Audio-Technica annuncia il lancio del rivoluzionario giradischi “Hotaru”, la seconda entusiasmante novità del programma “analog ~ naturally” iniziato a marzo per esplorare nuove frontiere nell’esperienza analogica. Presentato in anteprima alla Milano Design Week, il giradischi “Hotaru” in edizione limitata introduce un affascinante elemento visivo nell’ascolto di audio analogico, creando un coinvolgimento multisensoriale unico con la musica.

Se fino a poco tempo fa la scelta dell’ascolto di musica su vinile era dettata principalmente dalla qualità sonora, oggi il giradischi è diventato un vero e proprio elemento di interior design. Un numero sempre maggiore di appassionati apprezza il fascino visivo delle proprie apparecchiature audio. “Hotaru” eleva questa tendenza, utilizzando la musica stessa come elemento di design e convertendo simultaneamente il suono in luce per creare atmosfere uniche e coinvolgenti. Questo design multisensoriale permette agli ascoltatori di interagire più profondamente con la musica e con lo spazio circostante, creando ricordi duraturi.

Audio-Technica ha iniziato la sua attività nel 1962 come produttore di testine fonografiche artigianali di alta qualità e nel corso degli anni ha introdotto numerosi design innovativi nel mondo dell’audio analogico. La testina, attraverso lo stilo, cattura le vibrazioni dai solchi del disco in vinile e le trasforma in segnali elettrici amplificabili da un sistema audio.

Per garantire prestazioni ottimali della testina, una lettura accurata del solco e una trasmissione di un segnale audio pulito, il giradischi deve minimizzare le vibrazioni esterne. L’innovativa struttura flottante di “Hotaru” svolge questo compito in modo eccellente, creando al contempo un sorprendente effetto visivo. I magneti posizionati sia nella parte superiore che inferiore del giradischi si respingono reciprocamente, facendo fluttuare la base e isolandola efficacemente dalle vibrazioni che potrebbero compromettere la qualità del suono.

Il giradischi “Hotaru” è dotato di un esclusivo sistema di illuminazione che unisce l’esperienza sonora del disco in vinile con un dinamico gioco di luci. La musica riprodotta dal disco attiva reazioni luminose, creando armoniose transizioni di colore all’interno di una palette di 20 tonalità diverse. Il giradischi offre tre modalità di illuminazione: Modalità base, Modalità gradazione e Modalità connessione. Questa inedita fusione di luce e suono offre una nuova esperienza musicale analogica incredibilmente coinvolgente, stimolando sia la vista che l’udito come mai prima d’ora.