No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Secondo miglior film di Mathieu Kassovitz dopo La Haine – L’odio, I fiumi di porpora in alta definizione anche per Koch Media

I fiumi di porpora racconta dell’esperto commissario Niemans (Jean Reno), chiamato a indagare su un misterioso omicidio avvenuto in un paese delle Alpi francesi. Qui incontra il giovane tenente Kerkerian (Vincent Cassel), anch’egli impegnato in un caso che pare coinvolgere la famosa università del luogo. Insieme scopriranno inaspettati segreti che aleggiano sulla comunità.

Ispirato all’omonimo romanzo di Jean-Christophe Grangé (autore anche della sceneggiatura insieme al regista), I fiumi di porpora è un thriller dai tenui risvolti horror che non rinuncia a qualche sequenza puramente action, non molto in sintonia con il clima di serrato mistero su cui è costruita l’opera.

Se le ambientazioni sono inquietanti e il cast solido al punto giusto, sono però troppi gli ammiccamenti al cinema hollywoodiano e il risultato conclusivo è più stereotipato di quanto si potesse prevedere dalle premesse iniziali. Seguito da I fiumi di porpora 2 – Gli angeli dell’Apocalisse (2004) di Olivier Dahan.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

I fiumi di porpora – Video & Audio

Girato su pellicola a imprecisata sensibilità ASA, grazie a Koch Media il film è stato inserito nella collana Midnight Factory. Formato immagine 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Non c’è indicazione che il master (francese) sia o meno di recente produzione, ma la qualità alla base di questa produzione è notevole.

Elevato dettaglio anche in secondo piano, risalto particolari anche nelle sequenze meno luminose a partire dal prologo proseguendo per i titoli di testa. Profondità dei neri molto buona ed elevata saturazione colori. A oggi la migliore qualità tecnica possibile per questo thriller di Kassovitz.

L’elevata resa tecnica prosegue con le tracce italiano e francese DTS-HD Master audio 5.1 canali, di notevole impatto e dinamica per l’intelligente scelta di offrirle a risoluzione 24 bit. Notevole presenza scenica senza perdere occasione di porre l’accento ai numerosi passaggi adrenalinici. Pressione sonora e profondità anche da parte del subwoofer.

L’invito è quello di vivere una diversa esperienza emozionale attraverso i dialoghi originali.

I fiumi di porpora – Extra

Il Blu-ray include il commento al film del regista assieme a Jean Reno e Vincent Cassel.

Il resto dei supplementi è presente sul DVD-9: due speciali dell’epoca di 52′ sulla produzione + ulteriori 27′ minuti dedicati alla realizzazione della scena dell’autopsia. Focus sulla scena del combattimento (con commento opzionale di Vincent Cassel e del coreografo dei combattimenti Nicky Naudé); riprese notturne (con commento opzionale dello storyboarder Farid Kermici); riprese in alta quota. In aggiunta lo storyboard della scena della valanga. Sottotitoli in italiano.

Incluso libretto di approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.

Video: 9 / Audio italiano: 8 / Audio originale: 8,5 / Extra: 8

Share Button