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Daimler AG ha riportato i suoi risultati preliminari per l’anno fiscale 2019 conclusosi il 31 dicembre 2019. Le vendite complessive del Gruppo di 3,34 milioni di autovetture e veicoli commerciali sono state nella grandezza dell’anno precedente. Le entrate sono state di 172,7 miliardi di euro, con un incremento del 3%. Il gruppo Daimler ha registrato un EBIT per l’intero anno di 4,3 miliardi di euro, riflettendo gli adeguamenti materiali tra cui le spese relative a procedimenti legali e misure connesse, misure di ristrutturazione e operazioni di fusione e acquisizione. L’EBIT rettificato, che riflette l’attività sottostante, è stato di 10,3 miliardi di euro.
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG: “Mentre i nostri risultati nel 2019 riflettono la forte domanda dei nostri prodotti attraenti, non possiamo essere soddisfatti dei nostri profitti. Soprattutto, le rettifiche sostanziali hanno influito sui risultati finanziari dell’anno scorso. Il futuro del gruppo Daimler risiede nella mobilità neutrale rispetto al CO2 e nella digitalizzazione coerente, sfruttando il suo pieno potenziale nei nostri prodotti e nei nostri processi. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sostanzialmente aumentato i nostri investimenti in nuove tecnologie. Siamo determinati a materializzare la nostra leadership tecnologica e allo stesso tempo a migliorare significativamente la redditività. A tal fine, sono necessarie misure per ridurre i costi e aumentare i flussi di cassa. Nel 2019 li abbiamo definiti e abbiamo iniziato l’esecuzione. Adotteremo le azioni necessarie per rafforzare la nostra forza finanziaria come base per la nostra strategia futura “.
Nel 2019, l’utile netto si è ridotto a 2,7 miliardi di euro. L’utile netto attribuibile agli azionisti di Daimler AG è stato di 2,4 miliardi di euro, portando a una riduzione dell’utile per azione a 2,22 euro. All’assemblea generale annuale del 1° aprile 2020, il consiglio di amministrazione e il consiglio di vigilanza proporranno un dividendo di 0,90 euro per azione. Il pagamento totale sarà quindi pari a 1,0 miliardi di euro.
Nel Gruppo, gli investimenti in immobili, impianti e macchinari sono diminuiti a 7,1 miliardi di euro. Le spese di ricerca e sviluppo sono aumentate a 9,7 miliardi di euro. Il flusso di cassa gratuito dell’attività industriale è stato di 1,4 miliardi di euro. Il forte calo è derivato da un sostanziale deflusso di denaro in relazione a procedimenti legali relativi ai veicoli diesel. Inoltre, un livello elevato e continuo di spese per nuovi prodotti e tecnologie ha avuto un effetto negativo. La liquidità netta del business industriale si è stabilizzata a 11 miliardi di euro, tenendo conto della contabilità del locatario in conformità all’IFRS 16 e del pagamento dei dividendi per l’anno fiscale 2018. L’inclusione della contabilità del locatario in conformità all’IFRS16 ha ridotto il liquidità netta del business industriale dalla fine del 2018 all’inizio del 2019 di 3,2 miliardi di euro.
Mercedes-Benz Cars ha venduto 2.385.400 veicoli nell’anno fiscale 2019 e ha quindi leggermente superato il livello record dell’anno precedente. Le entrate di Mercedes-Benz Cars sono aumentate a 93,9 miliardi di euro e il suo EBIT è diminuito del 53% a 3.359 milioni di euro. Il ritorno sulle vendite è stato del 3,6%. Un impatto negativo è derivato da una nuova valutazione delle spese per procedimenti e misure legali e legali in corso relativi ai veicoli diesel Mercedes-Benz, nonché delle spese per un richiamo degli airbag Takata. La crescita delle vendite e dei ricavi unitari e il miglioramento dei prezzi sono stati compensati da continui elevati investimenti in nuove tecnologie e prodotti. L’EBIT rettificato è stato di 5.841 milioni di euro e l’utile rettificato delle vendite è stato del 6,2%.

Daimler Trucks ha registrato una riduzione delle vendite unitarie del 6% a 488.500 veicoli nell’anno fiscale. I ricavi sono aumentati del 5% a 40,2 miliardi di euro. L’EBIT è diminuito dell’11% a 2.463 milioni di euro e l’utile sulle vendite è stato del 6,1%. Con i continui e forti affari nella regione NAFTA, il calo dei volumi, in particolare in Europa e in Asia, ha avuto un impatto negativo sugli utili. Gli effetti negativi erano anche dovuti alle maggiori spese iniziali per le nuove tecnologie e ai costi relativi agli adeguamenti della capacità.

