Print Friendly, PDF & Email

Sony ha annunciato l’avvio della distribuzione di diversi modelli di grandi dimensioni dei propri TV lanciati sul mercato a maggio 2021. Si tratta di una straordinaria opportunità per i clienti che puntano a rinnovare il proprio sistema di home entertainment per un’esperienza più coinvolgente incentrata su uno schermo di grandi dimensioni. È possibile scegliere tra un’ampia varietà di modelli entry-level e di fascia alta, dotati di alcune tra le tecnologie audio e video proprietarie più avanzate di Sony. Due tra i modelli acquistabili fanno parte della gamma BRAVIA XR e vantano l’innovativo Cognitive Processor XR, un processore che sfrutta un metodo di elaborazione più efficace rispetto all’IA convenzionale per replicare le modalità di ascolto e visione del cervello umano. 

Già da alcuni anni, al momento dell’acquisto di nuovi impianti TV, i consumatori optano sempre più spesso per schermi di dimensioni grandi. Una ricerca condotta nel 2019 e commissionata da Sony ha dimostrato che quasi metà degli intervistati puntava ad avere un TV più grande di quello in uso[i] ed è evidente che in tanti hanno deciso di soddisfare il proprio desiderio. Sony ha registrato un costante aumento nelle vendite dei modelli di TV con schermo pari o superiore a 55”, con un significativo incremento dell’interesse per gli schermi di dimensioni superiori a 75” nel 2020[ii]. Questa tendenza è attribuibile alla maggior quantità di tempo trascorsa in casa a causa della pandemia e alla volontà di rinnovare i propri sistemi tecnologici per migliorare la qualità di riproduzione dei contenuti disponibili tramite i canali TV e i servizi di streaming più conosciuti.

I nuovi TV di Sony con schermo di grandi dimensioni disponibili per la vendita sono i modelli LED 4K HDR X85J da 75” e 85” e i modelli BRAVIA XR LED Full Array X90J da 75” e OLED 4K HDR A90J della serie MASTER da 83”. Gli ultimi due sono dotati del nuovissimo Cognitive Processor XR. Quando osserviamo qualcosa, ci focalizziamo inconsciamente su alcuni punti. L’intelligenza cognitiva di Cognitive Processor XR divide lo schermo in numerose zone e individua la posizione del “punto focale” nell’immagine. Mentre l’intelligenza artificiale convenzionale è in grado di rilevare ed esaminare colori, contrasto, dettagli e tutti gli altri componenti dell’immagine solo separatamente, il nuovo Cognitive Processor XR esegue un’analisi incrociata simultanea, proprio come fa il nostro cervello. Questo processo fa sì che tutti gli elementi vengano regolati in modo congiunto tra loro, con un risultato finale nettamente migliore, in cui ogni fattore viene sincronizzato e la scena appare realistica, a livelli inarrivabili per l’IA convenzionale.

Cognitive Processor XR riesce anche ad analizzare la posizione del suono nel segnale, in modo da coordinare con precisione l’audio e le immagini sullo schermo. Il sistema, inoltre, ottimizza ogni input sonoro in qualità 3D surround per generare un’acustica immersiva e accuratissima. La tecnologia apprende, analizza e interpreta quantità di dati senza precedenti e ottimizza con un algoritmo intelligente ogni pixel, ogni fotogramma e ogni suono, dando vita all’effetto più realistico mai raggiunto da Sony.

I TV BRAVIA XR OLED 4K HDR A90J della serie MASTER e BRAVIA XR LED 4K HDR X90J offrono l’esclusivo servizio BRAVIA CORE precaricato su tutti i nuovi modelli della serie XR, che mette a disposizione sia una selezione degli ultimi titoli premium e classici SPE, sia la più ampia collezione IMAX Enhanced. Per la prima volta nel settore, BRAVIA CORE vanta la tecnologia Pure Stream, che consente di ottenere una qualità quasi equivalente all’UHD BD lossless con lo streaming fino a 80 Mbps. 

I TV X85J, X90J e A90J sono ideali per il gaming. Collegati a una console di nuova generazione, si avvalgono delle funzionalità HDMI 2.1 per garantire una risposta immediata ai comandi.

Share Button