Il mercato globale dei PC nel 2024 è stato caratterizzato da una stabilizzazione e si è concluso sulla strada della ripresa e di un ciclo di aggiornamento commerciale nel 2025. Secondo gli ultimi dati Canalys, il mercato dei PC ha raggiunto il suo quinto trimestre consecutivo di crescita nel Q4, con spedizioni totali di desktop, notebook e workstation in aumento del 4,6% a 67,4 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto 53,7 milioni di unità, con una crescita del 6,2%. Mentre le spedizioni di desktop sono diminuite dell’1,4% a 13,7 milioni di unità. Si prevede che il 2025 sarà un anno di crescita accelerata poiché la scadenza della fine del supporto di Windows 10 a ottobre spinge centinaia di milioni di utenti PC ad aggiornare i propri dispositivi.

“Il 2024 è stato un anno di modesta ripresa e di ritorno alla stagionalità tradizionale per il mercato dei PC, con spedizioni annuali in crescita del 3,8%. La crescita è leggermente aumentata nel quarto trimestre, con spedizioni in aumento del 4,6% anno su anno, a indicare un trend positivo mentre ci avvicinavamo a un anno dalla data di fine del supporto di Windows 10”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “La domanda per le festività è stata sostenuta da forti sconti da parte di venditori e rivenditori, allettando i consumatori che sono diventati sempre più sensibili al prezzo. Inoltre, l’uso di servizi di acquisto immediato, pagamento posticipato ha sostenuto questo trend, con un numero crescente di esempi di queste offerte sfruttate per guidare la spesa su articoli costosi, come i PC. In Cina, lo stimolo governativo sotto forma di sussidi ai consumatori ha contribuito a promuovere la spesa per i notebook in un contesto di domanda che si stava indebolendo”.
“Guardando al futuro, il mercato dei PC è destinato a una crescita accelerata, guidata principalmente dalla domanda commerciale mentre le aziende si preparano alla fine di Windows 10”, ha affermato Ishan Dutt, analista principale di Canalys. “I progressi presentati al CES 2025 evidenziano l’impegno del settore nel rendere i PC abilitati all’intelligenza artificiale una categoria di spicco, invogliando i clienti a conversazioni su un più ampio aggiornamento della flotta. Mentre le roadmap dei fornitori di CPU e PC iniziano a portare l’intelligenza artificiale sui dispositivi in ​​più categorie, fasce di prezzo e regioni, prevediamo che i PC abilitati all’intelligenza artificiale rappresenteranno il 35% delle spedizioni mondiali nel 2025”.
Lenovo ha conquistato il primo posto nel Q4 2024, spedendo 16,9 milioni di unità in tutto il mondo, riflettendo una crescita annua del 4,9% rispetto a una performance di spedizione già solida nel Q4 2023. HP ha seguito al secondo posto con un calo dell’1,6% nelle spedizioni, per un totale di 13,7 milioni di unità a livello globale. Dell ha mantenuto il terzo posto ma è scesa in ogni trimestre dell’anno, scendendo dello 0,2% nel Q4. Apple è rimasta al quarto posto, spedendo 5,9 milioni di unità con una crescita annua del 3,1%, mentre Asus ha completato la top five, vantando la crescita più elevata tra i principali fornitori con un aumento anno su anno del 21,6%.
Share Button