IFA 2024: Samsung presenta la nuova gamma di elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Nella cornice dell’edizione 2024 di IFA, Samsung Electronics ha presentato una nuova line-up di elettrodomestici che porta con sé la possibilità di un risparmio energetico significativo. La nuova gamma include una lavatrice Bespoke AI con un’efficienza energetica A-50%, la lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo in classe A e la lavastoviglie Serie 7 Jet Clean in classe A-10%.
Portabandiera dell’efficienza energetica è la lavatrice BESPOKE AI, il cui lancio è previsto per l’anno prossimo. Dopo il modello A-40%, lanciato nella prima metà di quest’anno, la nuova lavatrice raggiunge un maggiore risparmio energetico arrivando alla classe A -50%.
La tecnologia principale che consente di ottenere un ulteriore risparmio energetico è Acqua Save, che fa circolare continuamente l’acqua all’interno del cestello attraverso una pompa di ricircolo: il bucato si bagna più facilmente e il detersivo penetra in modo uniforme, migliorando l’efficienza complessiva del lavaggio. Questa tecnologia si combina con AI Ecobubble e con gli algoritmi che consentono di migliorare l’efficienza energetica.
Un’altra novità è l’integrazione con AI Home, uno schermo LCD touch da 7” installato sull’elettrodomestico per permettere un utilizzo intuitivo. All’accensione, attraverso lo schermo è possibile selezionare facilmente il ciclo di lavaggio e asciugatura. Non solo: gli utenti possono anche ricevere consigli di lavaggio personalizzati che si adattano alle loro abitudini ed esigenze periodiche. Questo consente un controllo efficace da parte dell’utente e una maggiore cura del bucato.
Quest’anno a IFA Samsung presenta la lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo, disponibile in Italia a partire dal prossimo novembre. Il modello offre i vantaggi di due elettrodomestici distinti ma recuperando spazio prezioso. Questa soluzione ad alta efficienza energetica ha ottenuto la classe A per l’intero ciclo di lavaggio e di asciugatura. Si tratta, ad oggi, del livello più alto raggiunto nelle lavasciuga in Italia.
Grazie all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, Samsung è riuscita a migliorare e a rendere più efficiente il processo di asciugatura. Ecco come: pompa di calore Digital Inverter: grazie alla quale i capi vengono asciugati in modo rapido, delicato e a basse temperature; la progettazione di un’innovativa struttura di condotti migliora l’efficienza della circolazione interna dell’aria, consentendo un efficiente riutilizzo e trasferimento del calore; Acqua Save, una tecnologia che consente di ottenere un elevato rendimento energetico e un minor consumo di acqua.
In particolare, Bespoke AI Laundry Combo, 18 kg di lavaggio e 10 di asciugatura, è stata progettata per rispondere alle esigenze degli utenti che hanno la necessità di ottimizzare gli spazi di casa, risparmiare tempo e ridurre i consumi di energia; combina infatti in un unico dispositivo le funzionalità di una lavatrice e di un’asciugatrice offrendo performance eccellenti e una riduzione dei consumi energetici.
Uno dei punti di forza di Bespoke AI Laundry Combo è la funzione AI Wash & Dry. Questo sistema intelligente si avvale di una serie di sensori per ottimizzare sia il lavaggio che l’asciugatura, senza bisogno che intervenga l’utente a determinare le impostazioni ideali per ogni ciclo. Grazie alla funzione AI Wash & Dry, Bespoke AI Laundry Combo è in grado di rilevare il peso, la tipologia del tessuto e il livello di sporco, per ottimizzare la quantità di acqua e detergente da utilizzare. Terminato il ciclo di lavaggio, la tecnologia Ai Wash & Dry ottimizza il processo di asciugatura in base al peso, all’umidità e alla tipologia di tessuto.
Rispetto alle lavasciuga tradizionali, che utilizzano una resistenza per immettere aria calda nel cestello, il sistema a pompa di calore Samsung ricicla costantemente l’aria calda deumidificandola attraverso lo scambiatore di calore. Questo porta a una riduzione dei tempi di asciugatura fino al 60% e ad un taglio dei consumi di energia fino al 75%. Questi risultati fanno sì che Bespoke AI Laundry Combo rappresenti una soluzione efficiente dal punto di vista del risparmio energetico.
In più, con la funzione AI Energy Mode dell’App SmartThings, si può ottenere un ulteriore risparmio – fino al 60% nel lavaggio e fino al 30% nell’asciugatura: il segreto è proprio la gestione ottimizzata dell’uso della pompa di calore.
