Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato di aver completato la vendita del business degli elettrodomestici a Hillhouse Investment, una società di investimento globale. I risultati di questa transazione, che Philips ha annunciato il 25 marzo 2021, saranno riportati tra le attività operative cessate nel terzo trimestre del 2021. Philips ha ricevuto proventi in contanti al netto delle imposte e dei costi relativi alla transazione per circa 3 miliardi di euro. La transazione valuta Domestic Appliances, leader globale con 2,2 miliardi di euro di vendite nel 2020 in cucina, caffè, abbigliamento e elettrodomestici per la cura della casa, a un valore aziendale di circa 3,7 miliardi di euro. Il valore totale dell’operazione ammonta a circa 4,4 miliardi di euro derivante da un ulteriore contratto di licenza del marchio di 15 anni con pagamenti annuali che rappresentano un valore attuale netto stimato di circa 0,7 miliardi di euro. “Sono lieto che, in linea con i nostri piani, abbiamo completato questa transazione e concluso i nostri importanti disinvestimenti”, ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips. “Sono fiducioso che il business degli elettrodomestici sarà in grado di espandere la sua leadership di mercato con il supporto di Hillhouse Investment. Negli ultimi 12 mesi, Philips ha ulteriormente rafforzato il proprio portafoglio con il lancio di nuovi prodotti e soluzioni, nonché con l’acquisizione di Intact Vascular nella terapia guidata dalle immagini e di BioTelemetry e Capsule Technologies nell’assistenza connessa. Stiamo eseguendo la nostra strategia per fornire soluzioni integrate che supportino i clienti del settore sanitario professionale nel raggiungimento dell’obiettivo quadruplo e i consumatori con la loro salute”. “Siamo in un’ottima posizione per continuare a portare innovazioni significative nella casa del consumatore in aree come cucina, caffè, cura dei vestiti e elettrodomestici per la cura della casa”, ha affermato Henk de Jong, CEO di Domestic Appliances. “Non vediamo l’ora di intraprendere questa nuova partnership con Hillhouse Investment, basandoci sulle nostre relazioni di lunga data con consumatori, clienti e partner, nonché sulle nostre posizioni di leader di mercato nel nostro portafoglio e sulla partnership di licenza del marchio con Philips”. Dopo la vendita di elettrodomestici, le attività di Personal Health di Philips da 3,2 miliardi di euro continueranno a plasmare il suo ruolo importante nell’approccio integrato di continuità della salute dell’azienda attraverso prodotti e soluzioni che supportano una vita sana e la prevenzione delle malattie. Philips è un leader globale nel settore dell’igiene orale, della cura personale e dell’assistenza materno-infantile, aree che sono elementi costitutivi essenziali della salute dei consumatori.

Share Button