Print Friendly, PDF & Email

GreenCobot presenta MIA Cobot, l’innovativa unità di automazione multipurpose in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza produttiva grazie al layout riconfigurabile e all’ampia gamma di accessori compatibili. Una soluzione pratica e flessibile per tutte le realtà industriali, in cui ingombro ridotto e basso consumo energetico permettono di ottimizzare secondo gli specifici bisogni aziendali l’anima versatile di MIA: Multipurpose Innovative Automation.

Fulcro innovativo di MIA è il suo sistema di montaggio e smontaggio rapido, che consente un cambio di layout macchina semplice e immediato. Utilizzata di default come robot di presa e pallettizzatore collaborativo, l’unità può essere convertita per infinite tipologie di attività produttive semplicemente sostituendo i numerosi accessori customizzabili. MIA Cobot è adatto a utilizzi in ambito industriale, farmaceutico e anche alimentare, grazie alla struttura in acciaio inox lavabile IP68.

Con una portata di 18 kg MAX per le scatole e un’ampiezza massima del braccio di 1.350 mm, il sistema sopperisce pienamente al bisogno di funzionalità e praticità senza andare ad intaccare preziose porzioni di superficie produttiva. Lo spazio totale minimo al suolo di appena 600 x 900 mm senza necessità di recinzioni perimetrali di sicurezza permette un facile riposizionamento della macchina senza anche in ristrettezze di spazi, senza intaccarne l’affidabilità.

Il software di controlloGreenAnalysis, ideato da GreenCobot per offrire la massima leggibilità anche a personale non specializzato, offre un interfaccia flessibile e user-friendly per selezionare senza difficoltà le impostazioni di pallettizzazioni prescelte, o per comporre il proprio schema in modo rapido e intuitivo. Nella sua applicazione di base come pallettizzatore collaborativo, MIA è predisposto per il montaggio di bracci da 1.000 a 1.600 mm di sbraccio, con carico al polso da 5 Kg a 18 Kg.

L’unità è progettata per montare a bordo nastri singoli o doppi con automazioni di centraggio o pesatura, liberamente posizionabili a destra, a sinistra o spostati sul fronte macchina. Per il posizionamento si sfruttano gli speciali attacchi presenti sulle pareti della macchina. L’unità è inoltre zavorrata per una migliore stabilità di lavoro. È possibile montare uno speciale asse elevatore che consente di ampliare l’area di lavoro del cobot in modo da pallettizzare fino a 2.500 mm di altezza.

MIA Cobot è dotato di un avanzato sistema di autodiagnosi degli errori ad alta precisione, frutto di anni di sviluppo. Il software è in grado di segnalare autonomamente eventuali anomalie e può essere ulteriormente integrato come optional da un sistema di visione che aiuta l’utilizzatore a ricevere un’assistenza tecnica da remoto puntuale e immediata.

Fiore all’occhiello di MIA Cobotsono le ampie possibilità di installazioni personalizzate. È possibile per esempio scegliere tra tipo di presa a ventosa, con pinze, con dita pneumatiche per alimenti, con assi verticali, nastri riposizionabili e molte altre modalità. La disposizione di nastri di carico e altri accessori è modificabile anche durante l’installazione o in un secondo momento. MIA Cobot può essere accessoriato con le nuove prese SoftHand GreenCobot per prodotti rigidi, stoffe, panni, alimenti sfusi, confezioni e sacchetti. Sfruttando la capacità produttiva con stampanti SLS di ultima generazione e il parco macchine utensili tradizionali interni di GreenCobot, è inoltre possibile fornire i supporti più adatti per ogni strumento realizzato su misura. Tutto il necessario per rendere il sistema di pallettizzazione ancora più efficiente, flessibile ed economico.

Share Button