Print Friendly, PDF & Email

Tre versioni, ognuna con la sua identità e la sua distintività. A modo loro, offrono tre esperienze di guida diverse,  tuttavia autenticamente Alpine. Fedeli ai principi di leggerezza ed agilità di Alpine, sono motorizzate da un 4 cilindri 1.8 turbo con trasmissione automatica Getrag doppia frizione a umido con 7 rapporti.

L’Alpine A110 è la porta d’accesso al mondo Alpine. L’abbinamento del telaio “Alpine” con la motorizzazione da 252 cv procura un piacere di guida che rimanda alla Berlinetta. Leggera, precisa, briosa, l’A110 dimostra agilità e dinamicità in ogni circostanza.

La Nuova Alpine A110 GT è la coupé sportiva Gran Turismo della gamma. Con una motorizzazione da 300 cv abbinata al telaio “Alpine”, offre la sintesi ideale tra performance e comfort. Di rara versatilità ed eleganza, l’A110 GT è l’auto sportiva per gli spostamenti quotidiani, ma anche per i lunghi viaggi.  

La Nuova Alpine A110 S è il top di gamma e pone l’accento sulle prestazioni. Il telaio “Sport” valorizza appieno il potenziale del motore da 300 cv. Sportiva nell’animo, è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick e Kit Aerodinamico specifico per soddifare i conducenti che vanno alla ricerca di una guida più spinta, soprattutto in pista. Tremendamente efficiente, l’A110 è un concentrato di emozioni.

L’apertura degli ordini della nuova gamma Alpine A110 è prevista per il 24 novembre, in funzione dei Paesi di commercializzazione.

Con il badge S al posteriore e sulle soglie battitacco, la Nuova A110 S propone un’esperienza di guida intensamente sportiva ed intensamente Alpine, con una configurazione senza compromessi: 300 cavalli, telaio, freni, scarico e sedili sportivi. Di incredibile efficienza in ogni circostanza, la Nuova A110 S regala sensazioni su tutte le strade e a tutte le velocità. Può essere dotata, in opzione, di appendici aerodinamiche in carbonio, segno di grandi prestazioni, e di un’esclusiva carrozzeria bitono Orange Feu con tetto Noir Profond.

L’equipaggiamento esterno comprende il monogramma Alpine nero, cerchi da 18” “GT Race” color nero brillante, pneumatici da 215/40 R18 all’anteriore e da 245/40 R18 al posteriore e pinze dei freni arancioni. L’abitacolo presenta finiture alto di gamma con sedili Sabelt® Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio ed interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni abbinando le opzioni “Pack Microfibra” e “Sedili Sabelt® Racing”. Le cinture di sicurezza arancioni, i rivestimenti dei sedili 100% in microfibra e la predisposizione per l’installazione delle cinture a 6 punti sono opzioni specifiche per gli interni della Nuova A110 S.

Per le esperienze di guida più spinte, l’A110 S è dotata, in opzione, di pneumatici semi-slick Michelin PS Cup 2 Connect e di un “Kit Aero” che permette di aumentare la velocità massima a 275 km/h. Il kit è composto da un alettone posteriore in carbonio per un miglior carico aerodinamico, una lama anteriore in carbonio ed una carenatura che si estende all’anteriore sotto l’auto per incrementare l’efficacia dell’estrattore posteriore e del pianale piatto. A  275 km/h, la stabilità ad alta velocità è garantita dall’aumento della deportanza di 60 kg sull’avantreno, per la presenza della lama in carbonio, e di 81 kg al posteriore con l’alettone in carbonio. Si ottiene così una deportanza maggiore complessiva di 141 kg. La Nuova A110 S, così equipaggiata, può esprimere tutte le sue potenzialità in pista.

Inconfondibile per il colore di lancio Grigio Tuono e il badge GT al posteriore e sulle soglie delle portiere, la Nuova A110 GT costituisce il perfetto connubio tra performance ed eleganza, con il telaio “Alpine” ed una motorizzazione da 300 cv.

Inebria i sensi con la purezza della linea esterna, l’abitacolo raffinato e la meccanica di punta. L’equipaggiamento di serie comprende Park Assist e sedili Sabelt Comfort regolabili a 6 vie in pelle con impunture Blu Alpine a contrasto.

Contraddistinta dal badge A110, l’A110 è campionessa di agilità e dinamicità, grazie alla suddivisione ottimale della massa e alla leggerezza. Dotata di telaio “Alpine” e sedili sportivi Sebelt, l’A110 è pura fonte di piacere di guida, grazie alla sua efficienza e comportamento comunicativo in ogni circostanza.

La nuova gamma Alpine A110 è dotata di un nuovo sistema multimediale Alpine con touchscreen da 7”, connettività Bluetooth e 2 prese USB. Ispirandosi al mondo degli smartphone, è intuitivo, grazie al display personalizzabile con i  widget e compatibile con Apple Carplay ed AndroidAuto.

Il satellite con comandi dedicati, disposto dietro al volante, consente di attivare il riconoscimento vocale per dare comandi vocali all’assistente iOS o Google dello smartphone oppure avviare la ricerca degli indirizzi con Google Online Search.

Il navigatore di bordo fornisce moltissime informazioni in tempo reale: Infotraffico, zone di rischio, stazioni di servizio con informazioni sul prezzo del carburante lungo il percorso, ecc.

Il menu Alpine Telemetrics permette di visualizzare in tempo reale, sotto forma di manometri o istogrammi, dati tecnici come la pressione del turbo, la temperatura della trasmissione, la coppia, la potenza, l’angolo del volante e l’accelerometro.

Il cronografo integrato, ad esempio, misura e registra le prestazioni nelle sessioni in pista.

Il sistema multimediale Alpine è disponibile, a seconda delle versioni, con il sistema Audio Standard, Audio Focal ed Audio Focal Premium.

Il nuovo sistema multimediale Alpine è compatibile con il sistema di aggiornamento da remoto “FOTA”. Questa connettività permetterà, ad esempio, di dotarlo, nel prossimo futuro, di connessione Wi-Fi.

Per il massimo piacere di guida, tutte le Alpine A110 propongono una guida personalizzabile in 3 modalità: Normal, Sport e Track.

Le modalità “Normal” e “Sport” sono state ottimizzate per offrire rispettivamente più comfort con “Normal” e più reattività nei cambi marce con “Sport”, con la possibilità di scalare più marce e far salire i giri del motore a ogni cambio marcia.

La reattività del pedale dell’acceleratore e del motore, la sensibilità del servosterzo, la velocità di cambiata, l’attivazione della valvola di scarico e la sensibilità dell’ESC vengono modificate in funzione della modalità scelta.

La messa a punto del motore della Nuova A110 GT e della Nuova A110 S è stata migliorata per offrire la massima potenza dei 300 cv ad un regime motore più alto, con un aumento di 20 Nm e una velocità massima raggiungibile con il settimo rapporto della trasmissione, che è così dedicato alla performance.

Altra novità assoluta: nella fase di inizializzazione della procedura di “launch control”, un cilindro viene temporaneamente escluso per fornire un suono motore tipo corsa.

Share Button