Print Friendly, PDF & Email

Arçelik A.Ş. e Hitachi Global Life Solutions hanno firmato un accordo acquisto di azioni con l’obiettivo di costituire una nuova società di joint venture. Nell’ambito della transazione, Hitachi GLS costituirà una nuova società in cui trasferirà le sue attività globali nel settore degli elettrodomestici al di fuori del Giappone. Arçelik acquisirà quindi il 60% del capitale della nuova società, che sarà costituita entro la primavera del 2021, subordinatamente alle approvazioni normative e al rispetto di altre condizioni di legge.

Il valore della transazione è di 300 milioni di dollari su una base senza contanti e senza debiti per il 60% del business, che è soggetto alle consuete rettifiche basate sul saldo del debito netto, sul capitale circolante netto della Società e sull’adeguamento delle azioni di minoranza per le azioni di minoranza in circolazione alla data dell’accodo

Arçelik e Hitachi GLS hanno come obiettivo quello di costruire una Gruppo competitivo sfruttando le complementarità strategiche di entrambe le società e creando opportunità di crescita che aumenteranno il loro accesso a nuovi mercati. Tra le strategie che saranno messe in atto: il miglioramento delle gamme di prodotti e la garanzia di una maggiore competitività attraverso la catena distributiva e le attività di produzione.

Arçelik in questi anni ha incessantemente ampliato il business degli elettrodomestici in oltre 145 paesi in tutto il mondo. L’azienda è cresciuta in modo significativo in Europa come nell’ultimo decennio anche nell’Asia meridionale.
Hitachi GLS attualmente è presente con i suoi elettrodomestici principalmente nel sud-est asiatico e nel Medio Oriente, dove gode di un’immagine di marca di fascia alta.

La joint venture creata oggi tra i due Brand produrrà, venderà e fornirà servizi post-vendita a marchio Hitachi a livello globale e al di fuori del mercato giapponese. Entrambi i partner trarranno vantaggio grazie alla loro complementarità che permetterà la copertura geografica dei canali di vendita e delle line-up di prodotti, nonché dalle sinergie gestionali derivanti dalla loro collaborazione.

La joint venture creata ha al suo interno dodici società del gruppo Hitachi GLS presenti al di fuori del Giappone e circa 3.800 dipendenti, per un totale fatturato attuale pari a oltre 100 miliardi di yen. Grazie all’utilizzo da oggi delle due reti di vendita, di Arçelik e Hitachi GLS, la joint venture avrà l’opportunità di ampliare le vendite dei prodotti a marchio Hitachi in Europa, Asia meridionale e Africa, nonché nel Sud-est asiatico e nel Medio Oriente. Inoltre, Arçelik e Hitachi GLS combineranno le loro competenze in altre aree chiave come la Ricerca&Sviluppo, l’approvvigionamento e i sistemi di produzione, al fine di ottimizzare la catena distributiva globale della joint venture e rafforzare così anche il posizionamento competitivo nel mercato.

La sostenibilità è al centro delle strategie sia di Arçelik che di Hitachi. Grazie alla loro leadership nell’efficienza energetica e nelle soluzioni sostenibili legate alla casa, la partnership aumenterà la competitività intorno a questi temi chiave.

Fatih Kemal Ebiçlioğlu, Koç Holding Consumer Durables Group President ha commentato: “Questa joint venture è un altro risultato significativo nella nostra strategia della “Via della Seta”. Il mercato degli elettrodomestici dell’Asia-Pacifico offre un’opportunità di crescita grazie all’aumento della popolazione della classe media, allo sviluppo dei canali di vendita al dettaglio, all’aumento del reddito familiare e allo sviluppo degli stili di vita. Uniremo la nostra esperienza globale, con la forte posizione di mercato e la tradizione del marchio di Hitachi per cogliere le esigenze del mercato globale e locale”.
 
Hakan Bulgurlu Arçelik CEO, ha dichiarato: “Hitachi GLS ha una forte presenza nel Sud-Est asiatico, offre elettrodomestici di fascia alta nel mercato asiatico in rapida crescita ed è una forte scelta strategica per Arçelik in termini di geografia, marchio e prodotti. Questa storica joint venture con Hitachi GLS rappresenta un passo importante nella nostra ambiziosa espansione globale e nel nostro viaggio verso una delle aziende leader mondiali nel settore degli elettrodomestici. Questa joint venture fa progredire in modo significativo le strategie globali di Arçelik e Hitachi e ha solide prospettive di crescita futura, poiché beneficerà delle sinergie realizzate grazie all’unione delle forze di due attori consolidati”.
 
Keiji Kojima, Executive Vice President and Executive Officer, Hitachi: “Oggi è con grande piacere che annunciamo la costituzione di una joint venture con Arçelik, Azienda che ha consolidato sempre di più la sua reputazione grazie alla sua alta qualità ed efficienza operativa. Il Gruppo Hitachi con questa joint venture mira così a contribuire alla creazione di una società sostenibile, con l’obiettivo di aiutare a risolvere i problemi della nostra società a livello mondiale attraverso il suo “Social Innovation Business”, che sfrutta il nostro ampio portafoglio di tecnologie, compreso l’IT. Con la pandemia causata da COVID-19, il lavoro a distanza sta diventando la nuova normalità e il business degli elettrodomestici Hitachi GLS, che ha la missione di rendere la vita domestica più sicura e confortevole, è strategicamente ancora più importante per il nostro Gruppo. Attraverso la costituzione di questa joint venture, non vediamo l’ora di poter contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone fornendo elettrodomestici a marchio Hitachi in aree più ampie”. 
 
Jun Taniguchi, President, Hitachi Global Life Solutions: “Sono lieto di annunciare l’accordo per la costituzione di una società di joint venture con Arçelik. La nostra partnership strategica migliorerà il rapporto complementare che abbiamo nelle nostre reti di vendita e nella strategia di prodotto. Sfruttando i nostri punti di forza avremo l’opportunità di aumentare la competitività delle nostre attività nel settore elettrodomestici a livello di mercato globale. E attraverso le nostre tecnologie avanzate saremo in grado di sviluppare prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori contribuendo anche alla qualità della vita delle persone”.

Share Button