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Ford Motor Company e Volkswagen AG hanno annunciato che stanno espandendo la loro alleanza globale per includere veicoli elettrici e collaboreranno con Argo AI per introdurre la tecnologia dei veicoli autonomi negli Stati Uniti e in Europa – posizionando entrambe le società per servire meglio i clienti migliorando al contempo competitività e costi e efficienze di capitale.
Il CEO di Volkswagen Dr. Herbert Diess, il presidente e CEO di Ford Jim Hackett e il CEO di Argo AI Bryan Salesky hanno annunciato che Volkswagen si unirà a Ford per investire in Argo AI, la società autonoma di piattaforme tecnologiche per veicoli.
Lavorando insieme a Ford e Volkswagen, il sistema di auto-guida Argo AI è il primo con piani di distribuzione commerciale per Europa e USA Plus, essendo in grado di sfruttare la portata globale di entrambi i produttori automobilistici, la piattaforma Argo AI ha il più ampio potenziale di distribuzione geografica di qualsiasi tecnologia di guida autonoma fino ad oggi. Volkswagen e Ford integreranno in modo indipendente la SDS di Argo AI in veicoli specifici per supportare le distinte iniziative di movimento delle persone e delle merci di entrambe le società.
L’attenzione di Argo AI rimane nel fornire una SDS di livello 4 SAE da applicare per la condivisione della corsa e per i servizi di consegna di merci in aree urbane densamente popolate.
Ford e Volkswagen avranno una quota pari in Argo AI, e combinati, Volkswagen e Ford deterranno una maggioranza sostanziale. Il resto verrà utilizzato come pool di incentivi per i dipendenti Argo AI. L’intera transazione è soggetta alle approvazioni normative e alle condizioni di chiusura.
“Mentre Ford e Volkswagen rimangono indipendenti e fieramente competitivi sul mercato, collaborare e lavorare con Argo AI su questa importante tecnologia ci consente di offrire capacità, portata e copertura geografica senza pari”, ha affermato Hackett. “Sbloccare le sinergie in una vasta gamma di aree ci consente di mostrare la potenza della nostra alleanza globale in questa era di veicoli intelligenti per un mondo intelligente.”
I leader dell’azienda hanno anche annunciato che Ford diventerà la prima casa automobilistica aggiuntiva a utilizzare l’architettura di veicoli elettrici dedicati di Volkswagen e il Kit di utensili elettrici modulare – o MEB – per fornire un veicolo a emissioni zero ad alto volume in Europa a partire dal 2023.
Ford prevede di consegnare oltre 600.000 veicoli europei utilizzando l’architettura MEB per oltre sei anni, con un secondo modello Ford completamente nuovo per i clienti europei in discussione. Questo supporta la strategia europea di Ford, che prevede di continuare a giocare sui suoi punti di forza: veicoli commerciali, crossover avvincenti e veicoli iconici importati come Mustang ed Explorer.

Volkswagen ha iniziato a sviluppare la sua architettura MEB nel 2016, investendo circa 7 miliardi di dollari in questa piattaforma. Il costruttore di automobili prevede di utilizzare questa piattaforma per costruire circa 15 milioni di auto per il solo gruppo Volkswagen nel prossimo decennio.
Per Ford, l’utilizzo dell’architettura MEB di Volkswagen fa parte dei suoi oltre 11,5 miliardi di dollari di investimenti in veicoli elettrici in tutto il mondo e sostiene l’impegno di Ford di offrire ai propri clienti europei una vasta gamma di veicoli elettrici rispettando i propri impegni di sostenibilità.
“Guardando al futuro, ancora più clienti e l’ambiente trarranno vantaggio dall’architettura EV di Volkswagen. La nostra alleanza globale sta iniziando a dimostrare una promessa ancora maggiore, e stiamo continuando a guardare ad altre aree sulle quali potremmo collaborare”, ha detto Diess. “Ridimensionare il nostro MEB riduce i costi di sviluppo per i veicoli a zero emissioni, consentendo un’adozione globale e più rapida dei veicoli elettrici. Ciò migliora le posizioni di entrambe le società attraverso una maggiore efficienza del capitale, un’ulteriore crescita e una migliore competitività “.
L’alleanza, che copre collaborazioni al di fuori degli investimenti congiunti di Volkswagen e Ford in Argo AI, non comporta una proprietà incrociata tra le due società ed è indipendente dall’investimento in Argo AI. L’alleanza è regolata da un comitato congiunto, guidato da Hackett e Diess e comprende alti dirigenti di entrambe le società.
Le aziende sono anche sulla buona strada per consegnare camioncini medi per i clienti globali, con l’obiettivo di iniziare nel 2022, seguito da furgoni commerciali.
