Print Friendly, PDF & Email

Co-prodotto da Spike Lee, il drammatico American Skin presentato in anteprima mondiale a Venezia nel 2019 è finalmente arrivato in Blu-ray

American Skin racconta dell’ex marine afroamericano Lincoln Jefferson (Nate Parker), incapace di accettare i tragici eventi che hanno portato all’assassinio del figlio adolescente da parte di un poliziotto bianco.

A un anno di distanza dal tragico evento, poco prima che si decida sull’incriminazione dell’omicida, uno studente di cinema ottiene da Lincoln l’autorizzazione a realizzare un documentario che ne ripercorra i fatti.

Opera d’impegno civile volta a mantenere accesi i riflettori sui numerosi casi di ingiustizia ai danni di cittadini afroamericani. Dietro la cinepresa quello stesso Nate Parker che cinque anni prima aveva colpito nel segno con Nascita di una nazione, e che qui gira in stile mockumentary peccando non poco di verbosità.

Il messaggio forte e chiaro che giunge per l’ennesima volta come un pugno allo stomaco è rivolto a chi volesse ascoltare gli echi, necessariamente romanzati, di brutte faccende di soprusi e ingiustizie di cui gli Stati Uniti sono stati protagonisti specie negli ultimi tempi. Parker conferma una buona mano registica, interpretando un ruolo tra rabbia e rassegnazione pur misurato e credibile. Storia di un uomo che decide di fare giustizia istruendo un proprio processo alla giustizia (non solo) americana, deciso a far giungere un messaggio forte e chiaro al carnefice del figlio sperando si sensibilizzare se non la nazione almeno la comunità locale.

American Skin – Video & Audio

Girato probabilmente digitale ma a imprecisata risoluzione, disco singolo strato BD-25, aspect ratio 1.85:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4. Le immagini sono perlopiù il riflesso di quanto ripreso dalla camera a bassa definizione della troupe che accompagna lo studente di cinema, abbassandosi ulteriormente di resa quando si passa a quelle da altri device come smartphone. Proprio per questo le immagini passano da 1.85:1 a 1.33:1. Un risultato tecnico comunque di qualità restituendo maggiore realismo all’intero racconto, con ottimi colori e neri convincenti.

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, dove però il doppiaggio locale è avvantaggiato per la presenza di un flusso dati a 24 bit, contro i 16 dell’originale. Eccetto qualche passaggio nella seconda parte con l’assalto al posto di polizia sono i dialoghi a restare al centro dell’intera scena sonora. Supporto dai canali posteriori, qualche ingresso dal subwoofer per una colonna sonora vincolata dalla narrazione stessa.

American Skin – Extra

Solo il trailer.

Video: 9 / Audio italiano: 9 / Audio originale: 8 / Extra: 6

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button