Print Friendly, PDF & Email

ABB ha annunciato la nomina di Giampiero Frisio a nuovo presidente della sua Electrification Business Area e Brandon Spencer a nuovo presidente della sua Motion Business Area. Entrambi assumeranno i loro nuovi ruoli ed entreranno a far parte del Comitato Esecutivo di ABB il 1° agosto 2024.

Il CEO di ABB, Björn Rosengren, ha dichiarato: “Sia Giampiero che Brandon sono leader comprovati con una solida esperienza nei loro ruoli attuali, guidando una crescita redditizia in due delle nostre divisioni più grandi. Sono particolarmente felice che stiamo nominando candidati interni: questo dimostra la forza del pool di senior leader di ABB. Sono fiducioso che miglioreranno le ottime prestazioni ottenute negli ultimi anni nei settori dell’elettrificazione e del movimento”.

Morten Wierod, CEO designato, ha aggiunto: “Sono entusiasta di lavorare con Giampiero e Brandon anche nei loro nuovi ruoli quando assumerò la carica di CEO di ABB entro la fine dell’anno. Con loro continueremo ad avere un forte Comitato Esecutivo che guiderà la performance finanziaria e di sostenibilità di ABB”.

Giampiero Frisio, Presidente della Divisione Smart Power (area di business Electrification) dal 2018, succederà a Morten Wierod che, come annunciato in precedenza, diventerà il nuovo CEO di ABB a partire dal 1° agosto 2024. Giampiero è entrato in ABB nel 1995 e ha ricoperto numerosi incarichi manageriali in ruoli spaziando dalle operazioni al marketing e alle vendite. Da gennaio 2011 a novembre 2018 è stato Amministratore Delegato della Business Unit Protezione e Connessione, Prodotti di Elettrificazione. Ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Pavia in Italia. Giampiero è cittadino italiano.

Brandon Spencer, Presidente della Divisione Energy Industries dal 2020, succederà a Tarak Mehta, che come annunciato in precedenza, lascerà ABB per assumere il ruolo di CEO del Gruppo Timken dopo oltre 25 anni con ABB. Brandon è entrato in ABB nel 2006 e ha ricoperto una serie di ruoli di leadership con particolare attenzione al settore energetico. Tra il 2018 e il 2020 è stato Global Managing Director di ABB Process Industries. Prima di entrare in ABB, Brandon ha ricoperto diversi ruoli presso Siemens Power Generation. Ha conseguito una laurea in Economia e un master in Amministrazione aziendale presso la Crummer School of Business del Rollins College di Winter Park, in Florida. Brandon è un cittadino statunitense.

A partire dal 1 agosto 2024, il Comitato Esecutivo di ABB sarà composto da: Morten Wierod, Timo Ihamuotila, Carolina Granat, Karin Lepasoon, Giampiero Frisio, Peter Terwiesch, Brandon Spencer e Sami Atiya. Inoltre, Mathias Gaertner entrerà a far parte del Comitato Esecutivo al più tardi il 1° ottobre 2024 in qualità di General Counsel e Company Secretary.

Share Button