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Amazon.com ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre conclusosi il 31 dicembre 2022.

Nel quarto trimestre 2022 Le vendite nette sono aumentate del 9% a 149,2 miliardi di dollari, rispetto ai 137,4 miliardi di dollari del quarto trimestre 2021. Escludendo l’impatto sfavorevole di 5 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso del trimestre, le vendite nette sono aumentate del 12% rispetto a quarto trimestre 2021.

Le vendite del segmento Nord America sono aumentate del 13% su base annua a 93,4 miliardi di dollari, o sono aumentate del 14% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento internazionale sono diminuite dell’8% su base annua a 34,5 miliardi di dollari, o sono aumentate del 5% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 20% su base annua a 21,4 miliardi di dollari.

L’utile operativo è diminuito a 2,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre, rispetto ai 3,5 miliardi di dollari del quarto trimestre 2021. L’utile operativo del quarto trimestre 2022 include circa 2,7 miliardi di dollari di oneri per modifiche delle stime relative a passività di autoassicurazione, svalutazioni di immobili e macchinari e leasing operativi , e stimati costi di licenziamento. Questi addebiti hanno avuto un impatto principalmente sul segmento Nord America. La perdita operativa del segmento Nord America è stata di 0,2 miliardi di dollari, rispetto alla perdita operativa di 0,2 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2021. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 2,2 miliardi di dollari, rispetto alla perdita operativa di $ 1,6 miliardi nel quarto trimestre 2021.

L’utile operativo del segmento AWS è stato di 5,2 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 5,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre 2021. L’utile netto è sceso a 0,3 miliardi di dollari nel quarto trimestre, o 0,03 dollari per azione diluita, rispetto ai 14,3 miliardi di dollari, o 1,39 dollari per azione diluita, nel quarto trimestre 2021. rettificato per riflettere il frazionamento azionario 20 per 1 effettuato il 27 maggio 2022.

L’utile netto del quarto trimestre 2022 include una perdita da valutazione al lordo delle imposte di 2,3 miliardi di dollari inclusa nel reddito non operativo derivante dall’investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive, rispetto a un guadagno da valutazione al lordo delle imposte di 11,8 miliardi di dollari dall’investimento nel quarto trimestre 2021.

Per l’intero anno 2022, le vendite nette sono aumentate del 9% a 514 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 469,8 miliardi di dollari del 2021. Escludendo l’impatto sfavorevole di 15,5 miliardi di dollari derivante dalle variazioni anno su anno dei tassi di cambio nel corso dell’anno, le vendite nette sono aumentate del 13% rispetto al 2021.

Le vendite del segmento Nord America sono aumentate del 13% su base annua a 315,9 miliardi di dollari. Le vendite del segmento internazionale sono diminuite dell’8% su base annua a 118,0 miliardi di dollari, o sono aumentate del 4% escludendo le variazioni dei tassi di cambio. Le vendite del segmento AWS sono aumentate del 29% su base annua a 80,1 miliardi di dollari.

L’utile operativo è sceso a 12,2 miliardi di dollari nel 2022, rispetto ai 24,9 miliardi di dollari del 2021. La perdita operativa del segmento Nord America è stata di 2,8 miliardi di dollari, rispetto a un utile operativo di 7,3 miliardi di dollari nel 2021. La perdita operativa del segmento internazionale è stata di 7,7 miliardi di dollari, rispetto alla perdita operativa di 0,9 miliardi nel 2021.

L’utile operativo del segmento AWS è stato di 22,8 miliardi di dollari, rispetto all’utile operativo di 18,5 miliardi di dollari nel 2021. La perdita netta è stata di 2,7 miliardi di dollari nel 2022, o 0,27 dollari per azione diluita, rispetto a un utile netto di 33,4 miliardi di dollari, o 3,24 dollari per azione diluita, nel 2021. La perdita netta del 2022 include una perdita da valutazione ante imposte di 12,7 miliardi di dollari inclusa nel reddito non operativo derivante dall’investimento in azioni ordinarie in Rivian Automotive, Inc., rispetto a un guadagno da valutazione ante imposte di 11,8 miliardi di dollari dall’investimento nel 2021.

Il flusso di cassa operativo è aumentato dell’1% a 46,8 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto ai 46,3 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 31 dicembre 2021. Il flusso di cassa libero è diminuito a un deflusso di 11,6 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi, rispetto a un deflusso di 9,1 miliardi di dollari per gli ultimi dodici mesi terminati il 31 dicembre 2021. Il flusso di cassa libero meno i rimborsi del capitale di leasing finanziari e obblighi di finanziamento è aumentato a un deflusso di 19,8 miliardi di dollari per i dodici mesi successivi, rispetto a un deflusso di 20,4 miliardi di dollari per i dodici mesi finali terminati il 31 dicembre 2021.

“La nostra incessante attenzione nel fornire la più ampia selezione, un valore eccezionale e consegne rapide ha spinto la domanda dei clienti nel nostro business Stores durante il quarto trimestre che ha superato le nostre aspettative, e apprezziamo tutti i nostri clienti che si sono rivolti ad Amazon durante le ultime festività natalizie, ha affermato Andy Jassy, CEO di Amazon. “Siamo anche incoraggiati dai continui progressi che stiamo facendo nella riduzione dei nostri costi per servire nella parte operativa della nostra attività Stores. A breve termine, affrontiamo un’economia incerta, ma rimaniamo piuttosto ottimisti sulle opportunità a lungo termine per Amazon. La stragrande maggioranza della quota totale del segmento di mercato sia nel retail globale che nell’IT risiede ancora nei negozi fisici e nei data center on-premise; e poiché questa equazione si capovolge costantemente, crediamo che le esperienze dei nostri clienti leader in queste aree, insieme ai risultati del nostro continuo duro lavoro e delle nostre invenzioni per migliorare ogni giorno, porteranno a una crescita significativa nei prossimi anni. Quando si tiene conto anche dei nostri investimenti e dell’innovazione in molte altre esperienze del cliente, c’è un motivo in più per sentirsi ottimisti su ciò che riserva il futuro”.

Per quanto riguarda la guidance per il primo trimestre 2023, le vendite nette dovrebbero essere comprese tra 121 miliardi e 126 miliardi di dollari, o in crescita tra il 4% e l’8% rispetto al primo trimestre 2022. Questa guida anticipa un impatto sfavorevole di circa 210 punti base dai tassi di cambio. L’utile operativo dovrebbe essere compreso tra 0 e 4 miliardi di dollari, rispetto ai 3,7 miliardi di dollari del primo trimestre 2022.

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