Volkswagen investirà 2,6 miliardi di dollari in Argo AI impegnando 1 miliardo di dollari di finanziamenti e contribuendo con la sua $ 1,6 miliardi di Autonomous Intelligent Driving, che comprende più di 200 dipendenti, molti dei quali hanno sviluppato tecnologie di auto-guida per il Gruppo Volkswagen.
Come parte della transazione, Volkswagen comprerà anche azioni Argo AI da Ford per $ 500 milioni in tre anni. Ford investirà i restanti 600 milioni di dollari del suo impegno in denaro di 1 miliardo di dollari precedentemente annunciato in Argo AI.
L’intera transazione rappresenta una valutazione per Argo AI che ammonta a più di 7 miliardi di dollari.
Entrambe le case automobilistiche vedono un potenziale significativo, tra cui una crescita redditizia sfruttando nuove aree di business legate alla tecnologia autonoma.
Argo AI ha in programma di lavorare a stretto contatto con Ford e Volkswagen per fornire la tecnologia dei veicoli autonomi che i costruttori automobilistici devono fornire veicoli completamente integrati e autoportanti che possano essere fabbricati su vasta scala per una distribuzione sicura, affidabile e duratura nella condivisione della corsa e nei servizi di consegna delle merci.
“Argo AI ha la fortuna di avere un team di livello mondiale grazie alla nostra chiara missione e all’impegno per l’implementazione dei nostri partner e, insieme ai dipendenti di AID, avremo una forza lavoro globale per attirare ancora di più i migliori talenti”, ha detto Salesky, co-fondatore di Argo AI. “Inoltre, grazie a Ford e Volkswagen, la tecnologia Argo AI potrebbe un giorno raggiungere quasi tutti i mercati del Nord America e dell’Europa, applicati su più marchi e ad una moltitudine di architetture di veicoli”.
Con sede a Monaco di Baviera, Germania, AID diventerà la nuova sede europea di Argo AI e sarà guidata dall’attuale CEO di AID Karlheinz Wurm. Con l’aggiunta di dipendenti AID, Argo AI crescerà da 500 a oltre 700 dipendenti a livello globale.
Oltre alla sede centrale a Pittsburgh, in Pennsylvania, la nuova sede segna il primo centro di ingegneria di Argo AI in Europa e il quinto a livello mondiale oltre a Dearborn, Mich .; Cranbury, NJ; e Palo Alto, in California. Collaborando con Ford, Argo AI sta anche testando la sua tecnologia a Miami e Washington, DC, dove insieme progettano la distribuzione di servizi commerciali.
Ford mira a progettare un nuovissimo modello EV basato su piattaforma MEB, che inizierà ad arrivare nel 2023, a Köln-Merkenich, in Germania. Volkswagen fornirà parti e componenti MEB come parte della collaborazione.
Entrambe le aziende continueranno a indirizzare ulteriori aree in cui potranno collaborare sui veicoli elettrici: una priorità strategica chiave per entrambe le aziende, mentre esse guidano ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile ed economica.
L’accordo con Ford è una pietra miliare nella strategia elettrica di Volkswagen, che sostiene la crescita del settore della mobilità elettrica e facilita gli sforzi globali per raggiungere l’accordo di Parigi del 2050.
Ford e Volkswagen rimangono sulla buona strada nel loro piano annunciato in precedenza per migliorare i rispettivi punti di forza nei furgoni commerciali e nei pickup medi nei principali mercati globali. Il lavoro su queste linee di veicoli creerà significative efficienze per ciascuna azienda.
Ford progetterà, fornirà e costruirà il pick-up medio precedentemente annunciato per entrambe le società per i clienti in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia Pacifico e Sud America, con camion che dovrebbero arrivare nei mercati chiave già nel 2022.
Per entrambe le società, Ford intende ingegnerizzare, produrre e costruire furgoni commerciali più grandi per i clienti europei a partire dal 2022, e Volkswagen intende sviluppare, produrre e costruire un furgone urbano in vendita in Europa e in altri mercati mondiali selezionati.
Volkswagen e Ford hanno solidi commerciali commerciali e pickup commerciali in tutto il mondo, con modelli famosi come Ford Transit e Ranger, oltre a Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok.
Poiché entrambe le aziende si aspettano che la domanda dei clienti per pickup medi e furgoni commerciali crescerà a livello globale nei prossimi cinque anni, la collaborazione su questi segmenti chiave consentirà migliori tecnologie e maggiore innovazione per raggiungere i rispettivi clienti più rapidamente – con un migliore utilizzo degli impianti.

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