Print Friendly, PDF & Email

Sei minuti a mezzanotte è una spy story dignitosamente congegnata, disponibile da Koch Media anche su Blu-ray

Sei minuti a mezzanotte racconta dell’agente inglese Thomas Miller (Eddie Izzard), che nell’estate del 1939, poco prima dello scoppio del conflitto mondiale, si reca presso l’unico istituto privato anglo-tedesco femminile in Inghilterra.

Le studentesse appartengono a famiglie naziste d’alto rango, sul posto per imparare la lingua, Shakespeare incluso. Mentre Thomas è alle prese con un misterioso omicidio di cui rischia d’essere incolpato, l’assistente della direttrice fa di tutto per organizzare al più presto il rientro in Germania delle ragazze.

Link al trailer del film: https://youtu.be/y4RfxPiU9ME

Certo si ritrovano solo in minima parte le tesissime atmosfere di opere come La cruna dell’ago, eppure questo Sei minuti a mezzanotte non dovrebbe deludere. Un thriller abbastanza funzionale e con convincenti ambientazioni in cui è presente l’ottimo attore Andy Goddard, con un regista capace di rendere al meglio un racconto che sa come catturare l’attenzione.

Traspare in più di un’occasione la forzatura nel portare lo spettatore dalla propria parte e non tutto è al giusto posto rispetto al corso degli eventi. Una storia di spionaggio dipende dagli elementi di segretezza e dall’occultamento, mentre per esempio nella suddetta scuola sono più che palesi le tendenze filo-tedesche e filo-naziste. Racconto che giunto a metà strada rischia di rimanere con il fiato corto, ma merita comunque di venire scoperto. Di livello come sempre la presenza di Judi Dench (la mitica “M” in 007).

Sei minuti a mezzanotte – Video & Audio

Girato con tutta probabilità con hardware digitale, il film ha formato immagine originale 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità delle immagini è notevole, con eccellente risalto elementi anche in secondo piano, ottima dinamica per luci e colori nonostante le ristrettezze dello spazio colore REC.709. Neri convincenti. In rari passaggi si riscontra qualche leggera flessione in background ma nel complesso questo encoding non teme anche schermi di grandi dimensioni.

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit), sono entrambe di pregevole fattura. Spazio a dialoghi e accompagnamento musicale. Eccetto qualche passaggio più adrenalinico c’è relativa presenza dai canali posteriori per la natura stessa dell’opera. Consigliatissimo passare all’originale inglese per cogliere le voci in presa diretta e guastarsi tutt’altro mood.

Sei minuti a mezzanotte – Extra

Come extra è disponibile solo il trailer.

Video: 9 / Audio italiano: 8,5 / Audio originale: 9/ Extra: 6

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button