Print Friendly, PDF & Email

Terza opera di George A. Romero sugli amati morti viventi, Il giorno degli zombi risplende nella Limited 1000 copie Koch Media

Ne Il giorno degli zombi la terra è ormai invasa dai morti viventi e un gruppo di scienziati e militari, sopravvissuti al contagio, cerca una soluzione. Mentre il sadico capitano Rhodes (Joseph Pilato) è per l’uso incondizionato della forza, anche ingiustificata, il bizzarro dottor Logan (Richard Liberty) esegue esperimenti sugli zombie e scopre che uno di loro, un ex militare soprannominato “Bub” (Sherman Howard), è in grado di provare emozioni.

Il terzo capitolo del ciclo zombie firmato Romero è uno dei più splatter (non si lesinano i banchetti a base di interiora umane), ma allo stesso tempo contiene una riflessione filosofica estremamente raffinata: oltre ai soliti conflitti interni al gruppo dei viventi e alla figuraccia delle forze dell’ordine oltranziste e conservatrici, Romero solleva anche una nuova questione di stampo etico. E se gli zombie fossero esseri senzienti? Se la loro natura ex-umana non fosse stata del tutto annientata dal contagio? Il personaggio più memorabile del film è certamente Bub, morto vivente “buono” che vendica il suo protettore Logan e guida una fazione di zombie contro gli umani: una battaglia che assume i connotati di lotta razziale.

Per la prima volta, lo spettatore prova pietà per le creature maledette e rimorso per le efferate violenze compiute dagli uomini nei loro confronti. Quasi interamente girato nel sotterraneo, è un film cupo, dalla fotografia terrosa, con rimandi sotto testuali alle barbarie compiute dagli uomini in tempo di guerra: i recinti in cui vengono confinati gli zombie assomigliano a un campo di concentramento e il loro assalto al campo base ha il sapore di un moto rivoluzionario. Effetti speciali particolarmente truculenti di Tom Savini.

Trama e recensione artistica a cura di LongTake

Il giorno degli zombi -VIDEO & AUDIO

Classe 1985, la terza perla dall’universo dei morti viventi del compianto George A. Romero è nuovamente sbarcata in alta definizione (la precedente era di Pulp Video), grazie alla pubblicazione per collezionisti curata da Koch Media. Aspect ratio 1.78:1 prossimo all’originale 1.85:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50 doppio strato. Rispetto alla precedenti pubblicazioni su DVD questa nuova versione Full HD migliora nettamente la visione di un’altra opera di Romero girata come sempre con limitato budget. Girato 35 mm su negativo di cui non è dato sapere la sensibilità, una certa grana di fondo è parte integrante. In alcuni passaggi si desidera un più elevato livello di dettaglio in secondo piano, specie nelle transizioni all’interno della gigantesca caverna-rifugio dei militari. Neri nella media, miglioramento anche per i colori finalmente più stabili e puntuali. La versione del film qui presentata è l’integrale di 101 minuti.

Per l’audio doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit) di discreta resa. Benché nelle sale giapponesi uscì un’edizione con speciale mixaggio denominata “Zombieing Sound System”, originariamente il materiale sonoro del film era monofonico, e le successive manipolazioni non sono mai riuscite a elevarne l’impatto emotivo. Per un ascolto il più possibile vicino a quello nelle sale italiane si può sempre optare per le tracce DTS-HD Master Audio 2.0 dual mono italiano e inglese (24 bit), qui incluse anche se non segnalate sul retro copertina. I limiti dinamici sono quelli tipici di una colonna sonora monofonica, ma resta l’ascolto il più fedele possibile per tornare con la memora a quel lontano 1985. Anche per questo coppia di tracce tecnicamente l’inglese viaggia un gradino sopra.

Cofanetto da 1000 copie numerate venduto in esclusiva da Amazon Italia, di cui sembra siano rimaste le ultime 3 disponibili.

Il giorno degli zombi – EXTRA

Produzione massiccia di extra per un compendio assoluto al film alla scoperta della complessa produzione. Immagini dietro le quinte, interventi di parte di cast e troupe, interviste, immagini dai set, due documentari ripercorrendo l’epopea della realizzazione, gallerie fotografiche per poco meno di 300′ minuti di focus raccogliendo il più interessante materiale capace di far luce sull’opera.

Da non perdere le tre linee di commento al film: 1) Con il team di effetti speciali tra cui il maestro Greg Nicotero, che ebbe anche un piccolo ruolo d’attore 2) Con il regista assieme al grande make up artist Tom Savini, l’attrice Lori Cardille e il production designer Cletus Anderson 3) Con il filmaker Roger Avery. Sottotitoli in italiano ovunque. Disponibile anche versione DVD, il box include una cartolina da collezione e libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.

Video 2K: 8 / Audio italiano: 7 / Audio originale: 7,5 / Extra: 9,5

Blu-ray venduto in esclusiva su Amazon

Share Button