Print Friendly, PDF & Email

Volvo Cars ha registrato vendite globali di 45.786 auto ad agosto, in calo del 10,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La domanda complessiva di fondo nell’industria automobilistica e per i prodotti di Volvo Cars è rimasta molto robusta. Da metà luglio, la chiusura dei fornitori a causa di Covid-19 nel sud-est asiatico, in particolare in Malesia, ha peggiorato una situazione di fornitura già tesa. Queste carenze di materiale hanno portato a interruzioni temporanee della produzione negli stabilimenti di Volvo Cars in Svezia, Belgio, Cina e Stati Uniti, con conseguente riduzione dei volumi di produzione. Volvo Cars continua a monitorare la situazione e attualmente prevede che, per la seconda metà del 2021, sarà difficile raggiungere i livelli di volume raggiunti durante lo stesso periodo 2020. Ciò avrà un impatto su ricavi e profitti, ma le prospettive di Volvo Cars per l’intero anno 2021 rimane ancora. Nei primi otto mesi dell’anno, l’azienda ha venduto 483.426 auto a livello globale, con un aumento del 26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite della linea di modelli ricaricabili di Volvo Cars Recharge sono rimaste solide e hanno rappresentato il 24,2% di tutte le auto vendute nel mese. In Europa, Volvo Cars ha raggiunto il massimo storico in quanto il 47% di tutte le auto vendute ad agosto proveniva dalla gamma Recharge. Gli Stati Uniti hanno registrato una solida performance di vendita ad agosto con 10.686 auto vendute, un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’aumento è stato guidato da una forte domanda da parte dei clienti, principalmente per la XC90 che è stata il modello più venduto, seguita dalla XC60. Per il mese di agosto, le vendite in Cina sono state colpite dalle epidemie di Covid-19 nel sud-est asiatico. Ciò ha portato a un calo delle consegne al dettaglio nonostante la forte domanda sottostante e l’acquisizione di ordini. I volumi totali per il mese hanno raggiunto 13.112 auto, in calo del 17,2% rispetto ad agosto dello scorso anno. Le vendite europee del mese sono scese a 13.052 auto, un calo del 25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il calo delle vendite è legato alla carenza di materiale, che ha influito sui volumi di produzione e, di conseguenza, sull’andamento delle vendite nella regione.

Per il mese di agosto, l’XC60 è stato il modello più venduto con vendite di 14.972 auto, seguita dalla XC40 con un totale di 11.716 auto vendute e dalla Volvo XC90 con 8.023 auto vendute.

Share Button