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Salesforce ha pubblicato la nuova ricerca 2018 All Wrapped Up Shopping Report, relativa alle principali tendenze legate alla stagione dello shopping natalizio 2018. Al fine di fornire ai retailer i dati necessari per far crescere la propria attività anche nel 2019, l’indagine di Salesforce ha raccolto e analizzato le abitudini di centinaia di milioni di consumatori in oltre 30 Paesi in cui è disponibile Commerce Cloud.

I retailer hanno goduto di una forte crescita dell’attività digitale nel periodo delle festività: tra il 20 novembre e il 3 dicembre, il 25% dei consumatori ha cominciato a pensare agli acquisti di Natale, completando un ordine, aggiungendo uno o più prodotti al carrello, avviando le pratiche di checkout o utilizzando la funzione di ricerca all’interno di un sito. Il 50% degli acquisti natalizi è stato completato entro lunedì 3 dicembre e l’80% già entro il 15 dicembre, ovvero l’ultimo giorno disponibile per ricevere la spedizione prima delle festività.

Per la prima volta lo shopping da mobile ha superato quello da PC: il 48% degli ordini è stato gestito tramite smartphone rispetto al 44% gestito da computer. Il 66% del traffico ha avuto origine da dispositivi mobili con un clamoroso 74% di utenti attivi con il proprio cellulare anche il giorno di Natale, che si è attestato come il giorno più mobile dell’intera stagione: sia per quanto riguarda gli ordini sia per il traffico, è stata registrata la più alta percentuale di engagement mobile di sempre.

L’aumento significativo dei portafogli digitali ha reso più semplice la gestione del checkout in fase di acquisto: il 28% di chi ha acquistato da mobile si è servito di soluzioni come Apple Pay o PayPal e nei giorni di picco delle vendite il 29% degli ordini è stato pagato con un portafoglio digitale.

La Cyber Week è stata la settimana più intensa per lo shopping e quella in cui si sono registrati più sconti: la Cyber Week ha registrato il 37% delle entrate dell’intera stagione, con un aumento del 4% rispetto al 2017. Gli sconti sono cominciati prima, con un valore percentuale medio del 27%. I maggiori ribassi della stagione ci sono stati durante il Cyber Monday, in cui si è registrato uno sconto medio record del 31%. L’80% degli ordini effettuati nella Cyber Week ha goduto delle offerte legate alle spese di spedizione gratuite. L’offerta “spedizione gratuita” si è ripetuta anche nella settimana immediatamente successiva e il 68% degli ordini post-Cyber Week ha potuto usufruire di tale vantaggio.

I social media hanno dominato il traffico delle feste. Con un aumento del 22% nel traffico social, Facebook e Instagram hanno guidato il 93% delle visite ai siti e-commerce. Nell’arco dell’intero periodo, il traffico social è aumentato del 34% e i brand con il miglior social feed sono stati Nike, Amazon e iPhone.

I clienti di Commerce Cloud hanno visto una crescita del 18% negli ordini digitali rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente, i brand e i retailer globali hanno registrato una crescita complessiva dei ricavi digitali superiore al 12% durante l’intera stagione, con un aumento del traffico complessivo del 10%. I maggiori guadagni si sono verificati nella giornata del 23 dicembre.

Con Marketing Cloud sono stati inviati oltre 88 miliardi di SMS, e-mail e notifiche nell’intera stagione dello shopping delle feste.

Tramite Service Cloud gli operatori del customer service hanno ricevuto oltre 2,7 miliardi di richieste di assistenza e oltre 1,2 miliardi di chiamate nella stagione festiva.

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