Print Friendly, PDF & Email

Cominciano i lavori che vedranno Open Fiber costruire una infrastruttura interamente in fibra ottica in modalità FTTH a Sesto Fiorentino.

Il progetto consentirà il collegamento in banda ultra larga di oltre 23 mila unità immobiliari attraverso una nuova rete di 175 km. L’investimento, totalmente a carico della società, è di 7,2 milioni di euro e rientra nel piano di cablaggio previsto per 271 città italiane.

“Finalmente anche Sesto è coinvolta in una grande opera di modernizzazione del paese” ha dichiarato Nadine Chirizzi, Affari Istituzionali Open Fiber per la Toscana. “La nostra infrastruttura consentirà a tutti i cittadini e alle imprese che operano sul territorio di usufruire di servizi sempre più innovativi basati su una connettività ultraveloce. Cercheremo di fare il nostro lavoro creando meno disagi possibili alla popolazione: basti pensare che per il 60% della nuova rete non occorrerà scavare ma verranno utilizzati cavidotti già esistenti”.

“Con questo grande investimento si va ad integrare il lavoro portato avanti in questi anni per migliorare e potenziare la connettività del nostro territorio – ha ricordato l’assessore Kalmeta – Dopo il protocollo sottoscritto dalla Regione per le zone a fallimento di mercato e gli interventi sull’area produttiva dell’Osmannoro, una delle più importanti del centro Italia, quale la nostra collina, con questa buona sinergia pubblico-privato dotiamo anche il centro  urbano di un’infrastruttura strategica per cittadini e imprese”

Share Button