No Banner to display

Print Friendly, PDF & Email

Due fazioni in lotta per la sopravvivenza dell’umanità in Infinite, con Mark Wahberg e Chiwetel Ejiofor. Blu-ray 4K da Plaion Pictures

Infinite racconta di alcune centinaia di individui al mondo soprannominati “Infiniti”, capaci di ricordare le loro vite passate. Non solo capaci di richiamare immagini di altre vite in misura più o meno chiara, ma anche nozioni ed esperienza accumulati nell’arco di innumerevoli esistenze. Gli Infiniti sono divisi in due fazioni, da secoli in guerra tra loro: Credenti e Nichilisti. I primi lottano affinché il ricordo sia un dono da sfruttare al servizio del prossimo, i secondi considerano la memoria del passato una maledizione e sono decisi a spazzare via l’uomo dalla Terra. Con la memoria confusa, considerato schizofrenico e con un inspiegabile bagaglio nozionistico Evan McCauley (Mark Wahlberg) entra a far parte dei Credenti. Si ritroverà ad affrontare la furia del nichilista Bathurst (Chiwetel Ejiofor): il destino dell’umanità dipenderà dalle sorti dello scontro all’ultima esistenza tra i due ancestrali individui.

Link al trailer originale: https://youtu.be/_WWEOCQGxSw

Doveva uscire nei cinema

Produzione inizialmente cinematografica da parte del grande Lorenzo Di Bonaventura (saga dei Transformers) Infinite venne cancellata a causa del Covid-19 slittando in streaming, per il mercato italiano sulla piattaforma Amazon Prime Video. L’opera segna il ritorno alla regia di Antoine Fuqua, apprezzato curatore del notevole Training Day così come di altri lavori come Shooter, The Equalizer e Southpaw. Action dal ritmo forsennato, carico di effetti speciali e un efficace montaggio, vede la presenza di due interpreti di alto livello quali Mark Wahlberg e Chiwetel Ejiofor.

Opera adrenalinica che fa (davvero troppo) a cazzotti con la fisica degli elementi, anche peggio di quanto riesca a fare uno qualsiasi degli ultimi Fast & Furious, prendendosi in tal senso ampie licenze nel portare in scena gli innumerevoli e devastanti confronti tra Credenti e Nichilisti. Corsa a rotta di collo che si pretenderebbe vissuta all’ultimo fiato ma che finisce per restare emotivamente in superficie. Tra banalità ed elementi scontati finisce per annacquare il pathos e rimanendo poco degna d’essere ricordata. Nel cast uno sprecatissimo Toby Jones (Infamous), ma ci sono anche Sophie Cookson (Kingsman) e Dylan O’Brien (Maze Runner).

Infinite – Video & Audio

Girato interamente digitale con Arri Alexa Mini LF a risoluzione nativa 4.5K, si è poi giunti a un master 4K, usato per la creazione di cui questo Blu-ray UHD. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. La qualità d’insieme è ottima, benché risulti non così immediato scorgere particolari differenze rispetto alla controparte Blu-ray Full HD. Al di là della rifinitura sui particolari, specie in primo piano, il vantaggio maggiore risiede nella presenza del Dolby Vision, con flessibile e inferiore gestione della compressione dinamica delle luci, favorendo anche la ricchezza cromatica. Uno spettacolo visivo che guadagna ulteriore terreno in presenza di schermi nativi 10 bit, capaci realmente di sfruttare a pieno gli 1,07 miliardi di sfumature colore. Neri profondi ed efficaci.

Come si sente

Dolby Digital 5.1 italiano (640 kbps) di accettabile qualità, dialoghi con dignitosa focalizzazione sul centrale, effetti e musiche con sufficiente presenza. Anche il subwoofer non perde occasione per “tuonare” specie nella seconda parte dell’avventura. In presenza di un vero impianto Home Theater è inevitabile sentire la necessità di una maggiore presenza scenica d’insieme, raggiungibile con l’originale Dolby ATMOS. In tal caso il DolbyTrueHD 7.1 canali + 11 oggetti (24 bit) regala grandi emozioni e sfiora a più riprese un ascolto da riferimento, con molteplici passaggi da sala cinema per dinamica, ricchezza elementi e superiore localizzazione di avvolgenti particolari sonori.

Infinite – Extra

Come extra sono inclusi (su entrambi i Blu-ray) 4x featurette di approfondimento della produzione. 8′ minuti di riflessioni sul plot e la storia da parte di cast e troupe; analisi delle più importanti scene d’azione (9′); anatomia di 2 ulteriori scene chiave (13′); esplorazione del finale con dietro le quinte del film (5′). Sottotitoli in italiano.

Video: 9,5 / Audio italiano: 6 / Audio originale: 9,5 / Extra: 6,5

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button

No Banner to display