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Daimler AG ha comunicato i risultati per l’anno fiscale 2020 terminato il 31 dicembre 2020. In un ambiente difficile a causa della pandemia COVID-19, le vendite unitarie totali del Gruppo di autovetture e veicoli commerciali sono diminuite del 15%, a 2,84 milioni di euro. I ricavi sono stati di 154,3 miliardi di euro, con una riduzione dell’11%. A causa delle ampie misure di conservazione dei costi e della liquidità e delle ottime prestazioni in tutte le divisioni, l’EBIT del Gruppo Daimler è aumentato del 53% a 6,6 miliardi di euro. L’EBIT rettificato, che riflette l’attività sottostante, è stato di 8,6 miliardi di euro. Le cifre si basano su rendiconti finanziari certificati. La struttura dei rapporti e i dati dell’anno precedente sono stati adeguati per riflettere le divisioni del Gruppo di nuova costituzione.
“L’anno 2020 è stato uno stress test per quasi tutte le aziende in quasi tutti i settori. Il team Daimler ha gestito molto bene questo test. I nostri prodotti continuano ad essere molto richiesti in tutti i principali mercati e divisioni. Con la rapida crescita delle nostre vendite xEV e l’introduzione di nuovi prodotti e tecnologie, abbiamo anche compiuto passi importanti in termini di elettrificazione e digitalizzazione. I nostri risultati finanziari sono notevolmente superiori alle aspettative del mercato, riflettendo progressi sostanziali in termini di efficienza dei costi. Inoltre, abbiamo ottenuto un significativo miglioramento dei margini sulla base di un forte mix di prodotti e prezzi, soprattutto nella seconda metà dell’anno. Abbiamo dimostrato la nostra capacità di generare un flusso di cassa sostanziale e di guidare da soli la trasformazione in corso, anche nelle circostanze avverse di una pandemia”, ha affermato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. Nel 2020, l’utile netto è migliorato a 4 miliardi di euro. L’utile netto attribuibile agli azionisti di Daimler AG è stato pari a 3,6 miliardi di euro, portando a un aumento dell’utile per azione a 3,39 euro. All’Assemblea Generale Annuale del 31 marzo 2021, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza proporranno un dividendo di 1,35 euro per azione. Il pagamento totale ammonterà quindi a 1,4 miliardi di euro.

“Siamo fiduciosi di poter mantenere uno slancio positivo se prevalgono le attuali condizioni di mercato, accelerando i nostri piani strategici e rafforzando ulteriormente la nostra solidità finanziaria. La separazione prevista delle nostre attività industriali è progettata per sbloccare il pieno potenziale di Mercedes-Benz come principale azienda mondiale di auto di lusso, impegnata a guidare la trazione elettrica e il software per auto, e Daimler Truck come il più grande produttore mondiale di camion e autobus leader tecnologico”, ha affermato Källenius. Daimler prevede di fare uno spin-off e di elencare Daimler Truck. Si prevede che una quota di maggioranza significativa in Daimler Truck sarà distribuita agli azionisti di Daimler. Daimler Truck avrà una gestione completamente indipendente, una governance aziendale autonoma, incluso un presidente indipendente del consiglio di vigilanza, ed è destinata a qualificarsi per la quotazione nell’indice DAX blue-chip della Germania. La transazione e la quotazione di Daimler Truck alla borsa di Francoforte dovrebbero essere completate entro la fine dell’anno 2021. Inoltre, è anche intenzione di Daimler di rinominare se stessa come Mercedes-Benz al momento opportuno. Tutti gli ulteriori dettagli sulla prevista scissione saranno presentati agli azionisti in un’assemblea straordinaria degli azionisti nel terzo trimestre del 2021 al fine di ottenere la loro approvazione obbligatoria per il piano.

Le vendite della divisione Mercedes-Benz Cars & Vans sono diminuite del 13% a 2.461.800 veicoli. I ricavi sono stati di 98,6 miliardi di euro. L’EBIT è stato pari a 5.172 milioni di euro e l’utile sul fatturato è stato del 5,2%. L’EBIT rettificato è stato di 6.802 milioni di euro e il ritorno sulle vendite rettificato è stato del 6,9%. Il flusso di cassa prima di interessi e tasse è stato di 7.048 milioni di euro. Il CFBIT rettificato è stato pari a 7.917 milioni di euro. Il tasso di conversione in contanti rettificato è stato di 1,2. Le vendite di Mercedes-Benz Cars sono diminuite del 13% a 2.087.200 veicoli. Le vendite di Mercedes-Benz Vans sono diminuite del 15% a 374.600. Nel 2020, le emissioni medie di CO2 del nuovo parco auto in Europa dovrebbero raggiungere 104 g/km. Con questo, gli obiettivi di CO2 per il 2020 nell’Unione europea sono stati raggiunti.
La divisione Daimler Trucks & Buses ha registrato un calo delle vendite unitarie del 27% a 378.500 veicoli. I ricavi sono stati di 34,7 miliardi di euro. L’EBIT è stato di 525 milioni di euro e il ritorno sulle vendite è stato dell’1,5%. L’EBIT rettificato è stato di 678 milioni di euro e il ritorno sulle vendite rettificato è stato del 2%. Il flusso di cassa prima di interessi e tasse è stato di 2.513 milioni di euro. Il CFBIT rettificato è stato di 2.513 milioni di euro. Il tasso di conversione in contanti rettificato era 3,7. Le vendite di Daimler Trucks sono diminuite del 27% a 358.300 veicoli. Daimler Buses ha venduto 20.100 veicoli, con un calo del 38%.

In Daimler Mobility, le nuove attività sono diminuite del 9% a 67,8 miliardi di euro. Il volume dei contratti è stato di 150,6 miliardi di euro. I ricavi sono stati di 27,7 miliardi di euro. L’EBIT della divisione è ammontato a 1.436 milioni di euro. Al 9,8%, il rendimento del capitale proprio era inferiore al 15,3% dell’anno precedente. L’EBIT rettificato è stato di 1.595 milioni di euro e il rendimento del capitale proprio rettificato è stato del 10,9%. Prospettive per Daimler e divisioni Con il previsto aumento della disponibilità di vaccini efficaci per combattere il virus COVID-19 e in assenza di ulteriori battute d’arresto impreviste legate alla pandemia, Daimler presume che l’economia globale si riprenderà fortemente nel 2021. Sulla base dello sviluppo del mercato previsto e delle valutazioni attuali delle divisioni, Daimler prevede che le vendite, i ricavi e l’EBIT del Gruppo nel 2021 saranno significativamente al di sopra del livello dell’anno precedente. Sebbene i colli di bottiglia nel settore dei semiconduttori avranno un impatto sulle vendite principalmente nel primo trimestre, si prevede attualmente che il volume di produzione perduto possa essere compensato entro la fine dell’anno. Le divisioni prevedono i seguenti rendimenti rettificati nell’anno 2021: Mercedes-Benz Cars & Vans, ritorno sulle vendite rettificato dell’8-10%; Daimler Trucks & Buses, ritorno sulle vendite rettificato del 6-7%; Daimler Mobility, rendimento del capitale proprio rettificato del 12-13%.

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