Le vendite di unità di Mercedes-Benz Vans sono aumentate nell’anno fiscale 2019 del 4% a 438.400 veicoli. Le entrate sono aumentate del 9% a 14,8 miliardi di euro. L’EBIT è sceso a meno 3.085 milioni di euro mentre l’utile sulle vendite è sceso a meno il 20,8%. Mentre le maggiori vendite unitarie e un mix di modelli più favorevole hanno avuto un impatto positivo sugli utili, l’EBIT della divisione è stato fortemente influenzato da una rivalutazione delle spese per procedimenti legali e governativi in ​​corso e misure relative ai veicoli diesel Mercedes-Benz, nonché delle spese per un richiamo degli airbag Takata. Inoltre, le spese per la revisione e la definizione delle priorità del portafoglio prodotti hanno ridotto l’EBIT. Nel 2019 sono state avviate misure per migliorare significativamente la situazione. L’EBIT rettificato è stato di € 284 milioni e l’utile rettificato sulle vendite è stato dell’1,9%.

Le vendite di Daimler Buses sono cresciute del 6% a 32.600 unità nell’anno fiscale 2019. I ricavi sono aumentati del 5% a 4,7 miliardi di euro. L’EBIT è stato di 283 milioni di euro, con un incremento del 7%. Il ritorno sulle vendite è stato del 6%. Lo sviluppo positivo è stato trainato dall’aumento delle vendite unitarie in Brasile, tra l’altro, nonché da favorevoli effetti sui cambi. In Europa, l’autobus urbano Mercedes-Benz eCitaro a batteria è in produzione nello stabilimento di Mannheim e viene consegnato ai clienti.

In Daimler Mobility, le nuove attività sono aumentate del 3% a 74,4 miliardi di euro nell’anno fiscale 2019. Le entrate sono aumentate del 9% a 28,6 miliardi di euro. L’EBIT della divisione è stato di 2.140 milioni di euro, con un incremento del 55% rispetto all’anno precedente. Al 15,3%, l’utile sul capitale proprio è stato superiore all’11,1% dell’anno precedente. Un effetto positivo è derivato dalla fusione dei servizi di mobilità di Daimler e BMW Group. Inoltre, il maggior volume di nuove attività ha contribuito all’aumento dell’EBIT. Un rapporto azionario più elevato causato da requisiti regolamentari più rigorosi ha avuto un impatto negativo. L’EBIT è stato inoltre ridotto dalle spese relative al riallineamento del gruppo YOUR NOW. L’EBIT rettificato è stato di 1.827 milioni di euro e il rendimento rettificato del patrimonio netto è stato del 13,1%.

Alla fine dell’anno fiscale, il gruppo Daimler impiegava 298.655 persone in tutto il mondo, 173.813 persone lavoravano in Germania, 25.788 negli Stati Uniti e le filiali consolidate in Cina impiegavano 4.439 persone.

Daimler prevede vendite unitarie del Gruppo nell’anno fiscale 2020 leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente. Le auto Mercedes-Benz, Mercedes-Benz Vans e Daimler Trucks ipotizzano un lieve calo delle vendite di unità rispetto all’anno precedente. Daimler Buses vede numeri di vendita leggermente più alti. Alla Daimler Mobility le nuove attività dovrebbero indebolirsi leggermente, mentre il volume dei contratti dovrebbe rimanere al livello dell’anno precedente.

Le entrate del gruppo per l’anno fiscale 2020 dovrebbero essere stabili a livello del 2019. Per Mercedes-Benz Cars & Vans, le entrate dovrebbero aggirarsi attorno al livello dell’anno precedente. Daimler Trucks & Buses prevede una significativa riduzione delle entrate. La divisione Mobilità Daimler prevede entrate a livello dell’anno precedente. Daimler ipotizza che l’EBIT del Gruppo nel 2020 sarà significativamente al di sopra del livello del 2019, che è stato influenzato negativamente da vari adeguamenti materiali. Le divisioni hanno le seguenti aspettative per i loro rendimenti nel 2020: Mercedes-Benz Cars & Vans: utile rettificato sulle vendite dal 4% al 5%; Daimler Trucks & Buses: utile rettificato sulle vendite del 5%; Mobilità Daimler: rendimento rettificato del capitale proprio del 12%.

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