Print Friendly, PDF & Email

Porsche sta presentando la terza versione del salone sportivo con Taycan 4S. Il nuovo modello è disponibile con due dimensioni di batteria e offre con la batteria Performance fino a 390 kW o con la batteria Performance Plus fino a 420 kW. Dopo Taycan Turbo S e Taycan Turbo, Taycan 4S è quindi il nuovo modello entry-level della serie. Una batteria Performance a un piano con una capacità totale di 79,2 kWh è di serie. La batteria Performance a due deck, più familiare di Taycan Turbo S e Taycan Turbo, è disponibile come opzione. La capacità totale qui è di 93,4 kWh.

La potenza e la gamma variano quindi di conseguenza: con la batteria Performance, il Taycan 4S genera una potenza di overboost fino a 390 kW. Dotato della batteria Performance Plus, eroga fino a 420 kW. In entrambe le varianti, Taycan 4S accelera da zero a 100 km / h in 4,0 secondi. La velocità massima è anche di 250 km / h in entrambi i casi. La gamma è fino a 407 chilometri con la batteria Performance e fino a 463 chilometri con la batteria Performance Plus – il valore più alto dell’attuale gamma Taycan. La capacità di carica massima è di 225 kWo 270 kW.

Accelerazione mozzafiato, potenza di trazione tipica delle auto sportive ed eccezionale potenza costantemente disponibile: il nuovo modello 4S presenta anche questi punti di forza del Taycan. La macchina sincrona a eccitazione permanente sull’asse posteriore ha una lunghezza attiva di 130 millimetri ed è quindi esattamente 80 millimetri più corta del corrispondente componente di trasmissione su Taycan Turbo S e Taycan Turbo. L’inverter controllato a impulsi utilizzato sull’asse anteriore del Taycan 4S funziona fino a 300 ampere e l’inverter sull’asse posteriore fino a 600 ampere.

Con due macchine sincrone a eccitazione permanente sugli assi anteriore e posteriore, in altre parole trazione integrale, nonché una trasmissione a due velocità sull’asse posteriore, l’architettura di guida comprende gli stessi punti salienti tecnici principali dei suoi fratelli modello. Lo stesso vale anche per la gestione intelligente della ricarica e l’aerodinamica esemplare. Con un valore cd da 0,22, l’aerodinamica offre un contributo significativo al basso consumo energetico e quindi alla lunga distanza. Il design esterno chiaro e puristico con Porsche DNA è tipico anche per il Taycan, così come il design unico degli interni con ampia banda di visualizzazione.

Con il suo design chiaro e purista, il Taycan segna l’inizio di una nuova era. Allo stesso tempo, conserva l’inconfondibile DNA del design Porsche. Dalla parte anteriore, sembra particolarmente largo e piatto con ali altamente sagomate. La silhouette è modellata dalla linea del tetto sportivo inclinata verso il basso verso la parte posteriore. Le sezioni laterali altamente scolpite sono anche caratteristiche. La cabina elegante, il montante posteriore posteriore disegnato e le spalle pronunciate delle ali si traducono in una parte posteriore fortemente accentuata, tipica del marchio. Ci sono anche elementi innovativi come il logo Porsche effetto vetro, che è stato integrato nella barra luminosa nella parte posteriore.

Le caratteristiche distintive del Taycan 4S rispetto a Turbo e Turbo S includono le ruote Taycan S Aero da 19 pollici ottimizzate aerodinamicamente e le pinze dei freni verniciate di rosso. Il grembiule anteriore con nuova geometria, davanzali laterali e diffusore posteriore in nero assicurano un’ulteriore differenziazione visiva. I fari a LED tra cui Porsche Dynamic Light System Plus sono di serie.

L’abitacolo segna anche l’inizio di una nuova era con la sua struttura chiara e l’architettura completamente nuova. Il quadro strumenti curvo indipendente costituisce il punto più alto del cruscotto. Ciò pone un chiaro focus sull’asse del conducente. Un display di infotainment centrale da 10,9 pollici e un display passeggero opzionale sono combinati per formare una fascia di vetro integrata in un look a pannello nero.

Di serie, il Taycan 4S è dotato di interni parzialmente in pelle e di sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto vie.

Con il Taycan, Porsche offre per la prima volta un interno completamente privo di pelle. Gli interni realizzati con materiali riciclati innovativi sottolineano il concetto sostenibile di auto sportiva elettrica.

Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato in rete per il telaio Taycan. Il Porsche 4D Chassis Control integrato analizza e sincronizza tutti i sistemi di chassis in tempo reale. Di serie, Taycan 4S è dotato di sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere, incluso il controllo elettronico degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management).

Taycan 4S ha freni a pinza fissa a sei pistoncini sull’assale anteriore con dischi freno in ghisa con ventilazione interna. Il diametro del disco del freno è di 360 millimetri sull’asse anteriore e 358 millimetri sull’asse posteriore. I freni a quattro pistoncini sono utilizzati sull’asse posteriore. Le pinze dei freni del sistema frenante sono dipinte di rosso.

Share Button