Print Friendly, PDF & Email

Tuya Smart ha annunciato due novità al CES 2019 di Las Vegas. AI Video Doorbell e AI Pad sono avanzate soluzioni di sicurezza per la casa e l’ufficio che incorporano tecnologie di intelligenza artificiale e dell’Internet delle cose.

AI Video Doorbell utilizza il riconoscimento facciale in tempo reale per identificare i membri della famiglia, gli amici, i visitatori, e persino gli animali domestici, che sono stati precedentemente aggiunti a una “whitelist”, e invia le risposte corrispondenti al telefono cellulare del proprietario una volta che il campanello è stato suonato.

La sicurezza aggiuntiva corrisponde alla possibilità di monitoraggio remoto, quando il campanello intelligente identifica automaticamente i movimenti di persone non incluse nella whitelist e informa il padrone di casa di un potenziale intruso. I falsi allarmi sono notevolmente ridotti grazie al rilevamento di movimento dell’IA che può distinguere, ad esempio, tra un gatto randagio e una forma umana. Anche se il proprietario non è a casa, viene attivata una registrazione video di un minuto e viene inviata al corrispettivo dispositivo mobile.

Tutti i dati vengono elaborati localmente sul dispositivo che può essere utilizzato offline in un ambiente senza rete. Le funzioni di acquisizione facciale, rilevamento dal vivo e confronto facciale sono tutte localizzate sul dispositivo in quanto la velocità di elaborazione è più veloce che nel cloud. AI Video Doorbell dovrebbe entrare in produzione di massa nel maggio 2019.

La seconda soluzione è AI Pad, che fornisce un sicuro accesso e il controllo di un ufficio e può essere utilizzato per l’identificazione dei dipendenti e dei visitatori, con un tasso di precisione del 99,7%.

AI Pad, che integra diversi sottosistemi come telecamere e sensori intelligenti, servirà come “brain center” negli uffici intelligenti. Dopo che l’utente si lascia identificare dalla smart camera e ottiene l’autorizzazione della whitelist, tutti i dispositivi intelligenti sotto il controllo del sistema centrale saranno a sua disposizione.

Ad esempio, se i dipendenti si trovano in ufficio, possono aprire le porte e prendere l’ascensore, se necessario solo negli orari prestabiliti, senza dover portare con sé tessere d’identificazione o chiavi. Tuttavia, gli estranei non possono semplicemente entrare e se un dipendente è seguito da una persona non autorizzata, il sistema lo rileva automaticamente, innescando un allarme. AI Pad può essere utilizzato anche per controllare l’intero sistema intelligente dell’edificio, ad esempio per regolare le impostazioni di illuminazione, temperatura e umidità dei locali.

Share Button