 2,36 milioni di pixel con copertura del 100% e può essere inclinato in tre direzioni.

Con il suo sensore d’immagine Large Format, GFX 100S è in grado di registrare filmati 4K/30p d’impatto cinematografico con una profondità di campo incredibilmente ridotta, elevate prestazioni ad alti ISO e un’ampia gradazione tonale per una qualità d’immagine complessiva senza pari. I filmati possono essere registrati in differenti livelli di qualità, da F-log 10-bit 4:2:0 con bit rate di 400 Mbps su scheda SD, fino ai formati 10-bit 4:2:2 e 12-bit ProRes RAW tramite la porta HDMI.

Oltre a essere in grado di registrare filmati 4K in formato 16:9, GFX 100S supporta anche il formato 17:9, utilizzato frequentemente nel cinema digitale. Sono disponibili anche i codec di compressione più comunemente usati, come H.264 e H.265. Inoltre, è possibile selezionare standard professionali come REC.2100, che supporta Hybrid Gamma Log (HLG) e F-Log per un controllo creativo completo. Rispetto all’utilizzo di codec di compressione comunemente disponibili, come H.264, la registrazione di filmati in F-Log o HLG offre ai filmmakers molta più flessibilità nella post-produzione, poiché, attraverso il processo di editing e color grading, è possibile apportate alle riprese regolazioni di luminanza e saturazione o qualsiasi altro attributo dell’immagine.

Per la massima flessibilità delle regolazioni d’immagine e di gradazione del colore, GFX 100S può anche registrare filmati 4K/30P in formato 12-bit RAW, tramite HDMI, direttamente sul dispositivo esterno di registrazione Atomos Ninja V, nel formato di registrazione Apple ProRes RAW. Ciò consente di definire il look dell’immagine in post-produzione, evitando l’elaborazione in camera. È anche possibile l’output simultaneo del formato RAW e del formato F-Log o Hybrid Log Gamma (HLG) con una modalità di simulazione film applicata.

La Serie X si arricchisce invece con FUJIFILM X-E4, novità assoluta che si presenta piccola e leggera dalle prestazioni professionali. Con un peso di 364g e dimensioni di 121,3mm x 72,9mm x 32,7mm, X-E4 è la fotocamera con obiettivo intercambiabile più compatta della quarta generazione della Serie X. Dotata dello stesso sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 Mpixel, dell’autofocus da 0,02 secondi e della straordinaria espressione del colore che si trova nelle fotocamere della Serie X di livello professionale, X-E4 si distingue in quanto rende le sue funzionalità facilmente accessibili ai creatori di immagini di ogni livello. La straordinaria qualità dell’immagine, l’ampia gamma dinamica e le eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, combinate con controlli semplici, Face/Eye Detection avanzati e un LCD touchscreen inclinabile di 180°, renderono apprezzabile e appagante l’utilizzo di X-E4.

Per mantenere il suo design affusolato ed elegante, è stato progettato con cura uno schermo LCD inclinabile per garantire che il corpo rimanga il più sottile e portatile possibile.

Il design compatto della fotocamera prende spunto dallo stile delle classiche fotocamere a pellicola. Sia l’impugnatura anteriore sia quella posteriore sono piatte per conferirle un’estetica più tradizionale, mentre la piastra superiore in magnesio lucidato è accuratamente modellata con estrema precisione, per un aspetto meravigliosamente classico.

Lo schermo posteriore inclinabile può essere ribaltato verso l’alto e rivolto in avanti fino a 180 gradi, il che può essere utile in un’ampia varietà di situazioni, dalle riprese dall’alto a quelle dal basso, nonché selfie e filmati in stile vlog.

Il pannello superiore include la ghiera per regolare la velocità dell’otturatore che può essere impostata manualmente o commutata in modalità programma (P) quando si desidera la funzionalità completamente automatica.

I controlli sono stati concentrati sul quadrante superiore, a portata di mano, per dare più spazio al pollice e aumentare il comfort di impugnatura.

Grazie all’avanzato sensore “X-Trans CMOS 4” da 26,1 Mpixel e al motore di elaborazione d’immagine ad alta velocità “X-Processor 4”, X-E4 è dotata di un sistema AF incredibilmente rapido, con rilevamento di fase che copre quasi il 100% del sensore, così da acquisire la messa a fuoco in soli 0,02 secondi. È anche in grado di seguire i soggetti in movimento grazie a un algoritmo di tracking AF avanzato, per scattare sempre al momento giusto.

X-E4 include anche la più recente tecnologia di Face/Eye detection per seguire con precisione i soggetti, anche a livelli di luminanza fino a -7,0 EV. Acquisisce la messa a fuoco su un soggetto anche in condizioni di quasi oscurità, ampliando così le possibilità creative.

X-E4 effettua una lettura del sensore con sovra campionamento a 6K per poi registrare filmati 4K/30P 4:2:0 a 8 bit su supporto interno, o filmati 4K/30P 4:2:2 a 10 bit tramite la sua porta HDMI.

Può anche registrare filmati Full HD 240 fps ad alta velocità, che possono essere utilizzati per riprodurre soggetti in rapido movimento fino a 10 volte più lentamente rispetto ai filmati registrati a 24fps.

Sono disponibili un totale di 18 Simulazioni Pellicola, tra cui Velvia, caratterizzata da una elevata saturazione e gradazioni nitide, ed ETERNA Bleach Bypass, che riproduce la tradizionale tecnica di sviluppo in camera oscura, per creare immagini uniche con bassa saturazione e contrasto elevato.

Share Button