Bespoke AI Laundry Combo offre una user experience rinnovata grazie innanzitutto all’ AI Home e al display LCD da 7″ che si trasforma in un autentico hub per il controllo centralizzato del bucato e di tutta la casa. L’ampio display restituisce informazioni sul trattamento del bucato, dettagli sul ciclo, quantità di detergente residua e consumo di energia. Inoltre l’elettrodomestico è in grado di memorizzare le abitudini dell’utente e i cicli consigliati sulla base di esigenze periodiche e stagionali. A fine ciclo è possibile consultare la reportistica sul consumo di energia e quello dell’acqua – il tutto visibile sul display LCD e sull’App SmartThings. Inoltre, gli utenti possono avere una visione chiara grazie al 3D Map View, che mostra tutti gli elettrodomestici connessi di casa e permette agli utenti di monitorarli in modo semplice intuitivo. Si può, ad esempio, controllare se il forno sia acceso o se il robot aspirapolvere sia in funzione, il tutto direttamente dalla lavanderia. A Bespoke AI Laundry Combo è stato riconosciuto il livello “Diamond” del Marketing Claim Verification IoT Security Rating di UL Solutions, a riprova della propria competitività in termini di sicurezza.
Inoltre, Bespoke AI Laundry Combo è dotata dell’aggiornamento di Bixby per una migliore interazione con l’utente. Grazie all’AI, Bixby può comprendere conversazioni complicate e l’utente può fornire comandi anche complessi. Un esempio della facilità di interazione? Mentre utilizzano Bespoke AI Laundry Combo, gli utenti possono chiedere “che tempo fa?”, poi dire “inizia il ciclo di lavaggio” e poi “abbassa la temperatura in salotto” e i comandi verranno compresi e messi in pratica, in sequenza. Bixby fornisce supporto anche quando gli utenti hanno qualche domanda relativa alle funzioni dei propri elettrodomestici. Quando un errore viene mostrato sul display LCD, gli utenti possono interagire direttamente con l’elettrodomestico senza dover consultare il manuale o avviare una ricerca sul proprio smartphone. Con la nuova Bespoke AI Laundry Combo inoltre, non si dovranno più pronunciare i comandi “Ciao Bixby” o “Bixby” per attivare Bixby, perché sarà sufficiente che gli utenti si avvicinino all’elettrodomestico e ad esempio pronuncino la frase, “apri lo sportello della lavatrice” e il comando verrà eseguito.
A IFA 2024 Samsung presenta anche la lavastoviglie Serie 7 Jet Clean. Caratterizzata dal raffinato design Kitchen Fit con cerniere sliding, in grado di unire armonia estetica e funzionalità, offre prestazioni efficaci e un risparmio energetico fino al 10% superiore rispetto ai requisiti richiesti per la classe A.
WaterJet Clean offre una pulizia intensiva grazie al doppio braccio rotante e al modulo All-in-one progettato appositamente. Questo modulo genera un percorso di flusso unico che rende il prodotto eccezionalmente efficiente dal punto di vista energetico utilizzando solo 7,9 litri d’acqua, un livello significativamente basso rispetto ai modelli tradizionali.
Il sistema DryCare, d’altro canto, migliora la circolazione interna dell’aria, riducendo il consumo di energia. Durante l’asciugatura, due ventole poste sulle pareti della vasca soffiano aria in modo leggero. Poiché l’aria favorisce l’evaporazione dell’umidità, l’acqua di risciacquo richiede meno calore latente: si riduce così la quantità di energia utilizzata per riscaldare l’acqua di risciacquo.
Con la funzione AI Energy Mode dell’App SmartThings il sistema di monitoraggio dell’energia viene ulteriormente migliorato. Dopo aver collegato gli elettrodomestici a SmartThings, gli utenti possono tenere sotto controllo il consumo energetico giornaliero, settimanale e mensile, e risparmiare energia proattivamente.
Ad esempio, con i cicli che utilizzano AI Energy Mode, la lavatrice Bespoke AI risparmia fino al 70% di energia, la lavasciuga Bespoke AI Laundy Combo fino al 60% di energia nel lavaggio e fino al 30% nell’asciugatura, mentre la lavastoviglie Serie 7 Jet Clean consuma fino al 21% di energia in meno con il programma Pentole e Padelle.